Vai al contenuto
Melius Club

Perché non ci sono più i controlli alti, bassi e loudness?

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Appunto se non provi non sai.

scusa, ma non sai che cosa? come potrebbe suonare l'impianto se inserissi dei pre di volta in volta, provare vari modelli per sentire se appaga di più il mio piacere d'ascolto?

E' questa l'orbita diversa che non riesco a spiegare, mi sto rendendo conto che non riesco...

L'ultima prova fatta la feci quando tolsi il pre dal sistema, basta, non mi interessa, io non cerco il piacere d'ascolto, ma la filosofia del "segmento come via più breve per unire due punti", quindi la sorgente ai diffusori

Poi ognuno ha la sua, certamente, ci mancherebbe altro, ma a me non interessa provare, perchè a mio giudizio il risultato che ho raggiunto è alto, per me più che appagante...mi devo solo dedicare all'ascolto

Ora ho in mente di cambiare DAC, ma non ho fretta

• Amministratori
Inviato

cortesemente torniamo in tema, qui si ta parlando di controlli di tono non della uilità o meno del pre (che poi a dirla tutta non esiste un impianto senzapre, se ho un integrato non ho un ampli senza pre, ho un ampli con la funzione pre integrata nello stesso cabinet).

Ma se voghliamodiscuttr di pre si pre no abbiamouna discussione apposita e scorniamoci li

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

cortesemente torniamo in tema, qui si ta parlando di controlli di tono non della uilità o meno del pre (che poi a dirla tutta non esiste un impianto senzapre, se ho un

Beh se uno vuole i controlli di tono analogici un pre deve averlo 

Inviato
37 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Addiritura 6V?

beh è un valore del tutto normale.

+19dBu sono circa 7V rms.

Molte elettroniche hanno uscite oltre i 20dBu e tranquillamente prossime ai 30dBu, nel settore consumer siamo a livelli più bassi e qualsiasi convertitore funge tranquillamente da pre.

45 minuti fa, Dufay ha scritto:

volendo avendo un DAC con uscita di 6 volt posso non usarlo il pre. Negli anni di prove ne ho fatte diverse e ho l'amico Talex il trombarolo che è pure lui un propugnatore del non pre attivo  per questioni religiose   infatti ha due passivo Khozmo e un DAC con 10 volt di usicua ma siamo sicuri che magari modificando l'uscita del dac pro che ha (Dolby lake) e un pre degno del suo impianto le cose non possano migliorare ulteriormente?

Se non si prova non so sa

Guarda, tralasciando le vostre filosofie religiose che non rientrano proprio nei miei parametri, a me pare che tu stia confondendo il "meglio" con il "tuo meglio".
Le combinazioni che puoi fare sono infinite, ma sono atte a trovare il tuo gusto personale che però non è strettamente legato al discorso qualità.

Se l'utente x ha un convertitore degno di nota e vuole una catena minimale, di un pre anche da 20k non se ne fa nulla, ancor più se non vuole aggiungere distorsioni armoniche provenienti da circuiti attivi che vanno inevitabilmente a "colorare" il suono (oltre che ad aggiungere rumore).

Tutti questi numeri e nomi sembrano più l'angolo delle vanità fine a se stessa, ma non comprendere che altri utenti hanno gusti diversi a parità di esperienza, è un atteggiamento decisamente ottuso e poco costruttivo.

Se uno vuole i controlli di tono, o usa un convertitore con un eq o si sceglie un pre che possiede questi controlli.

Inviato

Come già detto in altre discussioni, nel mio impianto il preamplificatore (Vincent SA T7) fa la differenza. Senza il preamplificatore il suono sembra ottimo (pultito e trasparente), ma inserendo il pre il suono diventa più corposo. vivo, dinamico a parità di trasparenza e pulizia.

Probabilmente i parametri elettrici di interfacciamento e l'elevazione del livello del segnale sortiscono eccellenti risultati.

Inviato
2 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Senza il preamplificatore il suono sembra ottimo (pultito e trasparente), ma inserendo il pre il suono diventa più corposo.

Che è esattamente quello che però certi utenti cercano di evitare.

A te il risultato piace e nessuno può ribattere, ma io personalmente in una catena non voglio certo aggiungere ulteriori valvole e/o transistor in quel punto.

E' ovvio che senti il suono più corposo, le non linearità delle valvole aumentano la distorsione armonica che incide sul segnale nella sua interezza.

Ma questo, e mi riferisco in generale, è un discorso di gusto personale, non certo di qualità assoluta, come qualcuno la vuole far intendere.

Sicuro avrai trovato il tuo suono ed un buon equilibrio, ma se introduci distorsione, qualcosa perdi in trasparenza, risposta in frequenza (roll off sugli alti e sui bassi) e sui transienti (dove transistor e valvole in maniera differente ed in relaziona al circuito analogico che gli sta intorno, vanno a smussarli più o meno dolcemente e musicalmente).

Inviato

@gobert4 Rispetto assolutamente il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo.

• Amministratori
Inviato

ultiimo avviso, questa è una discussione sui controlli di rono, se invecesi discute del pre, la chiuso, evidentemente ha esaurito la sua funzione

Inviato
50 minuti fa, gobert4 ha scritto:

tralasciando le vostre filosofie religiose che non rientrano proprio nei miei parametri, a me pare che tu stia confondendo il "meglio" con il "tuo meglio".

C'è differenza? Il tutto va di pari passo con l'esperienza di ascolto.

Se mi dicono come spesso capita "senti questa suono perfetto" ad esempio usando il drc o altro oppure quello di una cassa o elettronica perfetta alle misure e a mio insindacabile giudizio non è così perfetto esso non è così perfetto.

Tutto passa attraverso filtri personali (ma fino ad un certo punto).

Inviato
17 minuti fa, Dufay ha scritto:

e a mio insindacabile giudizio non è così perfetto esso non è così perfetto.

esatto!

E se l'altro lo ritiene perfetto, lo è a suo insindacabile giudizio.

Ma se qualcuno ritiene non indispensabile un preamplificatore:

. avete fatto male

. avete pre della mutua

. mi sa che sei fuori orbita

Io la chiamo presunzione, non esperienza.

• Amministratori
Inviato

OK discussione esaurita si chiude

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione