Vai al contenuto
Melius Club

Single ended triode pareri

Messaggi raccomandati

Inviato

@mariovalvola

Grazie del tuo contributo,  argomentato e chiaro

Costano poco ma sempre di roba da pretese hiend si tratta,  quindi qualche centinaio di euro minimo ci sta,  

Che poi ci siano da centomila euro ci sta uguale per i motivi già detti

Ma il suono rimane delli stesso livello ovviamente,  le caratteristiche quelle sono

Vagonate di distorsione rif a caso potenza ultramoscia ecc...

Tecnologia e implementazione semplicissima e strasuperata da un secolo,  poi certo per soddisfare gli appetiti hiend più estremi devono intortare riti e materiali esoterici 

Funziona abbastanza 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
9 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Poca o tanta

Poca e moscia

9 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

distorsione, ammesso che sia rilevante, può essere tanta o poca

È tanta

10 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

dipenderà anche dalla sensibilità dei trasduttori

Certo che si infatti suonicchiano

11 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Sto leggendo un florilegio di luoghi comuni e basta

Io di più

La solita " agiografia" su robetta strapompata da abili venditori e scribacchini, tecnicamente obsoleta e dalle prestazioni, oggi come oggi, abbastanza ridicole 

Tutto previsto 

🙂

• Melius 1
Inviato

Bene. Conosci i dnfb? Conosci i lavori di Morrison? O ti fermi ai soliti disegnini?

Se li conoscessi non faresti simili affermazioni basate su cosa?

Hai mai misurato un trasformatore di uscita serio? Oppure ti sei fermato alla prima osteria facendo generalizzazioni gratuite? Sei sicuro di sapere quali siano le misure realmente importanti per l'ascolto? Io non ho certezze. So solo che molti amplificatori "convenzionali" mi dicono poco ma sarà un mio limite. Non metto cacca nel ventilatore per questo. Non generalizzo, non pontifico.

Io, non ho bisogno di essere agiografico. Sono il primo a evidenziare i limiti ma so riconoscerne anche i pregi. Il male assoluto per l'ascolto della musica, non sono i single ended. Sono certe testoline che confondono i piani e generalizzano per crassa ignoranza. 

• Thanks 2
Inviato

@mariovalvola

Per me ignoranza è bersi la prosopopea aiendara che a volte pompa paccottiglia iperesosa e dalle prestazioni oggettivamente ridicole.

In questo si, che i monovetri eccellono.

• Melius 1
Inviato

Io non mi bevo nulla. 

La paccottiglia ipercostosa è più facile realizzarla con lo stato solido e margini anche  di più avendo costi industriali ridicoli.

È più facile tenere la "polvere sotto il tappeto" con altri circuiti. In troppi casi la moderna alta fedeltà potrebbe essere definita paccottiglia. 

Se sei allergico ai single ended, mi sta benissimo. Se vuoi argomentare sul piano tecnico dovresti impegnarti con altri argomenti che indiscutibilmente  non depongono a favore dei monotriodi e ce ne sono. Se all'ascolto ti deludono, ti capisco.

Imbastire, però,  una crociata in questi termini, contro i single ended, non rende giustizia a nessuno.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@FabioSabbatini da mukkela… come dicono in Paraguay.. lascia l‘ascia e accetta l‘accetta.. in parole povere smettila di sparare cazzate per l’etere.

non ti piacciono i set? Nessuna paura, nessun giudice ti condannerà per insipienza percettiva… forse giusto Euterpe…

image.thumb.jpeg.309d5d90740c6ecbb85a87b06e8ac9ef.jpeg

• Melius 2
Inviato
16 minuti fa, alexis ha scritto:

lascia l‘ascia e accetta l‘accetta

Dotta citazione da "Cocco Bill" del grande Jacovitti, giusto?

• Haha 1
Inviato

@mariovalvola ma perché gli rispondete. Lo sapete come e’. Deve aizzare la bagarre. E come quando diceva che RME suonava e ha partorito un thread di 400 pagine facendolo comprare a destra e a manca. E fatto così. E un provocatore bonario.

non vi arrabbiate.

Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

RME

Ah…questi coltellini svizzeri….😂😂😂

Inviato

La masnada SET all'assalto del fosso di Helm 

🙂

3 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Se all'ascolto ti deludono,

Affatto

3 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Se sei allergico ai single ended

Affatto, li ho avuti e mi son divertito parecchio

2 ore fa, rpezzane ha scritto:

diceva che RME

Ora dico che la focusrite basta e avanza , certo se poi me la mortifichi col distorsore al vetro...te credo che non basta, lì ce vole l'intervento salvifico di un vst di quelli boni 

bonario

E anche molto simpatico

non vi arrabbiate

Perché dovrebbero? Sono dalla loro parte, cerco di aiutarli, prima o poi mi ringrazieranno. Confido in un lieto fine.

3 ore fa, alexis ha scritto:

forse giusto Euterpe…

Mazza che chiattona...

🙂

• Haha 1
Inviato

@rpezzane è vero. Fabio è meno serio di Marx, Groucho Marx.
Ma fa ridere di meno. O sforzarsi di più.

O farsi dar ripetizioni dalla Chiattona, che come tutti abbiamo visto,

tiene all’uopo un bel flautino in mano.

