Vai al contenuto
Melius Club

The dark side of the Moon, 50° anniversario

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

Sinceramente mi hanno un po' stufato

ok, grazie.

Inviato

La carta di credito è pronta.

Speriamo in un difficile miracolo che ci faccia dimenticare la porcheria dell'MFSL gold di tanti anni fa.

• Melius 2
Inviato

a me è sempre piaciuta la registrazione di The Dark Side of The Moon: è stato uno dei primi CD acquistati.

Usavo questi CD (con pochi altri) per provare gli impianti quando andavo nei negozi.

Da questo punto di vista, a differenza di Animals, lo vedo come un lavoro difficilmente migliorabile, però staremo a vedere cosa si inventeranno.

Ogni volta dico che non spenderò altri soldi ma poi ci casco sempre... 😅

Inviato
50 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Siamo tutti figli della stessa mamma 😂 

Inviato
29 minuti fa, floyder ha scritto:
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

Siamo tutti figli della stessa mamma 😂 

E invece quelli daje a fa' soldi con le vecchie pietanze... 😄 Avrebbero i miei solo se i sopravvissuti dei PF riuniti "musicassero" a completamento dell'originario progetto anche il the light side of the moon ... 🌕  Oramai quello "dark" dovremmo saperlo tutti a stramemoria!. 😉

Comunque le "celebrazioni" ci stanno, ci devono stare, delle grandi opere musicali che hanno fatto la storia del "genere", oltre il solo ambito musicale, la storia del "costume", della cultura generazionale che viene tramandata.., solo che si limitassero alla riedizione arricchita di gran lusso giustamente celebrativa, il fatto è che qui ogni due per tre c'è sempre un motivo per risfornare un ultimo disco "definitivo" (manco pe' gnente...) 

Inviato

Considerato che l'AI applicata all'audio (ma credo valga in generale) non è ancora così matura come si vorrebbe non nutro molte speranze di un  tangibile miglioramento... e non sto parlando assolutamente di remix come già scritto in altro topic, inteso come stravolgimento del mix originale per avere un qualcosa di nuovo (anche) a livello artistico... in questo caso aboorrrro !... 

Credo che per riparlarne dovremo aspettare probabilmente il 60°... se va bene il 55°... chissà, chi ci sarà vedrà.

ps: una qualche prova l'avremo a giorni con la nuova edizione di Revolver che da quel che ho letto dovrebbe utilizzare l'ultimissima generazione di tools basati su AI... ascolteremo, magari siamo più avanti di quanto si creda.

Inviato

allo stato attuale della tecnologia magari un trattamento Q-Sound aggiornato, a rendere maggiormente udibile ed esaltare  l'effettistica 3D originale anche su più comuni impianti 2.0, non sarebbe una cattiva idea... in Amused to Death, tanto per rimanere nel pianeta PF, la resa 3D non era per niente male e dobbiamo considerare che sono passati più di 25 anni da allora.

Inviato

A proposito del disco in oggetto nello specifico nel formato SACD ,posso chiedere che differenze soniche tra la prima uscita del 2003 e quella del 2019 ? ( Se non erro le date....) 

Mi pare di aver letto che e' la stessa masterizzazione ..

Inviato

@ar3461

3 ore fa, ar3461 ha scritto:

Mi pare di aver letto che e' la stessa masterizzazione ..

Corretto ! La sola cosa nuova/differente è il packaging... oltretutto, ma questa è solo una mia opinione, la front cover è a dir poco modesta, ricorda più una realizzazione amatoriale di basso profilo... Storm ha lasciato così tante grandi variazioni del prisma che invece potevano essere usate.

Inviato

@ontherun si infatti , letto anche sul forum di Hoffman che lato SACD e'perfettamente uguale , AP nelle varie pubblicità invero dichiara di qualche " leggero " miglioramento lato CD ...sempre da dimostrare questo , chiedo a chi possiede entrambi i dischi se tale affermazione corrisponde a verità o mero marketing...

Inviato

Ho tutti e 2 i sacd, ho acquistato anche quello della AP perché il gatto ha ben pensato di giocare con il sacd  del 2003( le tracce 5 e 6 “saltano”)l’edizione del 2021 mi sembra leggermente meno compressa e meglio rifinita in gamma media. 

Inviato

@Pink lato SACD e CD ? Entrambi i supporti con lievi miglioramenti ?

Lieve ri-equalizzazione/rimasterizzazione da parte di Ap ? La butto li 😊

Inviato

@ar3461 lato sacd, non so cosa hanno modificato quelli di AP, ma i valori DR sono lievemente  migliori nell’edizione sacd del 2021.

Inviato

@Pink proprio l opposto di quello dichiarato da Ap...loro dichiarano lievi migliorie lato strato CD...mah...vai a capire 

Forse solo lieve variazione di DR ? 

Inviato

@ar3461 comunque si parla di piccolissimi miglioramenti, se il gatto non mi rovinava il sacd del 2003, non compravo l’edizione AP.