Luca58 Inviato 27 Ottobre 2022 Autore Inviato 27 Ottobre 2022 @Pippo87 Effettivamente la prova fu fatta senza particolari scelte delle frequenze da trattare, anche se era la rilevazione microfonica a guidare.
Luca58 Inviato 27 Ottobre 2022 Autore Inviato 27 Ottobre 2022 @Summerandsun Non credo che ci sia quel fenomeno. Il pianoforte e’ in parte responsabile perche’ e’ posizionato vicino al diffusore destro e non lo posso trattare per le riflessioni. Inoltre la sua presenza mi ha costretto a spostare a sinistra l’impianto, che non e’ centrato sulla parete di fondo. Comunque ieri sera ho fatto una nuova prova mettendo nell’angolo destro dopo il pianoforte, che e’ l’angolo con la risonanza piu’ forte, una pila di cuscini Ikea molto morbidi e l’effetto e’ stato sorprendente. Adesso vedo di rendere la prova piu’ consistente.
vicè Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 @Renato Bovello Buongiorno, il soffitto lo hai trattato? Grazie.-
Renato Bovello Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 38 minuti fa, vicè ha scritto: Buongiorno, il soffitto lo hai trattato? Non ancora
max Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 18 ore fa, Renato Bovello ha scritto: La foto inganna. Il colore e' molto bello vedo del rosso-nero 😈 1
Turandot Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 19 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Reference Recording Non riesci ad ascoltare bene i dischi della RR?
Renato Bovello Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 1 minuto fa, Turandot ha scritto: Non riesci ad ascoltare bene i dischi della RR? Alcuni molto bene ma non tutti
redhot104 Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 Premetto che non ho letto tutto. Per avere una soluzione prima devi avere una diagnosi. Basta un microfono anche economico, un PC con una scheda audio (anche economica) e REW (che è gratis). Misuri quali sono le criticità principali, poi determini quali soluzioni sono percorribili. Sei hai rimbombi con curve in eccesso di 10-15 db è molto improbabile e sicuramente antieconomico risolvere con soluzioni passive. Banalmente, un buon equalizzatore può risolvere il grosso dei problemi. Non è necessario, anche se preferibile, entrare nel mondo DRC. Anche perché, se la DRC viene applicata male, fa più danni che benefici. Un equalizzatore invece può dare grandi soddisfazioni in ambienti particolarmente complicati
Turandot Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 @Renato Bovello mi fai qualche esempio specifico se non ti dispiace?
Renato Bovello Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 @Turandot Esempio i cd La grande orchestra e Orchestra del XX secolo ( venduti al top audio ) sono troppo gonfi mentre Hifi Spectacular Eiji Oue Minnesota Orchestra lo uso come riferimento .
Luca58 Inviato 27 Ottobre 2022 Autore Inviato 27 Ottobre 2022 In effetti alcuni dischi sia in Lp che in CD, osannati per la qualita' dell'incisione, a me sono risultati troppo carichi e gonfi in basso anche addirittura ascoltandoli tramite le LS3/5a. Un esempio e' l'osannato "Anime salve" di De Andre', in entrambe le versioni.
gyrosme Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 @Luca58 Intendo mobili, tappeto e divano, due tubi piccoli sono Tube Traps originali ricolorati, i due grossi e due piccoli sono autocostruiti.
silvanik Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 Ho una sala di ascolto, (in attesa ancora di terminare un locale dedicato che dovrebbe garantire ben più respiro all'impianto di riproduzione), praticamente quadrata, però non mi lamento troppo del risultato, testato anche con REW, probabilmente il contributo più grande è apportato dalla grande libreria Ikea dotata di tanti volumi frazionati e piena di libri come potete vedere. Il lato sinistro della seduta di ascolto ha una apertura ad arco che da su una stanza di 35mq, il soffitto ha una struttura di forma irregolare in cartongesso che ho riempito di lana di roccia, qualcosa farà anche lei positivamente. Ho anche aggiunto delle bass trap custom a base rettangolare ai lati della libreria (sono di colore del muro e si vedono nelle ultime due foto) alte 2,4 metri in totale. L'ambiente suona decisamente bene a conferma che la "maledizione" qudrata si può sconfiggere. PS...la vetrina non aiuta ma è un compromesso con la dolce metà "che non ho potuto rrrefiutare"😂
Gici HV Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 6 minuti fa, silvanik ha scritto: .la vetrina non aiuta ma è un compromesso con la dolce metà "che non ho potuto rrrefiutare"😂 Se vuoi posso prestarti mio nipote, 5 anni, futuro Messi, ci pensa lui a levartela dalle ⚽⚽ i pochi minuti...🤭😁😁😉
silvanik Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 4 minuti fa, Gici HV ha scritto: Se vuoi posso prestarti mio nipote, 5 anni, futuro Messi, ci pensa lui a levartela dalle ⚽⚽ i pochi minuti...🤭😁😁😉 Questa si chiama solidarietà tra appassionati😂😂😂...ma riesce ad essere selettivo con l'impianto?😁😂
Gici HV Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 Un progettino DIY semplice e carino da sistemare negli angoli, qualcosa potrebbe fare... https://www.tnt-audio.com/clinica/stylos.html
Messaggi raccomandati