Vai al contenuto
Melius Club

El Alamein, per non dimenticare


Messaggi raccomandati

Visto che vengo tirato in ballo...Ho letto l'articolo de "La Nazione" citato da Radio2...." Mussolini con i paracadutisti"...Questa è la carezzevole didascalia già-tutto-un-programma che accompagna la foto in cima all'articolo.Sommessamente 1 ) ci si chieda quanti di quei ragazzi,ex post, sarebbero rimasti inquadrati in fila,pur sapendo che : il loro "duce" avrebbe trascinato l'Italia in un dramma gigantesco,al termine del quale lui si sarebbe travestito da tedesco,avrebbe cercato di scappare in Svizzera,portantosi appresso una quarantina di kg di oro.Era quello delle fedi di guerra, oro italiano,non tedesco o svizzero.A caduta...quante di quelle donne avrebbero rinunciato alla loro fede nuziale sapendo che -fuor di retorica- le fedi sarebbero state bottino del fuggitivo ?...2 ) Ma più in generale,quei ragazzi hanno combatutto,sono stati coraggiosi ..però in quale contesto ? l'azione per l'azione è un concetto un pochino limitato...ps :in questo senso,trovo  preoccupante il tono dell'articolo e la totale mancanza di senso dell'orientamento del giornalista.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10891-el-alamein-per-non-dimenticare/page/9/#findComment-627342
Condividi su altri siti

Ho un libro in casa di fai da te anni 70. Al capitolo crearsi un ricovero per gli attrezzi si legge,: "...prendere delle tavole, ottime sono ad esempio quelle in eternit, segarle alla dimensione giusta..." Purtroppo inutile ora chiedersi il senso dell'ex post.

Link al commento
https://melius.club/topic/10891-el-alamein-per-non-dimenticare/page/9/#findComment-627549
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...