Vai al contenuto
Melius Club

Single ended triode pareri

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, veidt ha scritto:

rido perché si pondera su un apparecchio del quale non si conosce lo schema;

Non ho ponderato su nulla, ho fatto una semplice e banale domanda (basta leggere qualche post addietro).

Inoltre ho piu’ volte ribadito la mia ignoranza in materia di elettronica.

Vedi bene che la tua risata risulta fuori luogo.

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/22/#findComment-624031
Condividi su altri siti

48 minuti fa, veidt ha scritto:

non sta scritto da nessuna parte nei datasheet dell'alieno che il TU (in cascata allo stadio d'amplificazione) è stato sostituito da un circuito a semiconduttori (che poi peraltro non vuol dir nulla, visto che è un'affermazione generica

Quali sarebbero i datasheet dell'alieno? Forse i depliant pubblicitari che ti bevi bovinamente come tuo solito? 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/22/#findComment-624072
Condividi su altri siti

1 ora fa, samana ha scritto:

Non ho ponderato su nulla

@samana non era rivolto a te ma a @mariovalvola

1 ora fa, samana ha scritto:

Vedi bene che la tua risata risulta fuori luogo.

è invece congrua perché non si pondera all'oscuro su apparecchi senza conoscere lo schema 

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/22/#findComment-624132
Condividi su altri siti

9 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Quali sarebbero i datasheet dell'alieno? Forse i depliant pubblicitari che ti bevi bovinamente come tuo solito? 

@mariovalvola invece dovrei credere ciecamente quando affermi che i TU addirittura migliorano il suono? 😂 Ognuno crede in quello che vuole. La dinamica superiore espressa dagli otl per me è una verità oggettiva e invito i partecipanti a questa discussione ad ascoltare, ascoltare, ascoltare. 

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/22/#findComment-624244
Condividi su altri siti

Ogni progettista o azienda sceglie e sviluppa un mercato per la tecnologia che conosce meglio e per le sue orecchie la meglio suonante 

Mi sembra alquanto infantile che se si parli di un amplificatore con tecnologia diversa da quella usata in casa ci si impegni a distruggere in una discussione quel tipo di amplificazione 

Una sorta di panico per cui si perde la sicurezza che l'ascolto in casa propria non possa essere il massimo che offre il mercato?😂

Ma tanti i dubbi verranno appena si ascolta un impianto migliore 

La maturità dovrebbe averci insegnato che ci si abitua per cui l'importante è non farsi prendere troppo dalla perfezione e investire per le proprie possibilità 

Tutte le tecnologie sono buone ,la passione dell'audiofilo nella messa a punto fa' il resto

Audionote diceva anni fa' nella pubblicità che la tecnologia a stato solido nel l'amplificazione sarebbe diventata inutile e obsoleta a confronto della naturalezza del suoi monotriodi

E invece trovo che i transistor adesso suonino benissimo ,da non far rimpiangere le valvole 

Ma comunque i monotriodi sono comunque vivi e vegeti e tanti appassionati continuano a preferirli

I push pull e a seguire ,gli otl sono altrettanto popolari e prodotti da aziende importanti in tutto il mondo.

Sarebbe stato interessante se  qualcuno avesse detto perché e passato e convive con i single ended e i confronti con altre tecnologie.

Trovo che tutti i giudizi lapidari dati sono squilibrati 

Nella nostra passione si deve accettare tutto perché le scelte spesso sono passionali e non logiche

Ho ascoltato impianti magnifici in tutte le tecnologie,difficile dire che cosa è meglio per me.

Apprezzavo di più alla fine ,la messa a punto di tutto l'impianto che da' il risultato finale :eccelso o solo buono o sufficiente.

E' il manico di chi ha costruito l'impianto che conta !!

"È la somma che fa' il totale" diceva Toto'

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/22/#findComment-624265
Condividi su altri siti

45 minuti fa, veidt ha scritto:

invece dovrei credere ciecamente ai tuoi "depliant" quando affermi che i TU addirittura migliorano il suono? 

Sei inqualificabile.

Io ho affermato che esistono trasformatori di uscita che hanno una banda passante più che larga contrariamente a quello che tu affermi per sentito dire senza effettuare nessuna verifica.

Te l'ho dimostrato con veri datasheet e aggiungo che li ho testati sia con onde quadre che con segnali sinusoidali fino a 200KHz.

