Vai al contenuto
Melius Club

Integrato Norma Ipa140

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Look01 ha scritto:

se invece compro un altra marca che magari ha fatto la storia dell'Hi-Fi

purtroppo capita che spesso paghi tanto anche il nome. forse con marche tipo norma

capita meno.

Inviato

@audio2 In tutta sincerità questo non lo so per la mia miserrima esperienza mi é sempre capitato che più spendo  più ottengo un prodotto performante però ci possono essere delle eccezioni.

Io abito in Veneto e rivenditori che trattano Norma vicini  non ne ho.

Però il punto é che ogni casa che costruisce amplificatori o sorgenti o diffusori ha come primo obbiettivo di creare per quanto possibile un suono realistico ed ovviamente si spera abbia:  attrezzature, ambienti e persone molto più competenti del sottoscritto.

A me resta la possibilità a seconda dei miei personali gusti , ambiente d'ascolto e quant'altro di cercare di ottenere dal mio impianto quelle sfumature che lo sintonizzino sulla mia anima.

Inviato

mi é sempre capitato che più spendo  più ottengo un prodotto performante

e più o meno è così per tutti

poi capita anche di sbagliare abbinamento, ma a parte robe strane tipo casse da 80 db e valvolari da 3 watt messi

a lavorare assieme, se spendi di solito hai pure qualcosa.

si spera abbia

appunto, si spera. tanti prodotti di tipo anche industriale rimarchiano schede elettroniche prese un tanto al chilo e assemblate come viene viene.

Inviato
10 ore fa, Look01 ha scritto:

Scusami ma l'ingegnere Rossi lo fa di lavoro ma io che ho famiglia vivo in un paese ed ho anche  altri interessi oltre la musica.

Ma certo, nessuno, ne’ Rossi ne’ io, sosteniamo che si debba andare ad alcun concerto, o che si debba avere un certo tipo di esperienza con la musica, o particolari preferenze musicali, per avere un impianto di riproduzione o per dire come debba suonare un impianto. Il punto di Rossi è che ognuno ha la sua esperienza, gusto, sensibilità, preferenze, e questo lo porta a scegliere un componente piuttosto che un altro. Io dico che anche dipende dalla disponibilità economica, perché non c’è dubbio che una cassa da 100 euro non possa suonare come una magico/sf/acapella/JBL/ecc da 10.000 😁

La posizione di Rossi è che ognuno di noi sceglie in base a questo suo complesso stato personale e che non è possibile costruire qualcosa che possa soddisfare tutti. Norma segue una sua filosofia ed un suo gusto, per cui quello che produce piacerà ad alcuni ma non a tutti. Accuphase farà altrettanto, e così tutti i seri costruttori che lavorano nel settore. A noi resta il difficile compito di trovare il prodotto o costruttore giusto per noi; perché quello che va bene per tutti semplicemente non esiste e non può esistere. È banale, ma in questo forum ci sono spesso discussioni in cui si cerca di creare un ordine lineare in cui si va dal più scarso al migliore. È illusorio, e si può fare solo usando delle misure oggettive, che però non possono ricostruire la varietà delle preferenze delle persone reali.

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, fmr59 ha scritto:

Io se non vado a sentire concerti per un po’ mi convinco che il mio impianto suoni bene. Ma quando poi torno da un concerto, ho le

Ma certo, è naturale che sia così.

E questo dovrebbe farci riflettere sull' accostamento all' evento reale, preso come riferimento.

L' evento reale "gioca in un altro campionato", al quale noi non potremo mai partecipare tra le nostre quattro mura.

E chi non se ne fa una ragione è semplicemente destinato alla insoddisfazione eterna.

Amen

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
23 minuti fa, fmr59 ha scritto:

A noi resta il difficile compito di trovare il prodotto o costruttore giusto per noi; perché quello che va bene per tutti semplicemente non esiste e non può

D' accordissimo

Inviato
9 ore fa, iBan69 ha scritto:

serve proprio a capire che sono due mondi diversi

Saranno due mondi diversi, e siamo d’accordo, ma il mio riferimento è comunque il suono vero del mio pianoforte e di quello che sento in un concerto. A quel suono tendo, anche se so che, per ora, non ci si può arrivare con i mezzi attuali. Mi accontento di creare una piacevole illusione, al mio sistema percettivo.

