luckyjopc Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 Bravo jack un bel ricordo. Anche il mio papà fu della seconda guerra con l’armir in Russia e poi in Grecia a Rodi ed infine prigioniero in Germania. Una gioventù bruciata nella guerra anche se poi ne uscì . Proverbiali i suoi racconti sulla guerra purtroppo non sono stato capace di convincerlo a scrivere le sue memorie prima che se ne andasse 1
radio2 Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Inviato 24 Ottobre 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: Tanto valor per nulla. il valore non ha un corrispettivo e' valore punto 1
Jack Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 @luckyjopc non gli hanno fatto mancare nulla, povero ragazzo.
gbale Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere sin da bambino, il generale Ferruccio Brandi, un rarissimo esempio di medaglia d'oro al valor militare a vivente, eroe di quella battaglia di El Alamein. Conosciuto quando era ancora in servizio, quindi prima dell83, mi vengono ancora i brividi al pensiero di quando raccontava a casa dei miei dell'Africa.
radio2 Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Inviato 24 Ottobre 2022 11 minuti fa, gbale ha scritto: Ho avuto la fortuna e l'onore l'orgoglio ed il valore degli italiani che combatterono una guerra ingiusta va ricordato e tramandato 1
mozarteum Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 2 ore fa, appecundria ha scritto: meglio i paisà americani. I jaghes accento sulla e, in dialetto (yankees)
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 25 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Ottobre 2022 vorrei aggiungere, precisare, che nulla volevo togliere al valore dei singoli ad el alamein (ed ovunque). È un po’ rabbia, un po’ tristezza, per tutte quelle vite sprecate. Vite sprecate da capi orrendi e sprezzanti che le usarono per perseguire orrendi obiettivi di conquista e dominio. 6
ferdydurke Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 5 ore fa, Jack ha scritto: Vite sprecate da capi orrendi e sprezzanti che le usarono per perseguire orrendi obiettivi di conquista e dominio. Come, purtroppo, succede sempre in guerra…al di là della consunta e falsa retorica guerresco- patriottica…
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 25 Ottobre 2022 ma a cge i servivano le armi, le munizioni, i vettovagliamenti? che la guerra si vince con le intendenze è noto ma poco glorioso, a noi dovevano bastare gli 8 milioni di baionette. e poi se molti nemici molto onore perchè limitatci alla grecia' meglio andare in afrca in russia e cobattere contro inglesei americani russi dei problemidel pasese, me ne frego
Panurge Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 Peraltro i greci ci stavano corcando, sono arrivati i tedeschi al salvataggio.
briandinazareth Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 7 ore fa, Jack ha scritto: Vite sprecate da capi orrendi e sprezzanti che le usarono per perseguire orrendi obiettivi di conquista e dominio. capi però osannati spesso dalla maggioranza della gente. quella stessa gente che finisce a fare carne da cannone. per quanto diluita nel concetto della massa, la responsabilità rimane ed è emanazione diretta del farsi affascinare dalle figure carismatiche e populiste.
penteante Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 Infatti il 10 giugno 1940, in p.zza Venezia sembravano tutti entusiasti di andare in guerra: -
newton Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 gioverebbe infine ricordare per cosa si stava combattendo e cosa sarebbe successo per esempio alla comunità ebraica se fossimo riusciti ad arrivare ad Alessandria d'Egitto
Questo è un messaggio popolare. bost Inviato 25 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Ottobre 2022 18 ore fa, Jack ha scritto: Volevo ricordarlo, scusate. @Jack tra le cose che il mio conservava, erano varie carte da militare. Combattè in Africa (Libia) e fini la guerra da prigioniero in campo inglese al Bitter Lake ( sul canale di Suez). Bravo in cucina, di carattere gioviale, tra le carte un elogio degli inglesi . Ricordo che tra l'altro diceva che dalla sete un giorno "bevetti dalla tazza dove un nero si fece la barba" e ancora " gli inglesi sono peggio dei tedeschi: se possono bruciano anche la terra...". Raccogliendo le sue cose e ricercando su internet ( a volte internet è un gran tesoro) ho ricostruito il suo percorso da militare... 1 2
landrupp Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 18 ore fa, gbale ha scritto: quando raccontava a casa dei miei dell'Africa Magari puoi riferirci qualcosa, giusto per capire meglio come andarono la cose in Africa al di là di quello che raccontano i libri PS: pur essendo profondamente antifascista, al sacrario di El Alamein e a quei luoghi di battaglia ci farei volentieri una visita, é un episodio bellico che mi ha sempre interessato
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 Una schiera di veri eroi mandati a combattere una battaglia già persa.
bungalow bill Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 Avevo un collega di lavoro che aveva combattuto ad El Alamein , le mancavano tutte le dita delle mani . Durante la ritirata cercò di salire sull'automezzo tedesco ed un vile soldato tedesco con la baionetta gli tagliò tutte le dita .
Messaggi raccomandati