Simo Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 Io pagherei a sapere chi inserisce nella presa il cavo volante e poi prova a sentire le differenze. È idiofilia, siamo ottissimo
Ultima Legione @ Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 13 ore fa, scroodge ha scritto: 1 - Due file audio (wav) identici bit per bit vengono percepiti in modo diverso 2 - Passando da pausa a play, sia con lettori CD che con player software, cambia la fase 3 - Inserendo in una presa elettrica a muro una spina vuota o un cavo volante non collegato ad apparecchiatura, questo produce un effetto udibile sulla musica riprodotta . Tre NO secchi di risposta alle domande‼️ . 1
Mxcolombo Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 @scroodge ciao Francesco, ovviamente la mia risposta è non per le 3 domande. Sarebbe però interessante potere condividere la seduta d’ascolto con chi lo ha sostenuto/sostiene. Vuoi vedere che siamo davvero tutti sordi.😜 1
n.enrico Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 Ho provato solo la terza e: no. Ma non ho la presunzione di affermare che un altro, in casa mia, non avrebbe potuto percepire una qualche differenza; né che in un altra situazione, con un altro impianto elettrico e hi-fi, non si possano percepire differenze all'ascolto. 1
niar67 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 @scroodge 1: no 2:no 3:no Piccolo commento personale: io ho provato a fare del "fine tuning"al mio impianto per migliorare le prestazioni,passando dai cavi alle valvole,in teoria,più prestanti,ai piedini di vario genere e tipo, ad ammenicoli vari,ma alla fine il risultato non era quello sperato e allora mi son detto: 1) o io ho le fette di salame sulle orecchie 2)o il mio impianto non è abbastanza "rivelatore"(e dire che non l'ho comprato al mercatone....) 3)o quello che dicono gli altri, che cambiando ad esempio,un solo piolo della spina di alimentazione hanno le visioni celestiali, senza offesa per nessuno,bisogna fargli una bella tara... Ribadisco,senza offesa o polemica con nessuno. Saluti Andrea 1 1
iBan69 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 Sembra quasi che molto audiofili sprechino il loro tempo a cercare, provare e parlare di cose che apportino una qualsiasi minima variazione al loro percepire, trascurandone altre molto più importanti. Per la prima domanda, siamo nel campo della pura suggestione. Nella seconda, esiste una misurazione che provi che si inverte la fase? Altrimenti è fantasia. Per la terza domanda… non saprei, è un una prova che non ho mai fatto … ma, non mi interessa nemmeno fare. Ma, alla fine, ognuno è libero di credere quello che vuole, anche a ciò che non esiste. Discussione utile solo a polemizzare. 😏
rock56 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 Io un paio di anni fa, dopo avere letto di "quella fase" , mi ero messo a provare a girare le prese di corrente ma non ci sono riuscito: non ho trovato differenze... sono solo riuscito a girare le spine 😁 Quindi direi tre no anch'io, ma non sono di quelli che amano il "fine tuning" : mi ci metto un pomeriggio solo quando cambio un pezzo... Poi ognuno si diverte come vuole. 1
Mighty Quinn Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 3 minuti fa, rock56 ha scritto: ma non sono di quelli che amano il "fine tuning" Nessuna di quelle tre cose ha nulla a che fare con il fine tuning
Gici HV Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 @niar67 a questi 3 punti rispondo con un sì, anch'io ho le stesse sensazioni..🤭 Intanto su un altro 3d si magnificano i miglioramenti con il cambio della IEC di serie e la sostituzione di 8 (otto) cm di cavo di alimentazione interna...🤦
jakob1965 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 ma poi nel segreto del'urna ........ . Comunque 2 no - per il terzo non saprei - da magari capire meglio 1
n.enrico Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 Non tutti abbiamo la stessa sensibilità, la quale prescinde (almeno in parte) dalla nostra capacità uditiva; è proprio questione di sensibilità alla percezione dei dettagli, alle sfumature. Poi, quello che è inudibile rimane inudibile, ma spesso siamo semplicemente noi che non lo percepiamo. Ricordo che quando Platini si ruppe la caviglia, perdendo definitivamente parte della mobilità della stessa, c'era chi diceva che non gli sarebbe più stato possibile battere le sue famose punizioni. Sbagliato, gli riusciva lo stesso 😁 Questo perché era Platini e non Carannante. (P. S. non sono juventino, anzi). . Nelle ultime due pagine del thread sulla canzone test c'è un esperimento interessante.
scroodge Inviato 15 Ottobre 2022 Autore Inviato 15 Ottobre 2022 2 ore fa, iBan69 ha scritto: Discussione utile solo a polemizzare. Perdona, l'intento di questo mio topic era puramente conoscitivo, ho specificato che non sono interessato ad aprire discussioni, aggiungo, sapendo bene come potrebbe andare a finire. Basta solo un si o un no. Sono ancora bloccato con i melius, appeno mi sbloccano, ma temo sarà stasera, li metto. Ringrazio ancora tutti quelli che hanno risposto alle domande. 1
Questo è un messaggio popolare. P.Bateman Inviato 15 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Ottobre 2022 17 ore fa, scroodge ha scritto: 3 - Inserendo in una presa elettrica a muro una spina vuota o un cavo volante non collegato ad apparecchiatura, questo produce un effetto udibile sulla musica riprodotta Se inserisco un cavo volante nella presa e poi ne tengo nelle mani i conduttori scoperti avverto una certa vibrazione, poi si spegne tutto. 3
pfsoft Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 2 ore fa, iBan69 ha scritto: Discussione utile solo a polemizzare. Come modestamente avevo detto, condivido. 12 minuti fa, scroodge ha scritto: Sono ancora bloccato con i melius, appeno mi sbloccano, ma temo sarà stasera, li metto. Si vive anche senza, garantito. Bastava una lettura, anche veloce del documento allegato nel mio primo intervento, senza voler fare il maestro, per avere una idea più chiara, melius di così!
jakob1965 Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 @pfsoft me lo sono letto e ringrazio (cose in parte che avevo già letto negli anni e la prima parte studiata in gioventù) Avendolo appunto letto mi/ ci aiuti trovare la connessione tra quanto scritto nell'articolo e le domande (queste sì invero un poco particolari) di @scroodge; specialmente l'ultima che mi ha acceso quei pochi neuroni e sinapsi che mi sono rimasti operativi dopo una settimana intensa in ufficio convolto in varie ed eventuali. Un cavo infilato in una presa e a vuoto (se ho capito giusto) comunque è in tensione (se tocco i terminali penso proprio mi prendo la scossa) - quindi una differenza di potenziale variabile nel tempo - qualcosa c'è - ci sto murginando
Messaggi raccomandati