Vai al contenuto
Melius Club

...... lo 0,9 litri turbo bicilindrico FIAT ?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, pino ha scritto:

Peugeot 104,205,405

3 ore fa, pino ha scritto:

Peugeot 104,205,405,per la 406 non metto la mano sul fuoco.

Le due clio,e penso ( penso ) anche la Up.

Le Bimmi col cambio manuale,mai cambiato l'olio, e sulla 5 ho fatto 280.000 km.

Una cosa è non aver mai cambiato l'olio del cambio, un'altra è il cambio lubrificato dall'olio motore. Credo tu stia confondendo le due cose.

Inviato

@Velvet Con la serie 5 ho fatto regolare manutenzione in Bmw per quasi 15 anni,ho tutte le fatture,nessun cambio olio cambio,penso che sia comunque separato,e assieme a quello del ponte di trasmissione.

Inviato
Adesso, pino ha scritto:

penso che sia comunque separato,e assieme a quello del ponte di trasmissione.

Pino, il cambio delle BMW anche manuali come per la quasi totalità dei mezzi ha un lubrificante a sé (la vita dello stesso la stabilisce il costruttore e stabilisce ogni quanti km va cambiato o se è for-life), idem il differenziale posteriore se è a bagno d'olio (in genere lo è).

• Melius 1
Inviato

mah , continuo il tiro a segno sulle auto moderne :

ier sera dal mio meccanico .... non concessionario ............. ritiro della Classe A della figlia , chiedevo se fosse mai possibile un cambio cinghia distribuzione a 70 mila su una C 3 .....

e lui risponde che la cinghia di quel motore , usato dal gruppo PSA x vari modelli , sta a bagno d'olio ..............................

a@@@@@@ .......... il senso ?

mi dice che la cinghia si ammalora velocemente e perde , o può succedere che perda , piccoli frammenti di gomma che se ne vanno ad inkasinare i filtri

nOn voglio crederci

Inviato
4 ore fa, domenico80 ha scritto:

nOn voglio crederci

Infatti non devi crederci, però per evitare problemi quel motore ha bisogno del suo olio specifico, e che venga cambiato entro gli intervalli indicati. Odio le auto francesi, ma non per questo posso dire che hanno ingegneri deficienti, quelle cinghie e l'olio sono studiati per essere compatibili.

Inviato

non ti seguo : allora è vera la storia della cinghia in bagno d'olio ?

un bel 1.400€  x la sostituzione li ho visti in fattura

Inviato
5 ore fa, domenico80 ha scritto:

la cinghia di quel motore , usato dal gruppo PSA x vari modelli , sta a bagno d'olio

è vera. ma è come unire il peggio dei due mondi, cioè la scarsa durata e affidabilità delle cinghie

con gli alti costi di manutenzione delle catene. vabbè dai, son francesi.

• Melius 1
Inviato

bah ........................................................................................

sostituita 2 anni fa la catena della Classe A  oggi ormai diciottenne ............ lasciam perdere la sòlata presa da quel meccanico

Ma non si vergognano in Mercedes ? , una catenaccia da bici è più robusta , ed un solo unico giro di maglie .......... mah ... con quello che costano le Mercedes

da tempo mi è chiaro che l'acquisto di un'auto moderna nuova è garanzia di costose rogne

Inviato

si ma la catena infatti dovrebbe durare circa come la vita del motore, direi che in 18 anni si è ammortizzata

a dovere.

Inviato

@audio2 a me non sembra affatto che le cinghie di distribuzione odierne abbiano scarsa durata o scarsa affidabilità, durano tantissimi km e anni 

Inviato
33 minuti fa, audio2 ha scritto:

si ma la catena infatti dovrebbe durare circa come la vita del motore, direi che in 18 anni si è ammortizzata

a dovere.

dissero che oltre i 100 mila si devono cambiare , tutte : la portò mia suocera

Inviato
27 minuti fa, cowboy ha scritto:

a me non sembra affatto che le cinghie di distribuzione odierne abbiano scarsa durata o scarsa affidabilità, durano tantissimi km e anni 

le cinghie ?

il problema delle cinghie è che non danno segnali di preavviso , le catene sì

Inviato

100 mila li dovrebbe fare una cinghia, il problema è che lo diceva anche la fiat, sempre illa, ma poi si rompevano

tirandosi dietro il resto della distribuzione. una catena ha senso dopo minimo 250 mila, ma minimo.

Inviato

ma hai viste le ....... moderne .... catene ?