• Moderatori
Inviato

Dopo una settimana di ascolti intensi scrivo le mie impressioni…

Il 140 è andato oltre le mie aspettative, davvero un ottimo integrato, punto di forza a mio avviso è la gamma bassa, granitica! molto convincente anche la medio alta, sempre molto piacevole, anche se ho notato una scena un po’ stretta , nel mio contesto non ho notato un suono asettico e povero, anzi lo trovo caldo e armonico.

L’impostazione generale comunque rimane molto neutra, caratteristica che può piacere o meno. 
Una macchina che si fa’ ascoltare per ore senza accorgersi che passa il tempo. 
In termini di pilotaggio si sente che è una macchina che spinge, molto veloce, anche a bassi volumi sfoggia un suono completo e ricco 

In realtà per apprezzare la filosofia Norma era da ascoltare insieme alla sua sorgente, magari il DS1, ma il mio Dp78 Accuphase è e rimane imbullonato al mobile. 
Due aspetti negativi per me sono il telecomando di serie, davvero brutto e la regolazione del volume tramite il telecomando, ad un singolo click a volte il volume è troppo alto. Quindi per trovare il volume desiderato bisogna agire manualmente sulla manopola. 

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato
4 minuti fa, Mister66 ha scritto:

Quindi per trovare il volume desiderato bisogna agire manualmente sulla manopola. 

E' possibile che questo possa dipendere da una non ottimale interfacciabilita' tra sorgente e ampli. Non e' necessariamente un limite da imputare al  solo ampli

Inviato
25 minuti fa, Mister66 ha scritto:

anche se ho notato una scena un po’ stretta

Ecco questo dettaglio nella mia prova lo avevo notato anch'io

• Moderatori
Inviato

@Renato Bovello credo che sia proprio il suo movimento, ad ogni click il potenziometro ha una corsa ben precisa, rispetto ad altri integrati che ho avuto,  è meno preciso nella regolazione del volume, per farmi capire meglio, se con l’integrato che ho ora clicco una volta sul pulsante alza il volume di mezzo Db con il norma si alza di 1db. 
Non che sia un difetto, è costruito così. 

Renato Bovello
Inviato
3 minuti fa, Mister66 ha scritto:

Non che sia un difetto, è costruito così. 

Non sono certo al 100% ma credo che si possa intervenire in tal senso. Forse qualche possessore dell'integrato potra' essere piu' preciso di me .

• Moderatori
Inviato

Ho sentito l’ing Rossi, mi ha detto che il telecomando fornito nel 140 che ho in prova non è’ quello fornito di serie per l’integrato in oggetto, ma vista la delicatezza Norma invia un telecomando di minor fattura per le elettroniche date in prova.
Non avendo letto il manuale per la regolazione del volume ci sono due modalità, una più veloce che è quella che ho sempre usato e un altra più fine. Probabilmente preso dalla voglia di provarlo non ho fatto caso a questo particolare.. 

Detto questo,ringrazio l’Ing Rossi e Norma Audio per avermi dato la possibilità di provare questo ottimo integrato, una macchina che spesso viene etichettata come fredda e analitica… mentre in realtà è esattamente l’opposto. 

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, Mister66 ha scritto:

una macchina che spesso viene etichettata come fredda e analitica… mentre in realtà è esattamente l’opposto. 

Ohh, finalmente.

La tua descrizione spazza via un luogo comune messo in giro da chi non ha mai provato un Norma nel proprio impianto.

Sottoscrivo le tue impressioni d' ascolto

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@eduardo penso che alcuni possono ascoltare  il suono neutro del 140 interpretandolo come freddo e analitico… altrimenti non so’ come possano giungere ad un giudizio simile. 

Inviato

@Mister66

Tu hai avuto l' accuphase e 480?

Quali differenze ci sono con il norma?

L' accuphase ha un suono più "caldo" ?

Grazie

Saluti massimo