Vai al contenuto
Melius Club

Frittatona di cipolle, familiare di Peroni ghiacciata e rutto libero

Messaggi raccomandati

Inviato

@UpTo11 comunque il fantozzi, lo ho conosciuto live, io anni 6 lui anni 23-24 forse all’Hotel Argentina a Pocol sopra Cortina anno 1960 e c’era pure fabrizio de andre’ e famiglia ma de andre’ era piu’ simpatico perche mi spingeva in altalena 🥰

Inviato
12 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

No, no, non ci siamo proprio. Qui si parla di cucina rozza, fantozziana

stasera tutti al cinema

mYxQ68n.gif

Inviato
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

(polpette e parmigiana, salsicce e friarielli, auricchio e mortadella, carne del brodo e melanzane sott'olio, provola e salsa di pomodoro, e

Eh vabbè grazie, ma tutte ste guarniture meravigliose (a parte affettati e formaggio) chi le prepara?

La cucina fantozziana prevede preparazioni veloci, sufficientemente porche ma a portata di mano del maschio affamato.

Altrimenti se vale tutto datemi un filone di pane e una scodella di baccalà mantecato (al solo pensiero di prepararlo mi viene un capogiro) .

Siete dei faux-hommes 😄 

• Melius 2
Inviato
11 minuti fa, Martin ha scritto:

gourmettizzando

Non sono d'accordo. Secondo me lo spirito della magnata fantozziana è quello di uscire dagli schemi. 

Schemi che ci impongono  le diete, il galateo, la continenza e la convivenza (nun te puoi abbuffà di cipolla o aglio) ecc., ma non di mangiare de mierda ... 😄

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Martin ha scritto:

cracker doriano

Magari. Pure isso non è più quello di una volta.

• Melius 1
Inviato
Adesso, wow ha scritto:

nun te puoi abbuffà di cipolla o aglio

Ma quando mai, qui la fiatata agliata è segno di appartenenza.

Inviato

Adesso, UpTo11 ha scritto:

Magari. Pure isso non è più quello di una volta

120 minuti di applausi.

Quegli stron#i della Barilla quando hanno comprato il biscottificio Doria (che sta a 15 km da qui) hanno edulcorato la ricetta: hanno tolto lo strutto dall'impasto (che gli dava quel sapore inconfondibile e il colore dorato) e eliminato il sale grosso buttato a piene mani sulla superficie.

Tutti in nome del salutismo infelice. Bah.

• Melius 2
Inviato

Pane cunzatu e birra rossa senza rutto per non sprecare

9CD2DC1E-B0D3-4142-B00D-26F46A03D7F8.png

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

chi le prepara?

tradizionalmente sono gli avanzi, non è che si prepara di proposito per il cuzzetiello. Quello che c'è si mette dentro.

L'unica accortenza (soprattutto per il nonno) è che ci sia una parte umida (sugo, olio, latte di mozzarella) sufficiente a ammorbidire il pane consentendo lo strappo a morsi.

Inviato

Vabbè dai torniamo in-topic delle preparazioni semplici e fuori galateo culinario.

La mia pasta preferita (dopo AO&P) in caso di cena casalinga solitaria è al tonno "rivisitato":

nel pentolino metto tonno (possibilmente decente), olio d'oliva, un poco di rosmarino, una decina di capperi dissalati e poco succo di limone.  Faccio andare 10 minuti, il tempo di cottura della pasta.

Poi solita mantecata con acqua di cottura e olio crudo e pronto in tavola.

Con un quarto d'ora di preparazione sono un uomo felice 😄 

4 minuti fa, appecundria ha scritto:

tradizionalmente sono gli avanzi,

Fantozzi non ha avanzi di quel calibro 😄 

• Haha 1
Inviato

@appecundriaPer me la morte do cuzzetiello song 'e mulignan all' agrodolce oppure 'e puparunciell fritt... Rigorosamente del giorno prima. 

(ho un mancamento) 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

quando hanno comprato il biscottificio Doria

E che dire dei cracker "Crich" nel comodo sacco-famiglia da 2 kg ?  Potevano indire un concorso a premi per chi avesse trovato un sacchetto con tutti i cracker interi... Sapore inconfondibile dato dal  bicarbonato e malto diastasico a profusione... A scuola era di moda consumarli in modalità stealth polverizzandoli col pugno nel sacchettino chiuso, quindi aprire un angolo e ingollare la polvere mentre la maestra dava le spalle...  

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

90 g di spaghetto

Azz! Solo per sentire se è cotta la finisci!

• Haha 1
Inviato

@Martin Lo confesso, io compro ancora i "doriano": biscotti delle dimensioni di un bimattone e dal peso di circa 50 grammi l'uno.

Sono fra gli ultimi rimasti a non aver ceduto alla moda del "senza tutto" (senza burro, senza uova, senza grassi, senza latte...) e un singolo biscotto è in grado di prosciugare una tazza di caffellatte.

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

qual è il menù del vostro momento fantozziano?

cacio e pepe ma talmente carica di pepe da crepare... "the day after" quando il pietanzone arriva a capolinea.

Con la cacio e pepe ci vuole una birra con un buon livello di "gnorantezza" e li non ho dubbi: oranjeboom.

Rutto libero? Ma anche due ! 

Inviato

Cozzotiello cicoli e ricotta,sale e pepe.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @