Vai al contenuto
Melius Club

Elementi oggettivi di alta fedeltà

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
31 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

chiedo perché

Parametri acustici-elettroacustici ( vedi ambiente di ascolto e diffusori se del caso) -  significativi: risposta all'impulso- rt60- rif- watefall-itdg-edc- C80

Eppoi aggiungerei: coefficienti di diffusione- coefficienti di assorbimento ( di cosa lo do per scontato)

Inviato
39 minuti fa, extermination ha scritto:

Quali sono le ragioni che portano a disconoscere l'ampia gamma di parametri fisici per una valutazione oggettiva, ancorché parziale, della qualità di un sistema di riproduzione?

Quali sono, ad esempio,  le ragioni che portano a disconoscere  il valore di misure acustiche ed elettroacustiche nella valutazione della qualità del suono di un sistema di riproduzione?

Semmai, la domanda a cui non è facile dare una risposta univoca è quali siano i valori ottimali ( er mejo) che tali parametri, almeno quelli più significativi, dovrebbero assumere affinché si realizzino quelle condizioni ideali tra i singoli e diversi attributi percettivi che concorrono a determinare un giudizio di qualità ( e su questo si può discutere)

Questo accade per ragioni oggettive ( i limiti dei parametri fisici..ma non solo) e per ragioni soggettive ( i limiti degli ascoltatori...ma non solo).

Troppe domande e considerazioni sensate  e condivisibili in un solo post,  

L'unica risposta che mi sento di dare è che le risposte non soffiano nel vento 

Quali sono secondo te le risposte? 

Inviato
21 minuti fa, grisulea ha scritto:

Perché non interessano a nessuno? Perché appena ne accenni sei saccente? Perché a me "mi" piace così? Perché io ho la cultura?

@extermination 

Ooopppss scusa, grisu (o meglio  grisu') ti ha bruciato sulle risposte 

🙂

extermination
Inviato
5 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

parliamone

Taluni, appena nomina anche solo  la sound pressione level, se ne vengono fuori con inadeguati  " spropositi" ..sostenendo " spropositi"!!!

Inviato

Grisulea solo per capire la tua scelta di suono, quella di alexis mi e’ chiara, che impianto hai e dove collocato

Inviato

"Elementi oggettivi di alta fedeltà"

Uno solo il costo dell'impianto 🤣🤣

Scusate la battuta mi é scappata 😂😂

Inviato

A spanne: alta efficienza o no, correzione ambientale o elettronica, dischi impiegati per tarare l’impianto.

Inviato

@mozarteum alta e bassa, ma è irrilevante se non per il diverso limite dimanico, se intendi adesso alta, correzioni entrambe, l'impianto si tara a misure, almeno fino dove possibile. Deve essere possibile farlo, se l'impianto è in configurazione mercatino antiquariato (anni 80) c'è poco da fare.

Inviato

@FabioSabbatini @gimmetto

verissimo conto due scemotti, un po' diversi come stallio e ollio,

ma in fondo ugualissimi perchè è la somma che fa il totale

😝

Inviato

@alexis Per me un'offesa da parte di chi ignora (prego apprezzare la finezza) è sempre un complimento... 

Inviato

@gimmetto ma era un complimento, cosa hai capito? o non hai capito nulla, come al solito?

Direi di piantarla qui, non siamo all'asilo.

Inviato

@alexis se non ho capito, scusami! Siamo qui per scambiare opinioni in leggerezza e mi era sembrata strana la tua affermazione. L'altro scemotto avrà capito o frainteso anche lui? 😄