Vai al contenuto
Melius Club

Elementi oggettivi di alta fedeltà

Messaggi raccomandati

Inviato

Potremmo concludere che l'unico parametro oggettivo e che non ci sono parametri oggettivi. 

extermination
Inviato
37 minuti fa, senek65 ha scritto:

non ci sono parametri oggettivi

Da cui: Il quadro di riferimento interiore rappresenta il "giusto".

Giuste esperienze, giusta combinazione dei componenti, giusto giudizio sul suono riprodotto. Da cui:  una incommensurabile varietà di sistemi di riproduzione  che suonano in maniera anche  molto diversa.

Inviato

Possiamo concludere che giudicare un impianto si dovrebbe innanzitutto ascoltare.

il resto sono chiacchiere in libertà. 

Inviato

@rpezzane si tratta sempre di un parere soggettivo, potremmo ascoltare lo stesso impianto assieme, tu trovarlo ottimo e io pessimo, ovviamente mi sbaglierei io ma si tratterebbe sempre di pareri soggettivi, niente a che vedere con l'oggettività.

extermination
Inviato
3 ore fa, rpezzane ha scritto:

resto sono chiacchiere in libertà. 

Oddio!  definire chiacchiere riferimenti a principi e metodologie che la scienza e le tecnologie  hanno via via saputo offrire mi pare del tutto fuori luogo anche da parte di  coloro che si sentono persuasi di aver capito tutto sul suono riprodotto ignorando volutamente  i consistenti mezzi  disponibili ( vedi tra le altre cose  parametri e grandezze fisiche misurabili oggettivamente) 

Inviato
3 ore fa, rpezzane ha scritto:

Possiamo concludere che giudicare un impianto si dovrebbe innanzitutto ascoltare.

il resto sono chiacchiere in libertà

Esattamente il contrario 

giudicare un impianto solo con l'ascolto va bene per le chiacchiere in libertà

Esempi a milioni...ogni saletta di ogni impianto. Chiacchiere in libertà ...si sentono le cose più incredibili, perfino che l'attuale allenatore della juve è valido...

Per giudicare un impianto serve misurare e dopo ascoltare

Altrimenti fai salotto con le comari di Aci Trezza 

Che va benissimo ma chiacchiere e distintivo e basta 

• Melius 1
Inviato

Quindi andando ad una manifestazione, entriamo nella sala portando l’attrezzatura per misurare e po decidiamo se suona o meno? 
L’argomento del 3d è…quando mi siedo davanti un impianto quali sono i parametri che devo cercare. 
E la domanda successiva è….misurato enne volte un impianto saprò riconoscere se un altro impianto suona hi fi? So come deve suonare un impianto hi fi? So quali sono i parametri oggettivi riferimenti? 

Inviato
8 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

L'argomento del 3d è…quando mi siedo davanti un impianto quali sono i parametri che devo cercare. 

Non mi sembra, è elementi oggettivi di alta fedeltà.

Di oggettivo, piaccia o non piaccia, ci sono solamente le cose misurabili, poi si ascolta se piace o meno.

Inviato

@Gici HV leggi bene il primo post…che poi le misure siano l’unica cosa oggettiva è innegabile. Tu sai cosa devi cercare nell’ascoltare un impianto che non conosci e non hai misurato? E la domanda successiva è….misurato enne volte un impianto saprò riconoscere se un altro impianto suona hi fi? So come deve suonare un impianto hi fi? So quali sono i parametri oggettivi riferimenti? 

Inviato

@Gici HV non credo almeno spero - a me piace molto ascoltare un impianto (e la musica) con un  amico appassionato: io magari mi concentro su alcuni parametri e lui magari su altri - quindi ci possono essere convergenze su elementi comuni e la somma di elementi valutati dal singolo senza magari vi siano contrasti - io sono più ottimista prima di dare l'etichetta di mi-fy 

Inviato
8 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Tu sai cosa devi cercare nell’ascoltare un impianto che non conosci e non hai misurato? 

Guarda che io manco le so leggere le misure, ascolto se mi piace o no, ma il mio parere è quello di chiunque altro è soggettivo, un parere, un'impressione non possono essere altro che soggettivi.

8 pagine per una cosa chiarissima..🤔

Inviato

@Gici HV allora ti rifaccio la domanda. Misurati enne impianti e correlati a brani di riferimento, si potra comprendere se un impianto suona alta fedalta o meno? 

Inviato

@Vmorrison

11 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Misurati enne impianti e correlati a brani di riferimento, si potra comprendere se un impianto suona alta fedalta o meno? 

Sì, se ha una risposta in frequenza regolare ed estesa, bassi valori di distorsione e sufficiente MOL (Massimo Livello di Uscita). In storici ascolti in doppio cieco, il parametro più importante per giudicare la qualità dei diffusori, per il maggior numero di ascoltatori, è stato la vecchia e cara risposta in frequenza...

Inviato

@gimmetto paelavo di misure in ambiente. Le misure dei diffusori io le davo per sxontate. 

extermination
Inviato
19 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

parlavo di misure in ambiente

Carissimo Van; cosa dice a riguardo l'amico Italo? 😉

extermination
Inviato
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

che scriviamo cazzate

E ne avrebbe facoltà nel sostenerlo vista anche la loro (loro  AA) creatura

(Audio quality Test)

Inviato

@extermination Ma no, io penso che ognuno dovrebbe intraprendere un percorso che lo porterà a fare delle scelte, sbagliate o giuste non importa, il forum dovrebbe aiutare, dovrebbe perché di confusione….fermarsi a ragionare….due settimane fa c’erano 2 impianti da circa 200k euro, cifre astronomiche, uno suonava l’altro scimmiottava. Da cosa dipendeva il risultato? Io lo so.