Vai al contenuto
Melius Club

Music for an exhibition

Morenik

Messaggi raccomandati

Inviato

Ovvero suggerimenti musicali come filodiffusione per una esposizione di quadri di arte (con)temporanea.

I temi sono la natura ed il fantastico, fotografie stampate su canvas, elaborate più o meno pesantemente, talune fino alla trasfigurazione.

Vorrei una sonorizzazione che concentri ricerca, futurismo, originalità, arte, nessun genere escluso.

Io ho pensato subito a IOSONOUNCANE - DIE ma poi non riesco a trovare altro che mi dia un ritorno di atmosfere suggestive/emotive di questo livello.

Forse qualcosa dei DEAD CAN DANCE.

Anche qualcosa di NOTO ci potrebbe stare con quel nonsoché di "free-jazz dal futuro"...

Cavoli, io metterei anche Battisti. L'ultimo o il primo.

Esagero?

Grazie per i suggerimenti.

E buon weekend.

Inviato
21 minuti fa, Morenik ha scritto:

Ovvero suggerimenti musicali come filodiffusione per una esposizione

mi vengono subito in mente i dischi di Brian Eno 

prova a d ascoltare qualcosa della sua grande discografia

penso a

Music for Airport 

Music for Film

Before and after the science

e tanti tanti altri ...ascolta !

.

ah ecco un altro ottimo suggerimento : Sigur Ros , anche per questo gruppo di album ne hanno fatti tanti ...trova quello più consono alla esposizione

Inviato

@max56 Brian Eno non l'ho mai seguito, so che è una colpa, ma adesso vedrò di approfondire. Mentre i Sigur Ros li conosco abbastanza anche se non ho nulla nemmeno di loro. Due suggerimenti ai quali non avevo pensato. Grazie!

Inviato

@Morenik mi viene in mente un'altro ancora :   Bo Hansson , ho un paio di vecchi vinili del 77  o giu di li , ascolta anche questo 

.

oppure , per un esposizione mi viene in mente di andare a pescare tra tutta la musica , anche attuale ,  dei gruppi svedesi , norvegesi ecc ecc , dovrebbero fare al caso tuo .

Inviato

Con qualunque brano si casca bene.

Yaatri-"Lucid"

Jazz/rock ambient di ispirazione indiana.

Le liriche si basano sul concetto della storia della creazione Hindu  per bocca del compositore e creatore dell'opera Liam Narain De Tar.

Un eccellente disco che in filodiffusione vedrei molto adatto...

https://yaatri.bandcamp.com/album/lucid

Inviato
2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Rubycon o Phaedra dei Tangerine Dream

li ho ottimo suggerimento 👍

Inviato

Arca disco omonimo. Potrebbe creare un contrasto interessante

Inviato
33 minuti fa, Morenik ha scritto:

Embè

7 ore fa, Napoli ha scritto:

Quadri di una esposizione

sicuramente intende l ottimo LP degli Emerson Lake & Palmer ( secondo me non tanto adatto per una mostra come musica di sottofondo...ma ascoltalo ...mai dire mai )

Inviato
37 minuti fa, max56 ha scritto:

sicuramente intende l ottimo LP degli Emerson Lake & Palmer ( secondo me non tanto adatto per una mostra come musica di sottofondo...ma ascoltalo ...mai dire mai )

Ma va là! Un disco di musica inutile e noiosa! 

La versione per piano di Pletnev o Kissin fa diventare el&p una musichetta 😉

Inviato
14 ore fa, Morenik ha scritto:

una esposizione di quadri di arte (con)temporanea.

I temi sono la natura ed il fantastico, fotografie stampate su canvas, elaborate più o meno

Io ti t consiglio di cercare tra la discografia di Max Richter ad esempio Voices 1 o Voices 2

Inviato
31 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Ma va là! Un disco di musica inutile e noiosa! 

La versione per piano di Pletnev o Kissin fa diventare el&p una musichetta

dipende sempre da che musica si ascolta, io ho "interpretato" quello che voleva dire @Napoli( almeno credo)

magari a te gli ELP non piacciono ....io non so neanche chi sono Pitnev o Kissin

e va bene lo stesso , per i miei gusti se la musica fosse solo classica non avrei ne hifi e ne altro 

nel forum c'è chi con hifi "da mutuo" ascolta Biagio Antonacci ...e non va bene ? per me si,  per me è musichetta inutile e noiosa ma chissenefrega : contento li contenti tutti !

cosa vuoi farci : c'è la vie

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, max56 ha scritto:

magari a te gli ELP non piacciono ...io non so neanche chi sono Pitnev o Kissin

Va bene, però dare un opinione su el&p (nel caso della musica Mussorgsky ben inteso) dopo averlo ascoltato è un conto. Dire che non si conosce Pletnev o Kissin è affermare che va bene lo stesso non molto. Almeno avere la curiosità di conoscere questi nomi e ascoltare la versione per piano secondo me rientra nella curiosità di ogni amante della musica. 

Inviato

@garmax1 si si hai perfettamente ragione, ma , come ho scritto nel mio mess sopra, io ho interpretato quanto ( penso) volesse scrivere/intendere @Napoli....neanche per me questo disco degli ELP è adatto per una esposizione ,

pensandoci ancora sempre IMHO la musica più adatta per un certo tipo di mostre/esibizioni in questo momento sceglierei tra uno dei tanti autori/gruppi del Nord Europa ...altro nome Helge Lien Trio ( sempre da ascoltare prima della scelta anche dell'album ) , è sempre quel tipo di musica che ricorda Music for Airport di Eno , magari con un pò più elettronica , i tipo Tangerine Dream ( altra scelta valida per un esposizione sempre stando attenti a quale album scegliere)

• Thanks 1
Inviato

Scusate,la mia era solo una battuta 😁

Inviato

@Morenik prova ad ascoltare Perdition City degli Ulver. Imho qualcosa ci trovi ...