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Single ended triode pareri


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Alto_sparlante
18 minuti fa, grisulea ha scritto:

T amp non so ma un bel 125ASX2 si. Messo su driver da 108 db, una favola, archiaviata classa a, ab, push pull, triodi, SE.

Buon per te... ma qui (in questo 3ad) vorremmo parlare di SE a tubi, lasciaci sognare, sii caritatevole.

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4 minuti fa, Alto_sparlante ha scritto:

lasciaci sognare,

Sicuro, gli SE sono libidine pura, quelli a riscaldamento diretto con filamento in tungsteno rendono atmosfere di assoluto rilassamento e serenità all'ascolto, in particolare di sera al buio che buio non è mai. Vanno assolutamente provati. Raccomando solo di dedicargli il diffusore adatto. 

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@mariovalvola

riguardo MJ  ho qualche dubbio sopratutto per il fatto che si vedono realizzazioni che definire ardite è dire poco.

Un esempio in allegato

Da mal di testa anche se è sicuramente intrigante.

Il dramma, secondo me, è che nessu dei molteplici schemi pubblicati è corredato da un set di misure che ( sempre a mio parere) dovrebbero essere "mandatory" per un semplice motivo, a definire la correttezza di uno schema secondo uno standard ormai conclamato.

Non significa definire la qualità del suono, sia chiaro. Ma almeno avere una indicazione di come quel progetto si comporta.

 

OInsieme a Fabrizio Montanucci sono stati pubblicati almeno due articoli su Audioreview dove si faceva una analisi nel profondo del trasformatore di uscita e delle sue caratteristiche con tnto di misure esplicative che, sempre a mio parere, possono dare l'idea di cosa si può ottenere non solo come prestazioni elettriche ( appunto) ma anche come risultato sonoro.

 

Bye

 

Walter

 

 

 

 

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@walge fai il bravo almeno tu 🙂 

Le misure sulle robe di Sakuma non ci sono. Sai bene il perché. Sono oggetti troppo "particolari"

Guarda, spesso, come sono gli articoli:

Poi cancello. Non so se gli amministratori gradiscono.

Non tutto, ovviamente, è esente da critiche per i nostri standard. I giapponesi, hanno la loro testa molto particolare.

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@mariovalvola

Mi consenta ( come direbbe un noto comico di Arcore) ma sono in disaccordo totale.

Non si può tralasciare l'aspetto puramente tecnico.

Se no entriamo nella fantascenza, che ci sta pure dato che, se a me piace quel circuito per come suona, va bene.

Ma se dobbiamo pubblicare un articolo con  i dettagli sarebbe auspicabile una disamina completa.

I piani di costruzioni mi starebbero anche bene ma l'uso di resitenze al carbone NOS ed i condensatori in carta e olio dell'epoca garibaldina non li concepisco.

 

A presto

 

W

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Le realizzazioni di Sakuma, sono troppo discutibili ed estreme anche per loro. I suoi trasformatori realizzati ad hoc da Tamura, erano a banda strettissima e usati così, la situazione non migliorava di certo. 

Mi piacciono le foto delle sue realizzazioni, ma non mi affascina per nulla il suo approccio.

E' mancato nel 2018? Non ricordo. Grande personaggio a prescindere.

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@mariovalvola

non sono d'accordo

Secondo me se ci fossero tutte le misure dei finali s.e. jap o non jap ne vedremo delle belle e questo ci aiuterà a capire il perchè alcuni suona bene ed altri no.

Poi del Sakuma, alla fine, poco mi importa; l'interesse mio principale è nelle soluzioni adottate.

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi"  (Blade runner)

🙂

 

Walter

 

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Comprendo il tuo punto di vista. Sulle misure, tutti dovrebbero approfondire.

Qualche anno fa, C'era un gruppo di svalvolati nord europei che aveva fatto misure a nastro sui ferri di uscita.

https://www.diyparadiso.com/lundahl/etf transformer test.pdf

Francamente, qualche perplessità affiora. Il Partridge TK-4519 aveva onde quadre migliori a casa mia e anche sull'Audiophile

 

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6 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Se togli il sentimento, come giustamente dice Jimbo, un tamp basta e avanza, vuoi mettere

🙂

In effetti nel car audio vanno meglio dei Dan Dagostino….al cern stanno provando a far scontrare due tamp per vedere se dall’antimusica si può formare musica. Non ci sono riusciti però mi hanno assicurato che per il 2024 ripeteranno l’esperimento utilizzando due RME….

aahhhhh

si fa per scherzare…

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Comunque, le misure per me interessanti sono quelle dei singoli componenti. Si potrebbero effettuare serissime misure sui ferri in commercio.

Verifiche accurate sui tubi finali attualmente disponibili non se ne fanno o, sicuramente, non abbastanza.

Qualcosa, c'è solo sulle riviste giapponesi.

Hiraga, su Sound Practices, aveva scritto un bellissimo articolo a tal proposito

@FabioSabbatini, il fatto che in Giappone ci sia una più che strutturata offerta di componenti avvolti per pushpull ma anche per single ended significa che una certa domanda permane.

Certo, più passa il tempo meno le persone hanno la costanza e la voglia di spendere per avere qualità ( purtroppo gravata da enormi spese di spedizione che pesano sull'imponibile) e titillati dai prodotti cinesi.

Tanti anni fa, per avere certi tubi ma soprattutto ferri particolari, risparmiavo su tutto il resto. 

Io, però, sono malato per queste cose.

 

.

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Alto_sparlante

A Firenze si dice: “Ikké ci va, ci vole”. Deve averlo pensato anche Sakuma, ma ha applicato il concetto in maniera “leggerissimante” esagerata.
Per il suo stile non sarebbe giusto neanche parlare di filosofia, perché sarebbe più appropriato definirlo: artista. 
Lo schema è veramente bello e forse l’ampli suona pure bene fino all’inimmaginabile, ma è l’esempio di come non farei mai un SET… cioè, praticamente 9 stadi in cascata… e che vuoi misurare???
Certo, che se lo avesse progettato un italiano quell’ampli, gli avrebbero applicato un TSO immediato, altroché!
 

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@mariovalvola

Oersonalmente su Audioreview ho pubblicato numerosi test sua sulle valvole che sui trafo

Tra l’altro furono pubblicati un paio di articoli da Montanucci ( inseriti in due miei ) che hanno mostrato il sistema ottimale per testare gli ot. 
Molti anni fa una persona propose su DIY quel metodo in modo direi generale 

Montanucci ed io facemmo una serie di misure esplicative. Niente a che vedere con il link dei test sui trafo

Tra l’altro il test set è piuttosto semplice da impostare

E si vedono molte cose interessanti sopratutto con swing di tensione elevati cosa che è impossibile da ottenere con i set tradizionali 

Poi si possono fare discorsi interessanti su come viene pilotata la valvola finale dove spesso casca l’asilo oltre al problema del trafo di uscita

 

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@mariovalvola scusa breve e forse pure ot ma per te che smanetti : hai mai messo le mani su un ampli a valvole per  strumenti tipo chitarre ? ci sono dei triodi anche li ed eventualmente come vanno ? grazie ( me ne volevo prendere uno per giocarci e fare una cassa mono )

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