Vai al contenuto
Melius Club

Levetta per "invertire la fase": mi spiegate?

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, lucaz78 ha scritto:

Ok, quindi posso tranquillamente provare, e nel caso fosse percepibile qualche cambiamento, posso scegliere l'impostazione che preferisco?

Assolutamente sì.

Da ex collaboratore di casa discografica audiophile oriented... Confermo in toto il commento di @cactus_atomo e anche quello di altri sulle stesse posizioni.

Confermo anche che alcuni CD (o files audio) contengono musica in fase ed altri con fase invertita.

Confermo pure  che all'interno di una produzione musicale vi possono essere strumenti in fase e strumenti in controfase, ad esempio l'orchestra in fase ed il coro in controfase, oppure anche un singolo strumento all'interno di un piccolo ensemble.

Ma quel che mi preme sottolineare è che molto spesso questo è stato voluto dagli artisti e dai tecnici che hanno realizzato quell'opera, ed è dunque così che deve essere ascoltata, perchè così era nelle intenzioni di chi l'ha realizzata.

Fra poco arriverà un noto forumer che dirà un sacco di cose, comprese che la fase corretta è solo una ed è quella che decide lui, e che se uno strumento non è in fase lui il Cd lo butta, o cerca di cambiare la fase.

Ribadisco il concetto: se in un pezzo jazz la chitarra elettrica è in controfase perchè così è stata voluta, è concettualmente sbagliato cercare (perchè a volte mica basta il tastino) di mettere in fase quella chitarra, in quanto semplicemente, potrà magari piacere di più, ma non è ciò che volevano gli artisti.

Di più, se si inverte la fase col tasto, la situazione dovrebbe ribaltarsi, ovvero la chitarra va in fase, tutto il resto no.

Per conseguenza, la fase corretta con cui ascoltare quel brano è quella con la chitarra fuori fase.

• Amministratori
Inviato

@scroodge pur av endo ed avendo avuto vai cad che permettevno di invertire a fase, alla fine ho lasciato perdere. Dovrei provare brano pe r brano cosa suona meglio tra fae e controfase, dato che non è possibille sapere in anticipo come è stata effettuta la registrazione (nessuba casa discografica lavora sempre in fase o in controfase, ogni cd fa storia a se). e non è detto che eventuali variazioni siano sempre percepibile 

• Thanks 1
Inviato

Scusate non volevo scatenare una diatriba tra di voi,volevo solo comprendere il funzionamento. È un argomento interessante comunque 

Inviato
26 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Scusate non volevo scatenare una diatriba tra di voi,volevo solo comprendere il funzionamento. È un argomento interessante comunque

Prova da solo e senti tu...

La differenza sapendo quello che suonava mi sembrava a volte di sentirle ma una volta nascosto il display del cd con del nastro isolante non la beccavo quasi mai cioè non abbastanza oltre il 50%.

Questo della fase acustica assoluta è uno degli argomenti meno importanti che riguardano l'audio metti quella che c'è e buonanotte Ai suonatori

Inviato

Infatti, provato e riprovato, con tracce a me molto note. Non avrò "l'orecchio assoluto " ,ma non riesco a percepire nessuna differenza. 

• Melius 1
Inviato

Anche il mio convertitore D/A, un Meridian 606 anch'esso degli anni 90, ha il tasto per invertire la fase assoluta.

Ho provato varie volte, nel corso degli anni, ad ascoltare con la fase invertita e forse...mi pare...chissà...solo in rarissimi casi ho avvertito qualche leggera differenza, pertanto ascolto sempre e solo "in fase".

Quel che è certo è che danni non ne provoca di sicuro!

Inviato
1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

Scusate non volevo scatenare una diatriba tra di voi,volevo solo comprendere il funzionamento.

Ma figurati!! normali scambi tra frequentatori, fin qui direi... all'acqua di rose!!

E anzi direi che siamo tutti piuttosto in linea😉💪

Inviato
36 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Infatti, provato e riprovato, con tracce a me molto note. Non avrò "l'orecchio assoluto " ,ma non riesco a percepire nessuna differenza

Ecco... 

Inviato

Sul Wadia 64.4 c'è...

Onestamente la uso solo con qualche cd,per il resto non mi cimento, ascolto e basta...😉

• Amministratori
Inviato

Vista che da me la differenza è stata sempre nulla o minima, è mai prevedibile a priori, ormai me ne fego

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, lucaz78 ha scritto:

Infatti, provato e riprovato, con tracce a me molto note. Non avrò "l'orecchio assoluto " ,ma non riesco a percepire nessuna differenza. 

Non l'hai percepita perché la fase assoluta non è udibile. Ed anche muovendo il tasto nessuno ti dice su quale delle due sei. Potresti cioè avere uno o più oggetti in catena che la invertono senza saperlo.

• Melius 2
Inviato
5 ore fa, lucaz78 ha scritto:

Le tue orecchie funzionano benone... l’inversione di fase assoluta non ha alcun impatto sotto il profilo acustico poiché l’effetto risultante è semplicemente l’inversione del segnale rispetto all’asse del tempo, ma senza alcuna modifica della forma d’onda.

Il principio diviene intuibile se si pensa ai suoni puri: un flauto (che è una buona approssimazione) o meglio ancora il diapason: la forma d’onda di un suono puro è una sinusoide, e la sua inversione produce la medesima sinusoide, semplicemente traslata sull’asse del tempo di un semiperiodo.

Vero che i suoni puri in natura sono rari, ma anche per quanto riguarda lo "spettro" ci viene poi in aiuto Fourier, e il principio non cambia.

mauro

• Melius 1
Inviato

La avevo sul wadja, provato qualche volta senza percepire differenza

Per me inutile che ci sia 

Inviato

beh ma allora mi sorge il dubbio sul perchè ingegneri e progettisti abbiano speso tempo e risorse per inserire questa "opzione" su alcune macchine, se poi risulta "inutile" per quasi il 100% degli utilizzatori finali.

Di certo inserire un interruttore in piu su un oggetto da diversi milioni (si parla dei primi anni 90), non faceva molta differenza in senso di spese di produzione, ma se per la stragrande maggioranza di noi sembra una funzione "impercettibile"....perchè aggiungerla?

Inviato

Perché faceva audiophilo.

Ora non la mette praticamente più nessuno.

All'inizio c'era pure chi metteva un led che si accendeva quando interveniva il correttore di errori. Lo hanno eliminato in fretta. Era praticamente sempre acceso.

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Ora non la mette praticamente più nessuno.

Il mio pre ha pure la possibilità di invertire un solo canale (il destro).  

Scrivono che può essere utile per determinare se un cavo di potenza, un cavo di interconnessione o un cavo phono potrebbe essere cablato in modo errato all'interno del sistema.

Inviato

@naim scrivono anche in che modo si capisce tutto ciò?

Inviato
7 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

scrivono anche in che modo si capisce tutto ciò?

Polarity Right Channel

NOTE: Polarity is often referred to as “phase.” However, “phase” indicates
any angle between two channels, from 0 to 360 degrees. The term
“polarity” is used to indicate 180° phase change, or inversion, as available
in the 1110 Preamplifier.
The polarity of only the right channel of the outputs can be changed by
pressing the Polarity Right Channel button on the front panel while in
Option mode and an inverted polarity icon will appear in the
Volume box.
This can be useful when trying to determine if a speaker cable,
interconnect cable, or phono leads may be wired incorrectly within the
system.
To return to normal (non-inverted) polarity, press the Polarity Right Channel
button again. The right channel of all outputs will no longer be inverted
and the inverted polarity icon will disappear.