keres Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 Marche mia zona, prezzo più basso 9 euro litro, olio buono comunque, ne prendo di solito 50 litri. Al sud da mia moglie trovo prezzi più bassi, lo scorso anno 7 euro e non era affatto male (da un agricoltore).
Schelefetris Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 si trova anche sugli 8... io il mio lo vendo a non meno di 15, ne vendo poco e non ho bisogno di vendere 😄 Sono sicuro della sua biologicità pertanto chi lo vuole mi paga la fatica e la qualità. NB anche 15 è molto poco.
keres Inviato 30 Ottobre 2022 Autore Inviato 30 Ottobre 2022 @Schelefetris Zona? A me 15 pare tanto🙂 1
Schelefetris Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @keres costo del terreno e degli alberi (ammortato nel tempo ovviamente), loro manutenzione, solo per potare il costo va sui 13 euro l'ora (minimo) + gestione della potatura, raccolta (io la faccio senza macchinari in modo da non stressare le olive) e per raccogliere chiedono non meno di 10 euro ora (la facciamo noi ma il valore rimane, no?) , il frantoio, il trasporto...gia 8/9 euro ci si va sotto. Io ho fatto un minimo di conti ed a me costa dai 10 ai 12 euro al litro produrlo, figuriamoci un'azienda che dovrebbe anche pagare tasse e contributi vari...
keres Inviato 30 Ottobre 2022 Autore Inviato 30 Ottobre 2022 @Schelefetris Quest'anno come e' andata, le olive erano sane? In diversi da me hanno avuto vermi.
piergiorgio Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 10 euro/kg, dai 'soliti' parenti siciliani; non è come quello che acquistavamo 30 anni fa dove mettevi il cucchiaio nel bicchiere e rimaneva in piedi da come era denso, ma diciamo che lo hanno tagliato il minimo indispensabile (per loro)
Bazza Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 Nelle zone mie, provincia di Firenze, si va tra i 16 e i 10/12 Di solito ne prendo un paio di litri e poi vado di Fior Fiore Coop. Mai avuto problemi.
Schelefetris Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @keres a me bene come raccolta, resa bassina sui 12 litri per Q
Schelefetris Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @piergiorgio al di la del taglio che molti fanno oggi i metodi di molitura sono cambiati, sempre a freddo ma con meno residui, la posa è minima e la densità è minore ma non la qualità 😉 Anche quest'anno ho ricevuto complimenti dal frantoio e da chi fa le analisi 🙂 1
mchiorri Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @keres sono prezzi veramente bassi... mi chiedo come possano starci dentro, che solo la "molenda" si aggira sui 20-22 €. Almeno in Umbria. Certo la zona di produzione ed il sistema di allevamento contano assai, ma 7€/l , o kg che sia, mi sembrano al di sotto dei normali costi di produzione..... Poi si trovano oli presso la GDO a questi valori, ma son oli (anche EVO) prodotti con sistemi superintensivi e miscelati con altri. Tutto legale ovviamente ed in linea anche con le norme di certificazione volontaria..... però a 7-8 € il margine al produttore sarà senz'altro ridicolo..... 1
mchiorri Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @senek65 buon prezzo, quest'anno. Dove ti servi?
mchiorri Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @Schelefetris bè, se hai già raccolto, per il periodo non è particolarmente bassa, a vantaggio della qualità... certo incide di più la molenda. Che cultivar hai?
mchiorri Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 35 minuti fa, Schelefetris ha scritto: al di la del taglio che molti fanno oggi i metodi di molitura sono cambiati, sempre a freddo ma con meno residui, la posa è minima e la densità è minore ma non la qualità 😉 esattamente, tutto a freddo tranne la fase di gramolatura, ma che rimane in temperature accettabili.
spersanti276 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 10 euro, ottimo, della sabina, qui: https://www.turismoroma.it/it/luoghi/mercato-di-campagna-amica-del-circo-massimo-farmers-market-san-teodoro
Questo è un messaggio popolare. Schelefetris Inviato 30 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Ottobre 2022 @mchiorri un misto, leccini, pendolini, rosciole, frantoio, nocellara (due) e altri che ora non mi sovvengono :D non ho tantissimi alberi, 44, di cui la metà centenari, 1/4 sulla 60na e altri giovani 5
mchiorri Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 Interessanti e diffuse. Leccino e Frantoio sono alcune delle cultivar utilizzate per "integrare" la produzione dei super intensivi, capaci anche di rese vicine ai 100 q/ha di olive. Il tutto raccolto con una sorta di vendemmiatrice modificata. Occorrono però cultivar adatte, ma così facendo si abbattono i costi della potatura e della raccolta..... I grandi Brand nazionali hanno intrapreso questa strada, previa miscelazione con oli di cultivar tradizionali, che ne integrano il sapore. Poi sono dichiarano la produzione nazionale e l'Evo, senza frode alcuna. Questi sono una buona % degli oli venduti presso la GDO a basso prezzo. . Posso ipotizzare nel tuo caso 20-30 kg di olive/pianta in un'annata di medio-alta produzione?
mchiorri Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @spersanti276 ma te parli di filiera corta.... e cmq 10 € sono un prezzo al limite...
Messaggi raccomandati