Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su come catalogare la nostra musica

Messaggi raccomandati

Inviato

@mojo_65 il mio data base su Discogs è relativo solo ai vinili, e la mia esperienza in  merito, superato il periodo di apprendistato della piattaforma, che uso dal 2019, è oggi molto positiva. Ho trovato quasi sempre tutto, per i pochissimi vinili di cui non ho trovato riscontri precisi, per identificare l’edizione, alla fine, ho scelto quella più si avvicinava. Non sono un vero collezionista di rarità, generalmente non acquisto prime o vecchie stampe, ma solo vinili in qualità Mint, in edizioni (spesso audiofile e recenti) che mi garantiscano la miglior qualità possibile ad un prezzo accettabile. Lascio alla community di Discogs, fare le dovute ricerche e aggiornamenti, e indirettamente, lo fanno anche al mio database. Trovo comunque la piattaforma molto buona e funzionale, al mio scopo, anche se migliorabile, su alcuni aspetti pratici di ricerca. Nel 90% dei casi faccio tutto con l’App, acquisti compresi, vero plus di questa piattaforma globale. 

Inviato

@mojo_65 ok allora ne approfitto subito.

Allego due MC di M.Jackson - Thriller senza codici a barre. Quali sono gli elementi essenziali per la ricerca?

IMG20221017181936.jpg

IMG20221017182057.jpg

Inviato

Ciao Ferruccio per quel titolo ci sono 182 release su Discogs quindi bisogna per prima cosa restringere il campo e partirei con la nazionalità. Una delle due é Italiana, giusto? Per l'altra scandaglia tutta la cassetta, foglietto etc alla ricerca di un made in qualche cosa...

Considera anche che le cassette sono il formato meno battuto sul database quindi potrebbero non esserci. In questo caso però 182 release presenti lasciano ben sperare. Tra cui 3 sole in Italia e di queste una sola é una release ufficiale, ma verifichiamo bene tutto. E scrivi il numero di catalogo che trovi sulle cassette.

Tipo

40 EPC 85930

Inviato

Secondo me Discogs va molto bene …. ovvio che all’inizio uno debba prenderci la mano.

L’unico problema è che, a volte, le edizioni … sono tante e non è sempre immediato capire quale si possiede … non è difficile, ma ci vuole un attimo 

Inviato
10 ore fa, mojo_65 ha scritto:

quindi non é che su DiscoGS non ci siano determinate edizioni, é che nessuno le ha ancora caricate..

..infatti, quando non lo trovo, lo inserisco 🙂👍

Inviato
1 minuto fa, Jackhomo ha scritto:

infatti, quando non lo trovo, lo inserisco 🙂👍

Ottimo 😀 faccio anch'io così 👍

Inviato

@regioweb comunque erano quelle le due edizioni in questione 😉

Nel primo caso ITA sembra che ce ne sia solo una edizione ufficiale e le foto corrispondono, per l'altra made in holland esiste un'edizione Olandese ma la cassetta é bianca e la grafica diversa, quindi poteva essere solo un'edizione Europea. 

In questo caso ce ne sono diverse ma molte hanno la cassetta bianca e molte di quelle nere non riportano nè la data nè il paese di produzione quindi la ricerca era facilitata..

Inviato

Ok, ora ho capito. Non è facile e ci vuole un po' di pazienza, ma non è impossibile.

Grazie a tutti per i contributi.

Inviato

Che lavoro....! Sono riuscito a catalogare 365 pezzi. Per il momento CD e MC. Mi mancano tutte le compilation su CD e poi i vinili...

Inviato

Discogs è buono per catalogare, ma esiste un altro sito che fa una cosa analoga, Rate your Music.

Su discogs ci sono più edizioni, ma rate your music è un modo per tenere un vero archivio di ciò che si ascolta e si possiede. Si valutano gli album con le stelline, si può aggiungere l'amico x e vedere come ha valutato quel disco e conoscere molta nuova musica tramite ricerche personalizzate per genere. Per me sono entrambi imprescindibili:

https://rateyourmusic.com/

• Thanks 1
Inviato

Buongiorno a tutti. Ho cominciato la immane opera di inserire i miei cd su Discogs. Come faccio a inserire quelli che non trovo con il codice a barre? Grazie!

Inviato

Ciao. Io ho imparato ad utilizzare i filtri. Prima filtro per supporto e poi per Paese. Poi confronto i codici stampati sull'anello del CD con le foto catalogate. È un grosso e lungo lavoro, ma si tratta pur sempre di un nostro hobby. Quindi il tempo per farlo me lo trovo.

Inviato
Il 15/10/2022 at 23:25, mojo_65 ha scritto:

con qualche migliaio di dischi e cd sarebbe ormai per me problematico.

idem , fino a 5/600 titoli avevo catalogato tutto , che poi catalogato come vedo nel forum "non era" perchè alla fine avevo solo una lista di tutti i vinili e stop.

adesso che si sono aggiunti anche i Cd e gli LP sono diventati è del doppio ( in totale tra lp e Cd saranno circa 1800/1900 titoli ) ho messo tutto in ordine alfabetico con dei divisori fatti in casa con le varie lettere e stop : non mi interessa + di tanto sapere che edizione ho o di che anno o se stampa Italia o Uk o De o altro , la maggior parte son dischi comprati da me quindi se ( per esempio ) Aria di Alan Sorrenti è non è la primissima stampa poco mi interessa, mi ricordo che l'ho comprato io quando è uscito , ce l'ho da 40 o 50 anni , suona bene , è messo bene , e stop mi basta e avanza . 

anche perchè , senza polemica alcuna, perchè dovrei avere un foglio excel o tutti gli LP su Computer o su discogs  ? 

guardo  in libreria in ordine alfabetico = velocissimo 😀

Inviato

@max56 io ho iniziato a farlo non per sapere il valore della mia collezione bensì per sapere cosa ho. La mia memoria mi sta abbandonando e se mi trovo in un mercatino dell'usato, ora, con Discogs, posso verificare se il disco è nella mia collezione.