Vai al contenuto
Melius Club

2 miliardi 423 milioni di Euro (videogames Vs hi-fi)

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Mica devo passare alla Playstation e abbandonare la lirica per seguire il fatturato

E faresti male!!! Molti non lo sanno ma la prima playstation era anche un ottimo lettore cd!! 😁😁😁✌️

Provare per credere...

Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

La coco lacola fattura più del batolo

Enrico, sei impagabile, neanche Dario Fo sarebbe stato capace di tanto !!!!!!!😁😁😁

• Haha 2
Inviato
Il 7/11/2022 at 16:21, one4seven ha scritto:

Essere un mercato marginale, significa che potenzialmente hai una prateria sconfinata davanti.

Tutta da riempire.

Non quando sei stato un mercato molto più grande di quello che è oggi. Il miracolo è già stato compiuto negli anni '70 perché c'era una musica che meritava essere ascoltata "bene" soprattutto dai ventenni.

Oggi la trap la senti con un tubo JBL BT...e non meniamocela che ai ragazzi di oggi potrebbe piacere la musica "bella" anni '70. Sarebbe come pretendere che a noi ventenni degli anni '70 - '80 ci avessero detto di ascoltare Nilla Pizzi e Luciano Tajoli. Ormai il cliente target del mercato hifi è uno con la grana (tanta) in tasca, quindi numericamente poco diffuso.

A meno che per hifi non venga considerato anche lo smartphone + il T.amp + le Loonpoo LP42

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@Gela80 la playstation era anche un lettore cd e sacd ma non nveniva venduta per quelo ma per l'uso coni videogiochi. ed oggi è un oggetto da collezione visto che non ci possono girare sopra i nuov i giochi, Ripeto il concetto, mi piaccio determinate cose, per esempio ballare tango (anche se i salseri son molti di più e mediamente più giovani), mi piace studiare le civiltà precolombiane (anche se van gogh ha molti più estimatori ed interessati), mi piace ascoltare classica e lirica, anche se i fatturati in musica si fanno con altri generi. i videogiochi non mi interessano, che fatturino 1 dollaro o un fantastilione di dollari per me è la stessa cosa, che altri abbiano altri gusti è legittimo, ma io non cambio i miei per seguire le mode

Inviato
3 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Oggi la trap la senti con un tubo JBL BT...e non meniamocela che ai ragazzi di oggi potrebbe piacere la musica "bella" anni '70.

@TetsuSan sempre questa leggenda metropolitana che i ragazzi siccome ascoltano la trap non sarebbero interessati all'hi fi.

Molti pezzi trap hanno basi fatte da professionisti del genere con effetti e comparabili alla musica elettronica contemporanea.

Che poi i testi sono quelli che sono o che il genere non possa piacere a noi boomer è un'altro discorso.

Come pure ti devo contraddire sul fatto che non ci sono giovani che ascoltano musica anni '70 o wave anni '80. E l'ascoltano anche con il giradischi.

Insomma non è colpa della trap, questo è un mantra che si ripete per non aver il coraggio di dire che il sistema in Italia non ha saputo ben promuovere l' hi fi per tutti.

Probabilmente nel gaming hanno investito in marketing, in HiFi si sono affidati a riviste e negozi e basta 

Inviato

@Ifer2 ti dirò di più: molti pezzi del rap e dintorni (quelli fatti bene soprattutto), mettono alla corda la maggior parte degli impianti sulle basse. Poi che possa piacere o meno è un altro discorso, ma non è affatto un genere facile da riprodurre bene, per nulla.

• Melius 1
Inviato

I ragazzi non sono interessati all'Hi Fi perchè oggi se ti interessa la musica con uno smartphone e 30 euro di cuffia IEM o 100 di diffusori amplificati ascolti in streaming tutta la musica del mondo ad un livello impensabile per un impianto Hi Fi entry level anni 70 80.

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Molti pezzi trap hanno basi fatte da professionisti del genere con effetti e comparabili alla musica elettronica contemporanea.

Apro e chiudo. Questa tua è una supercazzola, e ti spiego perché.

1) "Molti pezzi trap hanno basi fatte da professionisti del genere" .....ci mancherebbe, se li pagano sono professionisti, anche i tronisti televisivi li pagano...

2) "effetti e comparabili alla musica elettronica contemporanea" infatti per la trap non è che usano plug-in speciali. I pittori dell'epoca di Picasso usavano i suoi medesimi pennelli, eppure non sono passati tutti alla storia...

In sintesi : la trap è musica che rispecchia quest'epoca, dove nulla è come creato dalla mano della natura o dell' uomo, ma dalle macchine. Anche le voci sono sintetizzate. Diciamo che i Kraftwerk sono stati dei precursori, infatti li adoro, ma come dice un collega più sopra, uno smartphone e 2 casse amplificate bastano e avanzano.

Parlare di hifi per riprodurre musica sintetica è un ossimoro.

Inviato

@one4seven Voglio vedere al Milano Hi End quante sale d'ascolto useranno la musica trap per valorizzare i loro prodotti.

Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Voglio vedere al Milano Hi End quante sale d'ascolto useranno la musica trap per valorizzare i loro prodotti.

@TetsuSan nessuna, come nessuna metterà rock o musica elettronica.

Solo pallosissima musica per dinosauri audiofili, con pochi strumenti altrimenti suona male l'impianto.

E poi vai con la canzone di Marinella ancora una volta, gli espositori più audaci si spingeranno fino anche a Diana Krall!

Poi chiediamoci perché non ci sono giovani alle fiere...

• Melius 1
Inviato

Quando un impianto Hi-fi è di un buon livello  comunque riproduce bene qualsiasi genere.

Proprio stamattina sono passato dalla classica alla colonna sonora di Blade Runner del rimpianto Vangelis.

La riproduzione anche di Blade Runner mi lasciava a bocca aperta per la ricchezza di particolari il palcoscenico questo lo capisce e sente anche un ragazzo.

Il problema è che un ragazzo oggi ha mille interessi e hobby l'Hi-Fi resterà sempre uno dei tantissimi impegni ed hobby che un giovane può seguire .

Però con molte limitazioni occupa comunque spazio , richiede un esborso iniziale non da poco e tempo per ascoltare, capire e farsi una cultura. 

I negozi di. Hi-fi ormai sono pochi e la vendita via internet di prodotti Hi-Fi funziona giustamente poco spendere anche 1000€ per un prodotto che non puoi sentire è per un giovane un bell'azzardo.

Inviato
46 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Poi chiediamoci perché non ci sono giovani alle fiere...

Alle fiere quelli spinti e messi in mostra sono prodotti costosissimi per vecchi dinosauri come noi 🤣  anche mettessero rap non cambierebbe niente.

Inviato
2 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Non ascolto classica, a dirla tutta mi fa venire 2 palle enormi, amo il rock e tutti i suoi derivati, non posso ascoltarlo su un impianto decente?

..vorrei vedere in età adolescenziale, quando è sbocciata la passione, che musica ascoltavano gli audiofili un po' snob che frequentano il forum..

• Melius 1
Inviato

@Gici HV Io mi sono già sbilanciato alle medie ascoltavo "Noi siamo i Figli delle Stelle" e il "Gatto e la Volpe" di Sorrenti 🤣🤣🤣

Inviato
Adesso, Look01 ha scritto:

"Gatto e la Volpe" di Sorrenti

Di Bennato...🤭😁

Io ascoltavo qualcosa trafugato a mia sorella, Battisti e le varie band italiane, Dik Dik, Camaleonti, etc etc, poi un amico che mi stava anche sulle palle mi diede una cassettina (con un disco si "producevano" mille copie) e mi disse: ascolta questi che iè forti...     ...si trattava di Made in Japan, il mondo musicale non fu più come prima.

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
3 ore fa, TetsuSan ha scritto:

uno smartphone e 2 casse amplificate bastano e avanzano.

Prova questo pezzo sull'impianto... poi vedi se basta e avanza un device che usano normalmente i giovani.

Fossi un fan del Rap non esiterei un attimo a farmi un impianto rigorosamente corredato di sub (2 sub).

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato
6 ore fa, Gici HV ha scritto:

amo il rock e tutti i suoi derivati, non posso ascoltarlo su un impianto decente?

Ma secondo te il rock è musica sintetica ? Fatta solo con campionatori ? Io per "musica sintetica" intendo musica dove nel mixer* non entra neanche un microfono. Chiedo scusa se non i sono espresso bene.

* ammesso che il mixer ci sia.