Jump to content

Ariston Audio

kalex
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, questa azienda mi incuriosisce, in rete si trovano poche informazioni, è abbastanza nota la storia relativa al giradischi, c'è qualche appassionato che sappia raccontare l'evoluzione del marchio e degli oggetti realizzati? Sto per portare a casa un integrato denominato semplicemente Ariston audio.. 

• Administrators
cactus_atomo

@kalex il marchio ha realizzato un numero limitato di giradischi, in genere molto interessanti. uno dei modelli basici è stato rimarchiato audio note (con piccole modifiche al cablaggio). L'ampl non lo conosco ma dovrebbe essere stato realizzato dalla cambridge

long playing

@kalex Ariston storico marchio inglese sinonimo di validissimi  giradischi , l'amplificazione era certamente  un completamento di catalogo e certamente non di sua realizzazione. Probabilmente sara' anche un ottimo ampli ma sinceramente  volessi qualcosa del marchio , punterei ad un giradischi.

long playing

@cactus_atomo

6 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

uno dei modelli basici è stato rimarchiato audio note (con piccole modifiche al cablaggio)

Piu' che un Ariston e' un Systemdek IIX  quello rimarchiato dalla Audio Note se ben ricordo. 

robyroadster

Annuario Suono 1990/1991

Ho avuto il giradischi Ariston Icon sospensione flottante con braccio Enigma che però dopo qualche anno e senza che gli venisse provocato alcun danno incominciò ad avere un gioco sull'articolazione.

Diversi anni fa ho regalato ad un caro amico che voleva rientrare nel mondo del vinile un Q-Deck, giradischi entry level del marchio, sano come impostazione e soprattutto dotato di un braccio di buona qualità.

Se lo sta ancora godendo

• 2 weeks later...

Ma systemdeck non aveva rilevato ariston?

Ho un systemdeck, proprio quello poi rimarchiato  audio note, e mi pare esistesse un ariston identico 

Tra l'altro, secondo me,  ottimo giradischi

Dato che non lo uso più ho provato due volte a metterlo sul mercatino,a nessuno se lo fila...

Magari ci fosse scritto audio note🤔

• Administrators
cactus_atomo

@pass esisteva, infatti, 3 gira praticamente identici, tranne il logo e forse il cablaggio del bracio per audio note (che però costava il doppio degli altri)

Westender

Certo che Audionote aveva una sua politica di riduzione del rischio mica male: prendeva apparecchi già ben ingegnerizzati e li modificava portandoli ad un altro livello. 

Fece così con Systemdek e con Snell. 

@Westender non lo faceva solo Audionote, ma anche Goldmund con i lettori CD/SACD:  prendeva una base Pioneer multistandard, cambiava qualcosa, la rivendeva trenta volte tanto (se non di più). E tutti a gridare al miracolo.… 😂