Vai al contenuto
Melius Club

Single ended triode pareri

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 25/10/2022 at 22:33, Pinkflo ha scritto:

Mastersound Dueventi lo preferisco nettamente in SE (è commutabile tra SE e PP)

É sempre SE, commutabile tra triodo e pentodo.

Inviato

@titano62

Ecco mi pareva, grazie.

Che io sappia (ma il mio sapere e' limitato) l'unico che faceva un ampli SE-PP era Manley... ma magari ce ne sono pure altri?

Altainefficienza
Inviato

@Ashareth speriamo di no... Giusto per il traferro del T. U..

Saluti,

Piero

Inviato
13 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Purtroppo, a essere sinceri, il mondo dei monotriodi è per fanatici autocostruttori evoluti

Mi associo, pura passione per l’elettronica e ricerca di un suono personale..

rimango sconvolto dalla poverta’ intellettuale e dai modi per me intollerabili di molti interventi…a gamba tesa..

• Thanks 1
Inviato
14 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Purtroppo, a essere sinceri, il mondo dei monotriodi è per fanatici autocostruttori evoluti.

Questo e' un punto estremamente importante, secondo me. 

E' il pregio e il difetto principale di queste amplificazioni. 

Difetto perche' a forza di sperimentare e trovare soluzioni spesso si arriva ad un prodotto che e' tagliato sui gusti personali (ma poi per chi lo fa e' evidentemente un pregio).

Pregio perche' non essendo logiche commerciali dietro, uno puo' realmente fare esemplari praticamente unici con componenti che non potrebbero mai essere usati su larga scala.

Ed e' in quest' ultimo caso che secondo me si ottengono i risultati piu' interessanti e validi...

Altainefficienza
Inviato

@Ashareth sono sicuramente amplificatori specializzati. Punto. Soprattutto, come scriveva bene Alexis, i loro pregi si sentono con altoparlanti moooolto efficienti, ed ancor meglio in multiamplificazione.  Ora il problema per un'azienda che volesse produrli è che il mercato per sistemi del genere è un sottoinsieme di una nicchia. A parte le ottimizzazioni successive, ovvero ci metto la valvola di questa marca, di questo vintage, perché nel mio ambiente con il mio driver xyz suona meglio (ma sono cose da baby pensionati), già questo basterebbe a tagliare le velleità della maggior parte dei sognatori. Da innamorato dei monotriodo, sono il primo a sconsigliarli per chiunque non ci metta 105dB/W/m a valle. Quando in Giappone c'era mercato e dei driver e delle trombe, più di un'azienda  produceva seri amplificatori di questo tipo.

Un saluto,

Piero

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, Altainefficienza ha scritto:

Quando in Giappone c'era mercato

Non c'è più per tre motivi, methinks:

- i clienti, spesso costruttori cantinari anche loro, erano in genere già parecchio avanti in età tanti anni fa 

- chi è venuto dopo sa perfettamente che si può fare molto di più e meglio con un qualsiasi classe D, e chi vuole spendere cifre abnormi a tutti i costi ha ormai a disposizione decine di cassonetti a stato solido grandi e grossi. 

- Coloro infine  che sono ancora nel giro monotriodi possono sempre pasturare nell'usato blasonato (figli e nipoti che si sbarazzano dei vari shindo e simili o trombame vario d'epoca abbondantemente tarmato, facendoci pure un bel gruzzoletto...)

Inviato
47 minuti fa, Altainefficienza ha scritto:

Da innamorato dei monotriodo, sono il primo a sconsigliarli per chiunque non ci metta 105dB/W/m a valle

Un po' drastico. Di sicuro dipende molto dalla cubatura che si deve insonorizzare, ma per ambienti non grandi si riesce ad avere dei buoni risultati anche con efficienze decisamente inferiori.

Altainefficienza
Inviato

@FabioSabbatini prendo atto della tua opinione. Da cacciatore di trombame mi spiace solo di non poter accedere alle discariche giapponesi (o a quelle USA).

Un cordiale saluto,

Piero

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
34 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

può fare molto di più e meglio con un qualsiasi classe D

Ma cerrrrrto che si…

la carta da parati è molto meglio di un arazzo fiammingo.. lavabile e sostituibile a piacimento a perfetta misura dei casalinghi di verona e/o voghera 😃🙋‍♂️😂

Altainefficienza
Inviato

@Ashareth non dico che non si possano avere buoni risultati, ma il delta con ampli + normali si riduce. Non ne faccio una questione di SPL, di clipping o saturazione,  sono nell'ipotesi di un funzionamento in ambito lineare. Ma non avresti grandi differenze. Forse lì il classico bestione SS od un classe D sarebbero più indicati.

Ciao,

Piero

Inviato
37 minuti fa, Altainefficienza ha scritto:

Ma non avresti grandi differenze

E gusti a parte, solo in peggio.

Inviato

A questo punto un bel t amp da 30 euro, però ha 100 watt vuoi mettere😁

Inviato

@FabioSabbatini sarà così...

Ma, leggi MJ o vai a sentimento?

Capisco il tuo punto di vista ma lo dovresti spiegare bene ai giapponesi.

Anche nei numeri di questi anni vedi schemi interessanti. Non noto questa disaffezione.

Inviato

@mariovalvola

Commentavo un commento vedi sopra

Si sta ammosciando la telenovela vetrinata

In generale

Poi certo, non ho le statistiche di Bloomberg o della McKinsey è più che altro un sentimento...ma il sentimento per noi fan del monocoso, è tutto

Se togli il sentimento, come giustamente dice Jimbo, un tamp basta e avanza, vuoi mettere

🙂

Inviato
15 ore fa, titano62 ha scritto:

É sempre SE, commutabile tra triodo e pentodo.

Hai ragione errore mio, cmq lo preferisco di gran lunga in triodo.

Inviato

@Altainefficienza

Su questo non sono d'accordo.

Almeno, per quanto mi riguarda la mia esperienza mi dice il contrario. 

Ovviamente non dico che si debbano pilotare delle Dahlquist DQ10 con delle 2A3, ma ad esempio le semplicissime Audio Note AN/E (che non facevano piu' di 92dB) andavano molto bene senza problemi con i loro ampli da 8W. 

Secondo me di tratta di trovare i diffusori giusti, piu' che andare forzatamente su sistemi da 105dB

Inviato
3 ore fa, jimbo ha scritto:

A questo punto un bel t amp da 30 euro,

T amp non so ma un bel 125ASX2 si. Messo su driver da 108 db, una favola, archiaviata classa a, ab, push pull, triodi, SE.