Quando l'ing. Chiappetta proponeva dei single ended, non mi sembra che parlasse male dei suoi trasformatori di uscita. Ovviamente, quando propone OTL deve sottolineare i potenziali inconvenienti di un trasformatore di uscita. Il vero problema, però, è che a ogni intervento, dimostri uno stato confusionale senza pari facendo risotti terrificanti.

Il tuo problema è che una vera scheda tecnica di un trasformatore, non la comprendi non cogliendo pregi e limiti. Goditi i comunicati stampa e i depliant pubblicitari che tu impropriamente e pomposamente, chiami datasheet.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/22/#findComment-624272
Condividi su altri siti

@Alto_sparlante  in linea di massima concordo anche perchè spesso quel tipo di valvola aveva una costruzione non raffinata anche se robusta.  Ne ho selezionate parecchie e posso garantire che è una operazione lunga.

@Ashareth la mia era una precisazione forse inutile ma visto che il soggetto "fenomeno" è scarso magari non lo sa.

Voleva scrivere qualcosa ma preferisco soprassedere e magari impostare per un prossimo futuro un articolo per Audioreview.

La presenza del personaggio ormai noto è irritante per me visto la supponenza nonostante la totale ignoranza della materia.

E non mi va che questo soggetto metta le faccine ad alcuni post, rasentando una maleducazione evidente.

Poche parole riguardo l'Alieno di cui molti si parla ( e si è parlato). Ottimo e notevole progetto dell'ing. Chiappetta.

Ovviamente alcune ipotesi si possono fare sul circuito e sulle soluzioni, notevoli, adottate.

Che poi la parte di marketing spinga su alcune questioni fa parte del gioco e non mi scandalizzo di certo.

Nota: Pochi giorni dopo la pubblicazione  l'ultimo articolo sul progetto del Phono LCR che presentai su Audioreview ( l'ascolto del prototipo finale fu eseguito da Giulio Salvioni) ricevo una telefonata dell'ing. Chiappetta che con molta enfasi mi faceva i complimenti per tutto il progetto sia in termini puramente elettrici ed anche come realizzazione delle pcb.

Telefonata che ho molto apprezzato e lo ringrazio ancora.

Saluti

Walter

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/22/#findComment-624331
Condividi su altri siti

18 ore fa, mariovalvola ha scritto:

per le mie cuffie Stax, userò anche le  2A3 monoplacca Fivre

mi intriga da un po’ l’idea di qualcosa del genere per le mie elettrostatiche (Stax, sennheiser, koss)….se possibile potresti postare qualche link e/o informazione su soluzioni che ritieni valide?

Grazie mille

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/22/#findComment-624344
Condividi su altri siti

33 minuti fa, walge ha scritto:

Ottimo e notevole progetto dell'ing. Chiappetta.

Ovviamente alcune ipotesi si possono fare sul circuito e sulle soluzioni, notevoli, adottate

E il bello e' che nessuno lo ha mai messo minimamente in dubbio!

Anzi credo sia proprio la legittima curiosita' sul tipo di circuito utilizzato a incoraggiare interpretazioni, ipotesi e discussioni che, per qualche motivo, qui sono colte come delitto di lesa maesta' ma che io trovo invece stimolanti (come qualsiasi altra discussione del genere). 

Per quanto mi riguarda la soluzione di avere un triodo a riscaldamento diretto come elemento che comanda la fase di uscita in potenza la trovo molto interessante. 

Sulla descrizione di volantino, altrettanto niente da dire: e' sempre un po' un gioco delle parti e non c'e' niente di scandaloso, i termini utlizzati anche se un po' out o context, sono tutti corretti. 

Sul dibattito scaturito invece me ne taccio perche' onestamente non ne vale proprio la pena 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/22/#findComment-624365
Condividi su altri siti

15 minuti fa, veidt ha scritto:

se la metti su questo tono, secondo me inqualificabili sono quei progettisti (che ci guadagnano) e che vengono a difendere i loro schemi/tipologia di amplificatori nei forum a spada tratta per ovvi motivi!!

Io non ci guadagno nulla. Quindi? 

Link al commento
https://melius.club/topic/10803-single-ended-triode-pareri/page/22/#findComment-624380
Condividi su altri siti