Vai al contenuto
Melius Club

un grammofono rimesso a nuovo

Messaggi raccomandati

Jimmyhaflinger
Inviato

Anche io ho un grammofono a tromba che mio padre aveva trovato in una casa abbandonata negli anni 60, e ne ho anche un'altro a valigetta "fonola" che mi aveva regalato insieme ad altra roba un anziano rigattiere a cui stavo simpatico perché mi vedeva passare col cavallo.

Però praticamente non li uso perché oltre al suono gracchiante le puntine sono rare e costano un botto e inoltre rovinano i dischi ad una velocità folle

Jimmyhaflinger
Inviato

@oscilloscopio se la cambi la puntina ad ogni disco li rovini di meno ma li rovini lo stesso, si parla comunque di poche decine di passaggi, specialmente se si tratta di dischi del dopoguerra

oscilloscopio
Inviato

@Jimmyhaflinger no Jimmy, se i dischi non sono stati arati dai proprietari precedenti non si rovinano.

Inviato

Una leggera lubrificazione sul disco, elimina molto il fruscio e riduce molto l'attrito provocato dal "chiodo" preservando l'incisione.

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Jimmyhaflinger Io uso spesso i dischi di Pathè, quelli di bachelite per intenderci che se sbattono si rompono, usando la puntina con lo zaffiro. Ne ho montata una e non la cambio mai, i dischi si mantengono integri e non ci sono per niente le "bavette" dovute al passaggio della puntina. Casomai questo può accadere con  le puntine di metallo e se il lettore ci va pesante allora può accadere che qualcosa sia rimossa, ma ritengo questo fatto più dei dischi di vinile e non di quelli di bachelite.

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 8/8/2021 at 07:20, KIKO ha scritto:

Una leggera lubrificazione sul disco

Con che cosa? Paraffina? Vaselina?

Inviato

Lubrificante siliconico. Ma credo possano andar bene anche quelli da te citati. Quel supporto accetta quasi tutto. 

• Thanks 1