Vai al contenuto
Melius Club

The Sound of Bristol

Aletto

Messaggi raccomandati

Inviato

Grandissimo 👏

Proprio ieri ho ascoltato tutto il secondo album dei Massive Attack, Protection. Non sarà magari ai livelli del primo (Blue Lines) o del terzo (Mezzanine) ma non è un cattivo prodotto, anzi. La sua sfortuna è stata quella di uscire nello stesso anno in cui uscì Dummy dei Portishead (1994), quest'ultimo superiore.

• Melius 1
Inviato

@Aletto hai perfettamente compreso le potenzialità "esplorative" dello streaming.

Amo tantissimo i Massive Attack (ho avuto la fortuna di assistere a un loro concerto), Tricky, un po' meno i Portishead che trovo un po' ripetitivi.

Non conoscevo gli Archive, non male. 

Sul genere, anche se non è tutto Bristol, se posso, ti suggerisco

Leftfield, Morcheeba, Bjork, Martina Topley Bird, Bran Van 3000 (purtroppo il solo Glee), DJ Shadow
Endtroducing

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, wow ha scritto:

Leftfield

il loro primo album è una potenza pura!

se posso, consiglio l'ascolto dell'album Close The Door del gruppo Terranova e Beat del gruppo Bowery Electric

• Melius 1
Inviato

Bellissimo 3d. Seguo con interesse. Il Trip-hop, il "Bristol Suond" precisamente, mi ha catturato subito. Peccato solo che di fatto, è stato un "filone breve". Pochi artisti e pochi dischi. Però c'è da aggiungere che quel sound ha fatto scuola, ed è stato preso a modello sostanzialmente da gran parte dell'R&B seguente ed attuale.

• Melius 1
Inviato

Aggiungo solo una nota: You All Look the Same to Me degli Archive, (visto che sono giustamente stati citati, anche se dall'esordio, si sono distanziati dal Trip-Hop, approdando verso una particolare forma di Progressive) lo considero un disco "epocale", a se stante.

Il solo pezzo Iniziale, Again, è da brividi.

• Melius 1
Inviato

Leila-Like Weather

Mono - Formica Blues

Psyence Fiction - Unkle

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, azn131 ha scritto:

Beat del gruppo Bowery Electric

Che disco! Che disco!

Con un impianto che sui bassi si fa sentire... È una goduria!

18 minuti fa, wow ha scritto:

Psyence Fiction - Unkle

Questo è un disco che ho ancora difficoltà ad apprezzare. Però si capisce che c'è della sostanza dietro...

Inviato

@one4seven mamma mia, davvero!

Purtroppo però la stampa vinilica costa un botto, sia l'originale che la ristampa 😭😭

Consiglio gli album di Laika come suggerito sopra

Inviato
14 minuti fa, azn131 ha scritto:

Purtroppo però la stampa vinilica costa un botto, sia l'originale che la ristampa

Il CD costa pure di più, ma roba da matti.

Per fortuna in streaming c'è.

Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

Il CD costa pure di più, ma roba da matti.

Per fortuna in streaming c'è.

Davvero. 

Un buon DAC collegato all'integrato, cavo adattatore jack 3,5 - RCA e si vola 🤣

• Thanks 1
Inviato

@minollo63 buonasera, leggo sempre con interesse i tuoi post e vado a scoprire…interessante lavoro questo che proponi, qualche traccia l’avevo già orecchiata. Mi ricordo ancora quando consigliasti “ Minus” di David Blumberg che all’epoca non conoscevo e che ora è saldamente fra i lavori che ascolto. Un saluto ne.

• Thanks 1
Inviato

@one4seven Again è per me fra i pezzi “ essenziali” della mia discografia, una perla rara.

Restando sugli Archive ti consiglio “collade/collapse”, dall’album “Controlling Crowds” del 2009, che riesce a creare poco a poco un’atmosfera veramente suggestiva con un interessantissimo crescendo sia di orchestrazione che di volume. 

• Thanks 1
Inviato

@wow Adore gli Uncle, specie alcuni lavori. Ottimo quello che proponi, da ascoltare, fra gli altri, anche “ Never, never land”

• Thanks 1
Inviato

@azn131 leftfield: un capolavoro. Inizia l’epopea delle white rooms, dei locali sopra le disco di house e techno, dove sfiniti ci si rifugiava a godersi musica meno ossessiva ma egualmente super coinvolgente e, volendo, anche ballabile perché no.

Armando Sanna
Inviato

Ai tempi acquistai diversi CD di quella che era definita la “Scena di Bristol” ben descritta da te .

Mi sono piaciuti di Tricky :

Maxiquaye ( è dedicato alla madre di Tricky)

Nearly God

e nel tempo è arrivato un altro bel album 

Skilled Mechanics

Dei Leftfied ho quasi tutto quel poco che hanno fatto :

- Leftfism 

- Rhythm and Stealth ( El Cid vale da solo l’acquisto del CD)

- Tourism doppio CD dal vivo in Australia è uno spettacolo …

Ci sarebbe anche tanto da parlare anche degli altri gruppi come Underworld e Chemical Brothers, molti brani di questi artisti sono  contenuti nella colonna sonora di Vanilla Sky 😉

• Thanks 1
Inviato

@Aletto verissimo, una miscela esplosiva di house, techno, dub, trip hop. Fantastico 😄