Jump to content

consigli per primo impianto economico

rebelyell
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente e scrivo perché dovrei aiutare un amico a fare il primo impianto.

In realtà pure io sono un novizio e per il mio impianto ho comprato componenti "a caso" sull'usato (io non sono un musicista ne ho un orecchio raffinato, ero solo stanco di ascoltare musica in auricolare o con le casse bluetooth da viaggio).

Ora, dato che i soldi sono i suoi e non i miei, vorrei quantomeno spenderli bene/meglio.

Ho provato a cercare nel forum ma non vedo una sezione novizi a cui attingere.

Budget: massimo 1000 euro. So bene che un impianto hi-end è impossibile con questa cifra, però vorrei tirare fuori qualcosa di decente che non sia una schifezza commerciale (--> marca famosa ma risultati mediocri).

Ambiente: per ora casa piccola, pensavo quindi a trasduttori bookshelf.

Target: chitarrista, generi ascoltati: blues, rock, jazz, cantautori. Collezione ampia di CD originali, quindi un lettore è d'obbligo. Per ora niente musica liquida.

Che si può fare?

nuovo/usato? se si, cosa?

Grazie mille.

Ti rispondo partendo dalle casse che possiedo io: Indiana Line Diva 262, ottimi diffusori da libreria caricate sul frontale (il che significa maggiore libertà di posizionamento). Poi l’amplificatore che sto puntando: Rega Io. Piccolino essenziale, costruito bene, un domani potrebbe persino collegarci un giradischi (e, cosa da non sottovalutare, ha il telecomando). Però così avresti esaurito il budget, per il lettore dovresti aggiungere qualcosa ai mille euro. Ma a mio personalissimo, pezzentissimo avviso con mille euro potresti avere un impianto ben suonante. m2c

transaminasi

@rebelyell

Non vedrei male una coppia di B&W M1 (usate circa 200€), un sub B&W ASW608 con un filo di volume (usato 250€) e un integrato con a bordo dai e streamer. Nemmeno arrivi a 1.000€ e si ottiene già un ottimo risultato.