gierre Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 Ciao a tutti, per il secondo impianto sto valutando una di queste due elettroniche per svolgere il ruolo sia di preamplificatore sia di dac. Sorgenti: liquida tramite usb (mac mini) e cd tramite coax/opt (meccanica esterna). Avete esperienze in merito? Quale ritenete migliore per svolgere il ruolo sia di dac sia di preamp? Grazie a tutti in anticipo.
VinceNeil Inviato 6 Novembre 2022 Inviato 6 Novembre 2022 Penso … ed è solo una mia opinione che come dac sia migliore il d1100 ma se ti serve anche il pre ritengo il 2700 superiore . Per questioni di gusti personali io opterei per il c53 , non amo le valvole . buona giornata Andrea
gierre Inviato 6 Novembre 2022 Autore Inviato 6 Novembre 2022 @VinceNeil dovendo usare entrambe le sezioni (dac e pre) dell'elettronica che andrò a scegliere, è un bel dilemma... @vignotra li ritiene ottimi entrambi 😁 (correggimi se sbaglio)
VinceNeil Inviato 6 Novembre 2022 Inviato 6 Novembre 2022 Feci un confronto ma ti parlo di macchine diverse tra il d150 usato come dac pre e il c48 usato come pre dac … secondo me il pre deve fare il pre … di fatti comprai il secondo . Poi in seguito come dac utilizzai l’mcd550 . Il dac del c48 era inferiore a quello del lettore . Il dac del d150 era migliore del pre ma il d150 collegato diretto al finale non mi piacque Andrea
iBan69 Inviato 6 Novembre 2022 Inviato 6 Novembre 2022 @gierre il pre 2700, oltre ad essere un pre, completo, ti permette di upgradare in futuro, anche la scheda digitale, pertanto, di migliorare anche questo aspetto.
gierre Inviato 6 Novembre 2022 Autore Inviato 6 Novembre 2022 @iBan69 è un aspetto al quale ho pensato anche io… avendo il C2700 la scheda dac sostituibile, ne evita l’obsolescenza… Non ricordo, tu usi il DA2 del tuo C53 (nel caso, come ti trovi?) o ne usi uno esterno?
iBan69 Inviato 6 Novembre 2022 Inviato 6 Novembre 2022 @gierre ho provato il DA2 in diverse occasioni, come DAC per il lettore CD, e poi per lo streamer, ma poi, nel primo caso non potevo leggere i SACD, e nel secondo, non avevo la decodifica MQA con Tidal, pertanto ho deciso di utilizzare i rispettivi DAC interni del lettore CD Pioneer e dello streamer Lumin. Considera però, che la mia sorgente principale, è il vinile.
GFF1972 Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 @gierre Ciao, da quanto scrivi, immagino che tu ascolti esclusivamente musica liquida; tuttavia, se non escludi un domani, anche solo per provare o per sfizio, un giradischi, la scelta converge sul C2700, per due motivi: - ingresso phono di buon livello, che il D1100 non ha; - modulo dac sostituibile, che rappresenta, francamente, un valore aggiunto non da poco (come da tempo fa Accuphase). Detto ciò, io virerei la scelta tra C2700 e C53 (anche quest’ultimo, come sai, con dac sostituibile); il primo lo preferisco per musicalità; il secondo ha il valore aggiunto (per me) dell’equalizzatore. Aggiornaci. Ciao, Gianluca
Amministratori vignotra Inviato 7 Novembre 2022 Amministratori Inviato 7 Novembre 2022 La mia opinione personale è che l'ottimo D1100 (che non ho mai utilizzato come puro pre) è un ottimo dac ma, haimè, obsoleto e non aggiornabile. Per quanto suoni in modo magnifico le nuove generazioni avanzano inesorabilmente. Il modulo DA2 sulla carta gli è ovviamente superiore. Non oso immaginare come possa suonare l'MCD12000 che monta ben due 9038. Il C2700 monta sulla scheda un 9028 e il D1100 un singolo 9018. Comunque, tutti i ragionamenti tra D1100 e C2700 cadono allorquando si volesse utilizzare anche una sorgente analogica qualsiasi. Con il D1100 non si potrebbe.
gierre Inviato 7 Novembre 2022 Autore Inviato 7 Novembre 2022 @GFF1972 @vignotra sì esatto, per il momento nel secondo impianto niente giradischi… però chissà, un domani… Sicuramente il fatto di avere la scheda dac aggiornabile, come detto prima, è un ottimo plus. Direi che ne è uscito un chiaro vincitore, e non è sicuramente il D1100😁 Vi tengo aggiornati
Messaggi raccomandati