😝

Inviato
Il 19/10/2022 at 19:05, FabioSabbatini ha scritto:

Costa poco, è facile facile pure un bambino la sa fare, funziona maluccio,  poco potente, inefficiente 

Però tra effetto nostalgia e il fatto che non serve nessuna conoscenza impegnativa né è nato un mercato hiend fiorente 

Quindi 

Per accontentare chi ha pochi soldi non c'è problema,  c'è solo l'imbarazzo della scelta 

Per gli altri il trucco è semplicissimo: decuplicare e centuplicare i costi, le prestazioni rimangono le stesse ma chissene basta dire che siccome costa un botto allora suona un botto...poi a volte il botto lo fanno davvero 

Su una cosa sei bravissimo. Hai condensato in poche righe, una quantità industriale di luoghi comuni e  cacofoniche affermazioni apodittiche.

Pur rispettando il tuo punto di vista, si latita nell'analisi.

Visto che sono realizzazioni raggiungibili anche per un bambino, tu, cosa hai realizzato e , soprattutto, come?

Quel poco che potrebbe essere condivisibile, si potrebbe applicare a moltissimi amplificatori a prescindere dal fatto che siano single ended, pushpull, a triodi a pentodi con molto o poco feedback e a stato solido ( single ended o no ). 

Per gli apparecchi che fanno il botto, dovresti avere un minimo di memoria per ricordarti il marchio di un distruttore seriale di KT88 realmente Gold Lion.

Con un precedente simile, si potrebbe forse sparare ad alzo zero su tutti gli amplificatori pushpull controreazionati?  

Prova ad argomentare meglio. 

Hai ragione a criticare la brutta abitudine di chi vuole venderti sogni esoterici a caro prezzo privando i prodotti di reali contenuti qualitativi vendendoti, di fatto, degli "embryons desséchés", delle parodie. Questo, però, vale drammaticamente spesso per tantissime realizzazioni commerciali non solo per i single ended. Semplicemente, in questi ampli, la "volgarizzazione" è più facilmente percepibile per ovvi motivi.

Se penso ai miei trascorsi, ricordo con affetto il mio irripetibile single ended tutto di DHT al bario degli anni '30. Per cuffie dinamiche. Un oggetto assoluto e meraviglioso realmente non ripetibile ( i tubi sono tutti introvabili se in perfette condizioni ). 

P.S. non sono per nulla un sostenitore acritico di questi amplificatori.  Sto lavorando su un push-pull controreazionato di EL34 collegate a pentodo. Godibilità senza complicazioni. Esattamente agli antipodi dai single ended.

Inviato
27 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Prova ad argomentare meglio

Ti invito a fare lo stesso 

Non si fatica ad argomentare quando i fatti sono cosi evidenti 

quanto a prestazioni c'è molto di meglio, un buon Rotelino degli anni 80 se li beve i monotriodi,  ma certo manca di fascino e odore di esoterismo e esclusività

Non hai bisogno di difenderti e specificare che non sei sostenitore acritico di questo o quello

Lo do per scontato 

Ma ti piacciono i montriodi,  non c'è nulla di male e nulla di cui scusarsi, piacciono anche a me

Io ne faccio un discorso di prestazioni,  di qualità sonora 

Sono un pò debolucci da quel punto di vista 

Certo gli si può costruire attorno un sistema che li metta in difficoltà il meno possibile 

Ma anche lì,  un qualunque classeddi se li beve 

Mi tornano sempre a mente le parole immortali di REG ( matematico,  musicista, storico recensore di TAS) sull'ongaku: "others may need reprogramming but this is easy to resist"

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

un buon Rotelino degli anni 80 se li beve i monotriodi,

E qui mi sa che abbiamo oltrepassato lo stato di semplice ubriachezza per passare nei pressi del coma etilico piu' profondo...

Sto leggendo talmente tanti luoghi comuni che quasi mi viene da pensare che non ci siano piu' le mezze stagioni o che si stesse meglio quando si stava peggio!

Che una buona maggiorparte dei monotriodi commerciali siano eufemisticamente parlando degli apparecchi modesti, non ci piove. 

Che altesi' si possano avere degli eccellenti monotriodi e' un fatto inequivocabile.

Certo non sono amplificatori universali (il fatto che le potenze di uscita siano limitate avrebbe gia' dovuto farlo sospettare...) ma con i diffusori giusti, pur avendo avuto/ascoltato ottimi rappresentanti di tutte le categorie (stato solido classe A, A/B, classe D, pushpull a tubi. E si, pure il rotellino degli anni 80) continuo a considerarli a tutt'oggi il miglior sistema per l'ascolto hifi.  

Ovviamente secondo i miei gusti e la mima esperienza, ci mancherebbe...

• Melius 1
Inviato
Adesso, Ashareth ha scritto:

Sto leggendo talmente tanti luoghi comuni

Per te e molti altri, certo non ne dubito 

Perché per decenni ti sei bevuto allegramente quelle dei santoni venditori saputoni

🙂

E ne sei beato

E dai dell'ubriaco al prossimo, non è carino 

E se volevi scherzare potevi metterci un sorrisino

Così sei solo poco rispettoso 

• Melius 1