Vai al contenuto
Melius Club

Scelta diffusori

Enzolino

Messaggi raccomandati

Inviato

Forse avranno un suono equilibrato e si possono pilotare anche con pochi watt, credo però che il suono sia piu asciutto delle serie successive le ho trovate a 170€

Inviato
5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ch questa aperturq posa diventare gradita o sgradita dipende dalla catena dall'ambiente

Infatti ripeto questo concetto oramai da un bel po’ di tempo.

Prima di prendere le Canton ero in verità scettico per via dei numerosissimi commenti su di loro, tutti concordi nel definire il loro suono chiaro con gli alti in evidenza (il mio terrore).

Invece a casa mia si sono rivelate ben piu’ lineari, parlando sempre di gamma alta, delle Esb 100 ld.

Queste si che avevano gli alti pungenti, sebbene nel mio caso poteva questo aspetto essere imputato all’ampli che avevo all’epoca.

Inviato

Impianto mio è in camera di 18 mq con tappeto e 2 armadi a parete sui lati. In realtà è la camera degli armadi adibita anche al piccolo impianto la sorgente è giradischi sl 1200 con ortofon 2m red e lettore marantz cd 54 vecchio

Inviato

@Enzolino se sei Toscano, tempo e casini permettendo, ti posso far ascoltare qualche diffusore tedesco pilotato da ampli tra gli 8 ed i 20 watt.

Inviato

@Severus69

7 ore fa, Severus69 ha scritto:

ma si sa io ed @ediate abbiamo opinioni diverse sul pilotaggio delle Kef, pur amandole entrambi...

Verissimo, e io come te rispetto molto le opinioni e i gusti degli altri ascoltatori. Per me vanno pilotate con almeno 200W per canale, ma io sono esagerato, lo so... 😂

In realtà sarei curioso di ascoltarle con un buon/ottimo valvolare, ma non ce l'ho... con il Sumo "The Nine" vanno uno spettacolo, quindi posso supporre che con le valvole possano andare ancora meglio... ma il mio amore sconfinato per le KEF potrebbe portare il nostro amico e opener fuori dalla sua "bussola" acustica e non voglio averlo sulla coscienza! 😂

• Melius 1
Inviato

@Bazza

grazie per la disponibilità, purtroppo non sono Toscano 

Inviato

Comunque pensavo come da suggerimento anche qualche grundig box solo non saprei quali modelli 

Inviato

@Enzolino io ho le 320, 350, 450 e m800. Dioende da quanto è grande la stanza. Le mie suonano tutte in un locale di 2,70×4,50 alto 3.

Inviato

Camera leggermente mansarda fa da 16 mq e pensavo a delle 550, hanno attorno ai driver i cerchi credo di plastica grigi. Non so se sono buone

Inviato

Ho verificato una sinergia sorprendente con le piccole B&W dm5,però piuttosto difficili da trovare...andrebberero anche meglio le dm4 ,ma non penso che il limite dei 250 ne consenta l'acquisto------------- Se il Pionerino fosse mio,andrei di Epicure-Genesis,possibilmente quelle con woofer da 20 cm--in subordine,cercherei le Dynaco o le più economiche Scandyna _______ le Canton ( ce l'ho anch'io ) per me vengono dopo.Meglio, e comunque più "morbidi ", alcuni modelli economici Tannoy ( m2,m2.5).

Inviato

Camera leggermente mansarda fa da 16 mq e pensavo a delle 550, hanno attorno ai driver i cerchi credo di plastica grigi. Non so se sono buone

Inviato

Scusate l’ho scritto 2 volte, ciao Claudio è un piacere risentirti, ti acquistai le A 10 😉sono confuso se scegliere delle vecchie advent quelle col doppio tw, o delle canton 510 o delle grundig non so cosa avrei col piccolo pioneer 

Inviato

@Enzolino Se restringi l'acquisto alle tue zone, puoi sempre portarti dietro il tuo ampli e provare.

Inviato
1 ora fa, claudiofera ha scritto:

Genesis

Per quanto riguarda le Genesis immagino tu stia pensando alle 1,  1+ o alle 2 con radiatore passivo, non credo che il piccolo Pioneer ce la faccia, le raccomandazioni della casa sono per ampli un po' più dotati ed i 13W sono il limite inferiore.

Un mio compagno di scuola aveva le 1+, io le ricordo corrette, ma non molto efficienti in basso.

---

Link a Human Speakers, nel caso a qualcuno dovessero servire ricambi o schemi dei xover delle Genesis. 

https://www.humanspeakers.com/genesis/genmodel.htm

Inviato

@Enzolino Ciao,immaginavo fossi tu, dato che non ci sono tante Dynaco a10 in giro ! Forse le 10 ti hanno un pò deluso,ma..Ti ho suggerito le 25 oppure le pari grado Scandyna perchè suonano molto diverse .La differenza nel diametro del woofer (16 cm contro 25) e nella grandezza del mobile fanno tanta differenza ,e il suono diventà più "morbido".Per le Advent ,direi meglio quelle con il tweeter a cupola,ma dopo tutto preferirei le Epicure/Genesis perchè sono più sensibili e si pilotano facilmente..Se il tweeter a cupola rovesciata è in ordine,allora aspettati un suono limpido, forse leggermente magro.Nel caso tu andassi sulle Canton,preferisci le 520 o le gle 60 alle 510 che mi sono sembrate troppo asciutte.@qzndq3  Buonasera,una ventina di ani fà (ahi !)  ho collegato le 1 persino a un radioregistratore JVC, che usciva con un w e mezzo ...e quelle  suonavano forte !

Inviato

@claudiofera

Ciao,

riguardo alle Epicure o Genesis, quale modello consiglieresti ?

Meglio se con woofer da 25 cm a salire.

Grazie