Vai al contenuto
Melius Club

Elementi oggettivi di alta fedeltà

Messaggi raccomandati

Inviato

@Vmorrison penso di sì, poi a qualcuno piacerà altro, ci sta, altrimenti non ci sarebbero un milione di marchi hi-fi, alcuni con caratteristiche sonore agli antipodi 

• Thanks 1
Inviato

Ritengo una questioni di gusti…le Vivid non mi piacciono ma suonano alta fedeltà, le b&w non piacciono ma l’ultima serie mi ha avvicinato a questo marchio, non mi paicciono i Pass preferisco gli spectral…ritengo sia limitato a questo i famosi gusti. 

Inviato
7 ore fa, gimmetto ha scritto:

se ha una risposta in frequenza regolare ed estesa, bassi valori di distorsione e sufficiente MOL (Massimo Livello di Uscita). In storici ascolti in doppio cieco, il parametro più importante per giudicare la qualità dei diffusori, per il maggior numero di ascoltatori, è stato la vecchia e cara risposta in frequenza

Lasciando perdere lassurdita e linutilita del doppio cieco, i parametri che hai descritto sono semplici misurazioni che in qualsiasi impianto può avere buoni e non suonare. Quindi come si può risolvere il problema?

Inviato
22 minuti fa, Turandot ha scritto:

Lasciando perdere lassurdita e linutilita del doppio cieco, i parametri che hai descritto sono semplici misurazioni che in qualsiasi impianto può avere buoni e non suonare. Quindi come si può risolvere il problema?

Quanti impianti hai sentito con buone misurazioni? Quanti non te ne sono piaciuti?

• Melius 1
Inviato

@grisulea Diversi. Il caso più emblematico nella sala di Soundcenter, trattatissima con daad 

Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

i parametri che hai descritto sono semplici misurazioni che in qualsiasi impianto può avere buoni e non suonare

@Turandot Personalmente non mi è mai capitato che un impoianto con buone misure in ambiente non "suonasse".

Provocazione: le mie cuffie elettrostatiche, anche quelle relativamente economiche, suonano sempre splendidamente anche collegate a dispositivi economici. Suggerimento: è forse l'ambiente, assente nell'ascolto in cuffia, ad essere fondamentale?

Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

lassurdita e linutilita del doppio cieco

Per noi è certamente assurdo...finirebbe il gioco!🤣

Inviato
2 ore fa, Turandot ha scritto:

Diversi. Il caso più emblematico nella sala di Soundcenter, trattatissima con daad 

Suonava bene o male?

Inviato

@grisulea visto che mi hai chiesto impianti che suonassero male secondo il mio parere mi sembrava implicito

Inviato
53 minuti fa, Turandot ha scritto:

visto che mi hai chiesto impianti che suonassero male secondo il mio parere mi sembrava implicito

Solo per mia curiosità, cosa suonava male? Il tuo parere riguarda il gusto personale o c'erano evidenti difetti nel riprodurre? Hai potuto vedere le misure acustiche per stabilire che erano buone? Ritieni il suono di cuffie decenti un cattivo suono?

Inviato
12 ore fa, Turandot ha scritto:

Diversi.

Hai disponibile un set di misure di almeno uno di questi diversi impianti? Mi piacerebbe vederle, purà curiosità.

extermination
Inviato

Ognuno può raccontarla come meglio lo aggrada ma è fuori discussione che un accurato  set-up non può prescindere da adeguate  misurazioni acustiche per verificare oggettivamente  quanto ci si discosti da determinati parametri fisici cui tendere.

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, Turandot ha scritto:

Inutile e deleterio

...per il mercato...

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Ognuno può raccontarla come meglio lo aggrada ma è fuori discussione che un accurato  set-up non può prescindere da adeguate  misurazioni acustiche per verificare oggettivamente  quanto ci si discosti da determinati parametri fisici cui tendere.

Certo ma .... tra misurare ed avere misure buone, ce ne passa.

extermination
Inviato
14 minuti fa, grisulea ha scritto:

tra misurare ed avere misure buone, ce ne passa.

Beh! In passato abbiamo sviscerato più volte i problemi. In estrema sintesi, se si aspirano risultati molto ambiziosi, al di la della cura nella scelta e nell'abbinamento dei componenti del sistema, la prima cosa da tenere in debito conto, è quella di non partire da un locale di ascolto  "sbagliato".