Vai al contenuto
Melius Club

Perdonate la domanda: ma vivere nella mediocrità?

Messaggi raccomandati

Inviato

Perdonate, appunto, senza alcun intento pregiudizievole o malevolo, ma me lo chiedo molto spesso: nel senso più ampio del termine, chi vive nella mediocrità è palesemente una persona che è consapevole delle proprie limitatezze e non fa nulla per superarle oppure???

Inviato

Credo che le ragioni possano essere veramente tantissime...

Renato Bovello
Inviato

Cosa intendi per mediocrita' ? E' un concetto molto relativo. La mediocrita' di uno puo' essere l'eccellenza per un altro. In ogni caso,come dice @Guru le ragioni possono essere molte . Talvolta una scelta dettata da limiti fisici o economici,altre volte una questione di mancanza di coraggio o altro. Siamo un po' ...nell'oceano delle possibili risposte ma se non quantifichiamo il termine mediocrita' parliamo del nulla piu' assoluto

• Melius 1
extermination
Inviato
27 minuti fa, maximo ha scritto:

chi vive nella mediocrità è palesemente una persona che è consapevole

Per taluni aspetti vivo nella mediocrità e ne sono pienamente consapevole.

Per taluni altri no ed anche in questi casi ne sono pienamente consapevole.

Inviato
12 minuti fa, Guru ha scritto:

Credo che le ragioni possano essere veramente tantissime...

Appunto

extermination
Inviato
4 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

non quantifichiamo il termine mediocrita

Carissimo!

mediocrità

/me·dio·cri·tà/

sostantivo femminile

Parità o inferiorità in rapporto alla media; condizione di equilibrio o anche di limitatezza sul piano spirituale e morale.

Inviato
6 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

ma se non quantifichiamo il termine mediocrita' parliamo del nulla piu' assoluto

Come si fa a quantificare il termine??

Inviato

@Renato Bovello

Dal mio punto di vista la mediocrità deriva da una limitatezza a livello intellettivo, il che non equivale a dire che il mediocre sia un deficiente, ma soltanto che non possiede conoscenze e formazione che gli consentano di elevarsi un tantino

extermination
Inviato
10 minuti fa, maximo ha scritto:

forse è corretto definire il termine

Ma anche definire i vari ambiti della vita in cui  uno eventualmente eccelle ( si fa per dire) e dove scarseggia o è fortemente limitato( si fa sempre per dire)

Renato Bovello
Inviato
15 minuti fa, maximo ha scritto:

Come si fa a quantificare il termine??

Non ne ho la piu' pallida idea anche se il termine che ho usato e' improprio . 

Inviato

Per fare un esempio concreto, uno o una che ascolta D'Alessio :classic_laugh: in cosa è limitato??

• Haha 1
Renato Bovello
Inviato
15 minuti fa, maximo ha scritto:

ma difatti io direi a @Renato Bovello  che forse è corretto definire il termine, ma quantificarlo non  mi sembra esatto

Hai perfettamente ragione ma "definire" vuol dire imitarlo entro canoni precisi .In questo senso va letto il mio "quantificare" anche se riconosco che sia un termine improprio

extermination
Inviato
4 minuti fa, maximo ha scritto:

Per fare un esempio

Per farne un altro: c'è gente che vive con un reddito e un patrimonio molto,molto, molto superiore alla media ma che, nel contempo, ha una moralità molto, molto ma molto inferiore alla media.

Inviato

L’ aurea mediocrita’ e’ meglio della bronzea

• Haha 1
extermination
Inviato
13 minuti fa, maximo ha scritto:

una cultura

Ma quale cultura? quella dei tanti che nel nome del proprio patrimonio cognitivo acquisito con  studi ed esperienze  si adoperano per diffondere mediocri scempiaggini? ( prendi ad esempio un Orsini..il professore ).

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili