Vai al contenuto
Melius Club

Frittatona di cipolle, familiare di Peroni ghiacciata e rutto libero

Messaggi raccomandati

Inviato

Se sono da solo in casa e un minimo di voglia di cucinare c'è mi preparo questa frittatina da mezzo chilo di pasta

image.thumb.png.f1c7ce0f0ee5f777cef549078d4ecd3b.png

Se la voglia di cucinare non c'è vado di panino tonno e mozzarella

image.thumb.png.73a9048effdb8480ec140488e25b7c9f.png

• Melius 2
Inviato

Se non ho voglia di fare il minimo sforzo mi accontento di questo

image.thumb.png.41a2fa5f33bb5fffec04316530db563a.png

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

ce ne vuole di fantasia per scegliere un utensile a bacchette per le linguine in brodo

• Haha 2
  • Moderatori
Inviato

@bambulotto peccato non si trovi più lo Yakisoba della Maggi .

Ben altra cosa!

Screenshot_20221020-135812_Chrome.jpg

Inviato
50 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

ce ne vuole di fantasia per scegliere un utensile a bacchette per le linguine in brodo

ho la sensazione che quella cosa possa esser ingurgitata senza masticare a mo di bevanda... 

Inviato

Maro', qui tocchiamo il fondo (della confezione con le bacchette....).

Inviato
3 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Inviato

@paolosances Prova questo che è il migliore di tutti. Purtroppo lo trovo solo online.

ramen.jpg

• Thanks 1
Inviato

Ottimi i noodles, quando sono in vena di cucinare ne faccio certe scorpacciate... 😄

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ebbene sì, lo ammetto. Fatta per cena, variante patate e cipolle. Con tanta birra gelata. Una goduria.

• Melius 1
Inviato

Frittata "rognosa" 

Specialità di nonna ghingi'... 

Uova, salsiccia(*) pancetta. 

Si sbattono le uova in una ciotola aggiungendo sale e pepe. Si prepara in padella facendo rosolare nel proprio unto, in numero di 1 per ogni 2 uova la salsiccia sbucciata e sminuzzata, si aggiunge pancetta "buona" (no da supermarket, non sanno di niente o sono troppo dolci) ben pepata e asciutta tagliata a dadini. 

Quando ben rosolate, salsiccia e pancetta si aggiungono le uova e si prepara una frittata. 

Ho ricordi ancestrali, ogni volta che la preparo mi si materializza accanto nonna e nonno... 

Ovviamente bicchiere di vino d'obbligo. 

Per sgrassare ci vorrebbero bollicine, ma qui, nella terra del verdicchio ci facciamo bastare un verdicchio minerale e fermo bello freddo... 

Buon appetito! 

* salsiccia marchigiana, se possibile

È saporita assai, condita con vino, aglio, sale, pepe ed altri aromi. Poco grassa rispetto alle luganeghe e salamelle nordiche e molto saporita rispetto alle "essenziali" preparazioni insaccate del sud. 

In breve, difficile da trovare fuori regione, ma chi passa da queste parti di solito ne porta via kg. 

• Melius 1
Inviato

Fino 30 anni fa,francesino tagliato a metà scaldato in forno,lardo di Colonnata,e via in forno per altri 5 minuti,birra Erdinger.

Attualmente per questioni digestive, toast con pane senza crosta,fontina o edamer a fette all'esterno e speck all'interno,birra Corona.

Inviato
45 minuti fa, ilbetti ha scritto:

breve, difficile da trovare fuori regione, ma chi passa da queste parti di solito ne porta via kg. 

Si trova nei dintorni di Numana, se si dove? 

Inviato
12 ore fa, ilbetti ha scritto:

Frittata "rognosa

Da noi (marchigiano anche io) si racconta di un fattore che va in visita dal contadino che per ospitalità offre: fattore gradisce due uova o una salsiccia? E in risposta ottiene: bona la frittata con la salsiccia!!

Anche io ogni tanto faccio la "frittata rognosa". Con lo stesso soffritto, magari aggiungendo un po' di guanciale, ci condisco gli spaghetti al dente con abbondante parmigiano. Questo simulando il piatto originale che cuciniamo quando facciamo "la pista" soffriggendo i ritagli della preparazione degli insaccati. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @