Vai al contenuto
Melius Club

Quali le rivali delle Magnat Transpuls 1500?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Continua a sfuggirmi per quale motivo uno si compra un diffusore (Magnat o Wharfedale che sia) che non gli piace (o che gli piace poco), per poi farselo modificare, senza sapere a priori come suonerà dopo la modifica.

la risposta è nelle caratteristiche peculiari che solo un woofer da 38 può offrire e nel fatto che quei pochi diffusori con woofer da 38 sul mercato costano un rene. 

Inviato

Magnat 1500 acquistare su Amazon , mi è arrivato in solo diffusore, ho chiamato Amazon , mi ha risposta una ragazza che già conosceva il problema , ha ordinato l altro e dopo 2 giorni mi è arrivato anche L altro diffusore , così da formare la coppia …. Ovviamente era ancora disponibile.

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Continua a sfuggirmi per quale motivo uno si compra un diffusore (Magnat o Wharfedale che sia) che non gli piace (o che gli piace poco

Può anche darsi che gli piaccia talmente tanto da farlo pensare "e se gli faccio mettere un crossover migliore dove possono arrivare?", stesso ragionamento di chi fa modificare una elettronica che gli piace da Aurion (citato perché noto ai più), questo secondo caso, stranamente, è condiviso da molti senza che ci sia nessuna obiezione,o quasi.

• Moderatori
Inviato

@Bruce Wayne nel Vintage non è raro trovare dei multivia con woofer da 38.

Kenwood KLH 777 e Sansui, per esempio.Giusto per farsi un idea di quale possa essere la differenza tra un piccolo/medio cono e un 15", con una spesa irrisoria.

Inviato
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

è condiviso da molti

Da me, no

Inviato

@GibsonStrato confermo,la stessa cosa è successo al mio amico,si vede molta plastica e la stringa tagliata

Inviato
7 ore fa, paolosances ha scritto:

Kenwood KLH 777 e Sansui

ho scritto "Kenwood KLH 777" su HiFI shark ed è uscito zero risultati sia in "for sale" che in "sold/expired". Non sarà raro trovare dei woofer da 38 nel vintage a prezzi modici ma non mi sembra manco facile. E comunque il vintage si porta dietro anche delle incertezze strutturali: asimmetrie informative e valutazioni spesso gonfiate.

• Thanks 1
albicocco.curaro
Inviato

@giggione i piedistalli delle Linton, spediti direttamente dal distributore italiano, sono arrivati a distanza di due giorni l'uno dall'altro per colpa della corriere nonostante ci fosse scritto chiaramente "collo 1/2" e collo "2/2".

albicocco.curaro
Inviato

@Bruce Wayne concordo. Il vintage è un terno a lotto. Con un mio amico qualche anno fa comprammo qualche coppia di diffusori Grundig. Notammo che coppie dello stesso modello suonavano differenti tra loro. In particolare tra i modelli più grandi ci accorgemmo di una differente resa sul basso, alcune coppie lo avevamo meno controllato e "gommoso". Può darsi che dipendesse da un lungo inutilizzo o dai componenti del crossover deteriorati.

• Moderatori
Inviato

@Bruce Wayne Mio errore, sorry!

La sigla corretta è KL 777.

Viste alcune coppie in vendita .

Io ebbi l'occasione di pagarle 80 euro, ma il negoziante non è molto addentro al mercato hifi. 

Inviato

Però se parliamo di rivali delle transplus non possiamo andare a cercare nell'usato. Diciamo potrebbe essere un'alternativa di scelta per l'acquirente ma non un rivale commerciale delle 1500. Domanda come mai  le eltax non sembrano avere lo stesso successo delle magnat?

Inviato

@Luke04 ho la stessa identica curiosità. Transpuls 1500 ne parlano in moltissimi, mentre delle eltax quasi nessuno. Tra i pochi diffusi che valuterei non come una reale alternativa alle Transpuls 1500, hanno caratteristiche e prezzi differenti, però come resa rispetto a quello che penso si cerchi nei magnat con il padellone sono le Elipson Heritage XLS15. Le valuterei in relazione al fatto che il costo delle  Transplus 1500 più la modifica si avvicina al costo delle Elipson senza modifica, si trovano poco sotto i 1900 euro, ed avendo anche le regolazioni del medi e degli alti, però con un woofer da 30 non da 38, che però pare sia stato particolarmente curato nella realizzazione, potrebbero restituire quel suono cercato nelle Transpuls forse anche con maggior equilibrio e buona definizione. Qualcuno è riuscito a sentirle? Che ne pensate? 

Inviato
24 minuti fa, Raf70 ha scritto:

Che ne pensate

Belle anche le Elipson! Però i prezzi lisci sono una il doppio dell'altra anche se  è vero che modificando le magnat la differenza si assottiglia. Sai cosa mi è venuto in mente? 🙂🙃 quella foto su un vecchio thread dove un tipo straniero aveva due coppie di 1500 avendo posizionato le casse una sopra l'altra con i woofer agli estremi (uno lato pavimento, l'altro in cima). Ecco con 1900 euro si può arrivare a fare questo 🤪

• Melius 1
Inviato

Notavo che le 1000, rispetto alle 1500, hanno la disposizione dei driver speculari..... Qualcuno sapere interpretare la cosa?

Inviato

Forse, anzi spero di poter provare le Eltax, unico vero concorrente delle 1500 sul nuovo ma che sulla carta sembrano essere superiori nel xover e disposizione del tweeter. Oltre per ME ad essere più belle senza quell’orrobile sticker argentato anni 80 alla base. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili