Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade dac

Fabio.C

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei la vostra opinione.

Il mio impianto attuale è composto da un PC che alimenta attraverso un DAC TOPPING D2 direttamente il finale di potenza.

Vorrei fare un passo in avanti e cambiare il DAC. Sono stato attratto da questi due apparecchi e:

GUSTARD X26 PRO

AUDIOLAB M-DAC+

Qualcuno di voi li ha mai ascoltati?

Propendo per l'AudioLAB che è dotato anche di PRE.

Grazie 

Inviato

Io sono un fissato per i pre-analogici, nel mio impianto hanno sempre reso meglio del controllo volume in ambito digitale. Da valutare quindi la sezione pre dell'audiolab. Ma è solo la mia piccola esperienza personale.

• Amministratori
Inviato

@Fabio.C mi permetto di ripetere sempre quello che dico quando si sceglie un dac, per prima cosa avere ben chiaro l'uso che ne ovogliamo fare quindi

a9 seve o no la sezione pre'?
b) di quanti ingressi digitali ho bisogno (meccanica, computer, tv streaming) e di che tipo (USB HDMI toslink spdif ecc): megliotenersi largh che l'appetito vine mangiando

c) quale risoluzione massma mi interessa? voglio nche il dsd? sono interessato a mqa?

Inviato

Io uso il Nad c658, in un colpo solo ti liberi di dac e PC, ha integrato Dirac che, secondo me, fa la vera differenza.

Inviato

@cactus_atomo Grazie come sempre per gli spunti di riflessione. Sono sempre i benvenuti, motivo per il quale ci si ritrova nei forum.

In ordine alle tue domande :

a) se serva o meno un pre, nel mio caso, ho cercato di capirlo rivolgendo la domanda, qua sul forum , ma evidentemente la devo aver posta nel modo sbagliato, in quanto non sono pervenute risposte . A questo punto procedo per intuito: penso che il pre sia necessario, in quanto con il program del pc quasi al massimo, per smuovere un pò gli altoparlanti devo tirare su fino a 3/4 le manopole del guadagno del finale, che di certo non è povero in watt 

b) Gli apparecchi che vorrei utilizzare sono:

PC (USB)

IPOD (USB)

Lettore CD (Toslink o spdif)

tutti digitali.

c) Sono effettivamente tentato dall' alta qualità, ma non avendo esperienza di ascolto, non so dire se percepirei la differenza da sorgenti in DSD

Se ovviamente, stante i punti di cui sopra, avete da suggerirmi altri apparecchi, non mi offendo di certo.

Inviato
54 minuti fa, Fabio.C ha scritto:

non so dire se percepirei la differenza da sorgenti in DSD

A parte il fatto che la musica realmente in dsd è pochissima e artisticamente modesta, difficile sentire la differenza tra qualità CD e 192khz, quello che conta è la qualità di incisione.

Io ti ho suggerito un pre che fa anche altro, il PC lo usi da streamer o con HD interno/esterno? Penso che nell'lpod hai la tua musica, praticamente un doppione di un HD o sbaglio?

Inviato

posso citare due casi di amici fraterni dotati di impianti più che discreti, entrambi con dac dotati di controllo volume, un Nuprime evolution dac e amplificazione Spectral con diffusori Avalon, l'altro con DCS, amplificazione A.R. e diffusori Wilson, entrambi intenzionati di vendere i pre per monetizzare, semplificare il sistema sperando in un risultato migliore. Ebbene, dopo aver ascoltato per 15 giorni senza il pre, lo hanno re-inserito e non l'hanno più tolto anzi, quello con Spectral, a distanza di meno di un anno, ha comprato un pre superiore...  Tanti lo hanno eliminato e si sono trovati meglio, ma tant'è... Secondo me, conta molto il genere che si ascolta, alcuni generi perdonano di più rispetto ad altri..

• Melius 1
Inviato

@Gici HV "A parte il fatto che la musica realmente in dsd è pochissima e artisticamente modesta, difficile sentire la differenza tra qualità CD e 192khz, quello che conta è la qualità di incisione."

Sono d'accordo con te, tanto è vero che più la qualità dell' impianto si eleva, tanto più ci si rende conto che le registrazioni ben fatte non sono poi così tante.

Il PC lo usa sia come streamer sia con Hd interno/esterno. In questo senso l'IPOD è un doppione. Ha solo lo scopo di farmi godere della libreria di brani che già possiedo in qualità 320K (la massima possibile con IPOD) 

Inviato

non vorrei andare off topic, ma credo che oggi la musica sia prodotta, non per un ascolto hifi, nel senso vero del termina, ma per avere una "resa" migliore con tutti i diversi altri dispositivi che vengono utilizzati : pc, tablet, smartphone, casse bluetooth ecc

Inviato
1 ora fa, Fabio.C ha scritto:

ma per avere una "resa" migliore con tutti i diversi altri dispositivi che vengono utilizzati

Esattamente.