Vai al contenuto
Melius Club

Philips N7150

solitario

Messaggi raccomandati

Inviato

Potrei prendere questo  rtr  ( magari parola grossa) a parte la molta plastica oggettivamente, vale la pena o è una ciofeca?

Inviato

Conviene chiedere a Luca @lufranz che ha avuto qualche Philips a bobine in cura… 

Inviato

Per quel che ne so quei bobine Philips sono costruiti in modo complicato e complicati da riparare.Io me ne starei lontano.Di sicuro Luca ne sa di più.

Inviato

Al di là del parere autorevole di Luca, io consiglierei a @solitario di cercare un Akai GX…. o, se le testine fossero in buone condizioni, un bel TEAC X-7.

• Amministratori
Inviato

@ediate la differenza di prezzo tra un rtr philips ed un teac x7 non credo sia piccola

Inviato

Guardate questo video, fa vedere anche cosa c'è dentro, e rabbrividite.

Evitare con cura, meglio un Akai GX di quelli a bobine piccole (4000 escluso, cercare preferibilmente un modello full autoreverse col capstan centrale e 6 testne) o un Teac X3 o X7.

https://youtu.be/y8zlHCjwLsI

Inviato
11 ore fa, solitario ha scritto:

Potrei prendere questo  rtr  ( magari parola grossa) a parte la molta plastica oggettivamente, vale la pena o è una ciofeca?

Parlo a ragion veduta per averne avuto uno (del quale non so nemmeno più dove siano finiti i rimasugli): macchina con la curiosa tendenza ad autodistruggersi nella parte meccanica.

Non è questione di complicazione ma del fatto che è tutta plastica, anche parti fondamentali e sottoposte a costante usura e sforzo. Su quello che ho avuto si è sbriciolato praticamente tutto.

Dopo 40+ anni sono macchine fondamentalmente non riparabili se non ricorrendo alla cannibalizzazione di uno o più esemplari per recupero dei pezzi che inevitabilmente finiscono per rompersi da soli.

Di macchine a bobine piccole con prezzi ancora affrontabili ce ne sono di ben migliori (i già citati Akai e Teac, ma anche le europee tandberg, b&o)

Inviato

Ok vi ringrazio, lascio perdere, era solo uno sfizio. 

La scimmia, sta ancora dormendo😁

Inviato

@cactus_atomo

9 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

la differenza di prezzo tra un rtr philips ed un teac x7 non credo sia piccola

Vero; ma lo è anche la differenza di qualità, tutta a favore di produzioni più serie, sia europee che giapponesi. Negli RtR seri non c'è una parte in plastica se non nelle cose meno soggette ad usura (ad es. le manopole e spesso nemmeno quelle).

Inviato

@lufranz Esteticamente non è neanche male, ma quando l'ha aperto si è vista una roba allucinante.

Auguri a chi ci deve mettere le mani.

Inviato
14 ore fa, jopavirando ha scritto:

Esteticamente non è neanche male,

Da lontano.

Da vicino, tutto il frontale è in plastica finto-metallo. Una cosa cheap come poche.

Inviato

parliamo sempre di macchina con 4 motori e tre testine, e a controllo logico... non proprio roba basica...

Inviato

Ripeto, parlo a ragion veduta avendone avuto uno: i 4 motori (uno per la camma del servomeccanismo) hanno un dimensionamento ridicolo anche per un RtR destinato alle sole bobine da 7".

A questo aggiungiamo che tutte le parti fondamentali della meccanica sono in plastica, compreso il fissaggio di camme e volano (per non parlare del telaio).

Macchina costruita al massimo risparmio, ingegnerizzata alla bell'emeglio e destinata solo a fare bella figura estetica sullo scaffale. Vade retro.

PS vi sfido a trovare un solo pezzo di metallo qui dentro a parte i motorini e i lamierini del trafo di alimentazione:

729004286_Schermata2022-10-25alle12_04_26.png.d247c5cffc71b7ae2bea43b0e11038e0.png

Inviato

@dipparpol  se quelli sono motori....credo che il rimando di un tasto di un revox abbia più metallo di quei 4 motori...

Inviato

Oltretutto sembra anche poco fedele da quanto si sente nei video di youtube. Secondo me un buon deck a cassette va meglio.

Inviato
8 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Oltretutto sembra anche poco fedele da quanto si sente nei video di youtube

A conferma che i video di YouTube valgono meno di zero per molti aspetti, posso dire per esperienza personale che quando funziona (il che non è cosa scontata né duratura) ed è tarato a dovere non suona affatto male.

Ma il punto non è il suono bensì la qualità costruttiva assolutamente inaccettabile.

Inviato

@Velvet Forse l'hanno provato con un nastro per cui non era tarato. L'impressione era di suono un po' chiuso anche a 19 cm/sec.

Inviato

alla fine dipende sempre dal prezzo magari per 50 euro si