Vai al contenuto
Melius Club

Probblemi seri...Diablo300

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao signori, ovviamente titolo e post hanno origini goliardiche, canzonatorie e ludiche,  non mi vergogno a postare qualcosa di simile solo caratterizzandolo il tal direzione, date le contingenze mondiali.

E' arrivato da poco Sua Maestà il Diablo 300, a più tarde disquisizioni, forse, il suo operato.

Il problema più prossimo e, ripeto, ampiamente inconsistente, è che dal suo remote o meglio, in itagglliano, dal suo telecomando, controllo inevitabilmente anche il Sonnet Morpheus:

- quando accendo il Diablo, accendo il Morpheus, quando cambio input al Diablo, lo cambio anche al Morpheus.

Avete un rimedio?

Grazie

Mario

Inviato

Per nostra fortuna questi sono i nostri problemi. Non ci vedo nulla di criticabile 

Inviato

@fmr59 Grazie ma non è esatto, come dicevo il Morpheus lo accendo e lo spengo, inoltre voglio selezionare gli ingressi, tra "I2S" a cui è collegato l'Hermes, e "coax" a cui è collegato l'Electrocompaniet EMC1 mkV...

@magicaroma 

Altri rimedi?

Mario

Inviato

A me succedeva con la meccanica Cambridge CXC e il lettore Marantz CD6007, quest'ultimo utilizzato esclusivamente un USB... in pratica, se usavo uno dei due telecomandi, comandavo contemporaneamente entrambe le elettroniche le quali, ironia della sorte, sono sprovviste di on/off "fisico", rimanendo costantemente in stand-by.

Sicuramente esiste la possibilità di rimappare in qualche modo i codici remote... io ho risolto spostando il Marantz in camera da letto per il secondo impianto e al suo posto ho messo in zona giorno un Yamaha multiformato della serie Aventage a riposo da un po' di tempo (molto valido, per inciso).

Inviato

Con telecomandi programmabili tipo Logitech Harmony puoi impostare i tasti in modo che  solo un apparecchio reagisca. 

Per esempio, un tasto lo imposti per cambiare l'input al Diablo, un secondo per cambiare l'input al Morpheus. 

Puoi pure definire le "attività" specificando gli apparecchi attivi e quelli spenti. 

L'unica avvertenza è di assicurarsi che gli apparecchi da telecomandare siano compresi nel database... 

Inviato
3 minuti fa, hinsubria ha scritto:

Per esempio, un tasto lo imposti per cambiare l'input al Diablo, un secondo per cambiare l'input al Morpheus. 

Se hanno gli stessi codici, non risolvi

Inviato

Oh, è vero, se i codici IR sono identici, reagiscono ambedue! 

Scusate l'intervento troppo frettoloso! 

Inviato

Temo che l'unica sia cercare di distanziarli il più possibile...

Grazie comunque!

Mario

Inviato

@shastasheen Può darsi che vengono prodotti dalla stessa azienda cinese e sono in sinergia tra di loro. 😏

Inviato
13 ore fa, shastasheen ha scritto:

Sottile ironia? 😁

Si scusami, ma sai perchè?
A me è avvenuto il contrario, ovvero il telecomando del Sugden pilota correttamente il CD Nova Audio, quindi da 2 telecomandi ora ne utilizzo uno solo! 😛

(nello specifico ho capito che impiegano entrambi la codifica Marantz)

mauro

Inviato

@shastasheen probabilmente servirà a poco ma due righe al produttore le manderei…certe ‘’disattenzioni ’’ su una macchina di quel tipo non ci stanno

p.s. Vedo dal manuale che non è una disattenzione, è dichiarata:

‘’The Diablo 300 remote control and IR IN 3.5 mm jack socket uses the Philips RC-5 standard for infra red communication.
The following RC-5, sys- tem 16 codes are used for the Gryphon Diablo 300:
ON/OFF: 12 MUTE: 13 VOL UP: 16 VOL DOWN: 17 INPUT UP: 32 INPUT DOWN: 33

DIRECT INPUT SELECT:

INPUT 1: 1 INPUT 2: 2 INPUT 3: 3 INPUT 4: 4 INPUT 5: 5
DIGITAL DAC INPUTS:

INPUT 6: 6 INPUT 7: 7 INPUT 8: 8 INPUT 9: 9 INPUT 10: 0’’

Inviato

Cavolo, pensa che da me quando cambio canale al TV Sony parte il ventilatore a soffitto ... non sto scherzando.

Oppure, quando in estate è già acceso, cambia la velocità della pala ☺️

Risolto (nella stagione in cui  non serve) con un pezzetto di cartoncino nero piegato a U e infilato sul ricevitore IR ☺️

Inviato

Ciao Mario, avevo lo stesso problema, risolto mettendo due striscette di nastro adesivo ai lati del sensore sul telecomando in modo da renderlo più direzionale. Ovviamente dovrai distanziare il più possibile le due macchine lateralmente..,  non devono essere sovrapposte!

Inviato

@Nerodavola62 Quindi è una figata che quando voglio accendere il Morpheus mi si spenga il Diablo, o che quando  cambio input sul Diablo mi si spenga il Morpeus...

Grazie per la dritta, non ci avevo pensato!!!

Mario

Inviato

@max Effettivamente due righe le potrei mandare, magari mi danno qualche dritta non "empirica"...

@prometheus Grazie Flavio, per fortuna il mio mobiile si sviluppa in orizzontale, per cui riesco a distanziare i due icevitori IR di circa  90 cm e così, con un po' di attenzione, riesco a comandare le due eletroniche senza troppi problemi.

Ho scoperto che la cosa non succede solo con il remote del Diablo, ma anche con quello del Morpheus che è molto più direzionale e mi dà ancora meno problemi...

Grazie a tutti

Mario