Vai al contenuto
Melius Club

Scelta diffusori

Enzolino

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, Enzolino ha scritto:

i Canton o simili, temo un po’ quel taglio alla tedesca che potrebbero avere un effetto

Se puo’ esserti di aiuto, ho da circa un paio di mesi una coppia di Canton Quinto 540 e di fastidioso non hanno proprio nulla, te lo assicuro.

A mio avviso, quando si esprimono certe opinioni (sui diffusori in particolare) non si deve mai tralasciare di descrivere l’ambiente e le elettroniche con i quali i diffusori interagiscono. Le Quinto hanno si gli alti in evidenza ma non risultano mai affaticanti, a meno di non suonare a volumi davvero molto alti.

Trovo le Canton molto piu’ performanti, su tutti i parametri, rispetto alle  Kef Kalinda, per restare in tema.

Invece, rispetto alle Advent 5002, le trovo piu’ rigorose e nitide, meno morbide.

Gran belle casse queste Canton non c’e’ che dire.

P.S. Piloto le Canton con un Valvolare da 80 watt ed un lettore cd  Rega Jupiter 2000 in una sala che sfiora i 60mq.

Link al commento
https://melius.club/topic/10723-scelta-diffusori/page/2/#findComment-613500
Condividi su altri siti

@samana che le canton quinto siano più perte delle kef è un fatto, ch questa aperturq posa diventare gradita o sgradita dipende dalla catena dall'ambiente e anche di gusti dell'ascoltatore. ora se l'pener dice di non gradire diffusori trippo pieni in alto e in basso io non gli suggerirei come scelta le canton quinto (considera che di canton ho avuto le quinto 530, le gdls50 e le 70, oltre ad altri modelli che adesso nnricordo).

per le esigenze del nostro amico, specie se abbinate al mirsubishi, vedrei bene delle kef anche se adesso le quotazioni sono i salita e sicuramente con 250 euro non si trovano ne le 104 ne le bw dm6

il catalogo kef vintage è sterminato, sono prodotti che hanno avuto larga diffusione, quindi trovarne  qualcuno a prezzo raginevolr è facile. Le canto hanno avuto più diffusione sul mercto tedesco

Link al commento
https://melius.club/topic/10723-scelta-diffusori/page/2/#findComment-613524
Condividi su altri siti

5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ch questa aperturq posa diventare gradita o sgradita dipende dalla catena dall'ambiente

Infatti ripeto questo concetto oramai da un bel po’ di tempo.

Prima di prendere le Canton ero in verità scettico per via dei numerosissimi commenti su di loro, tutti concordi nel definire il loro suono chiaro con gli alti in evidenza (il mio terrore).

Invece a casa mia si sono rivelate ben piu’ lineari, parlando sempre di gamma alta, delle Esb 100 ld.

Queste si che avevano gli alti pungenti, sebbene nel mio caso poteva questo aspetto essere imputato all’ampli che avevo all’epoca.

Link al commento
https://melius.club/topic/10723-scelta-diffusori/page/2/#findComment-614023
Condividi su altri siti

@Severus69

7 ore fa, Severus69 ha scritto:

ma si sa io ed @ediate abbiamo opinioni diverse sul pilotaggio delle Kef, pur amandole entrambi...

Verissimo, e io come te rispetto molto le opinioni e i gusti degli altri ascoltatori. Per me vanno pilotate con almeno 200W per canale, ma io sono esagerato, lo so... 😂

In realtà sarei curioso di ascoltarle con un buon/ottimo valvolare, ma non ce l'ho... con il Sumo "The Nine" vanno uno spettacolo, quindi posso supporre che con le valvole possano andare ancora meglio... ma il mio amore sconfinato per le KEF potrebbe portare il nostro amico e opener fuori dalla sua "bussola" acustica e non voglio averlo sulla coscienza! 😂

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10723-scelta-diffusori/page/2/#findComment-614224
Condividi su altri siti

Ho verificato una sinergia sorprendente con le piccole B&W dm5,però piuttosto difficili da trovare...andrebberero anche meglio le dm4 ,ma non penso che il limite dei 250 ne consenta l'acquisto------------- Se il Pionerino fosse mio,andrei di Epicure-Genesis,possibilmente quelle con woofer da 20 cm--in subordine,cercherei le Dynaco o le più economiche Scandyna _______ le Canton ( ce l'ho anch'io ) per me vengono dopo.Meglio, e comunque più "morbidi ", alcuni modelli economici Tannoy ( m2,m2.5).

Link al commento
https://melius.club/topic/10723-scelta-diffusori/page/2/#findComment-614990
Condividi su altri siti