audio2 Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 no, ma quasi. scherzo, la compagna è ungherese e quando vado la mi hanno sempre sfrantumato con questi due qua. però erano veramente forti.
DiZZo Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Alfredo Di Stefano dicono fosse un giocatore totale. Ma chimminchia l'ha mai visto
samana Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 1 ora fa, Jackhomo ha scritto: Zidane era un calciatore totale Fuoriclasse di prim’ordine, ma non un giocatore totale, in quanto nella fase difensiva lasciava un po’ a desiderare. Un perfetto esempio di giocatore totale di oggi e’ sicuramente Modric. In Italia forse potrebbe esserlo Tonali, sebbene non con la qualita’ del Croato, almeno fino ad oggi.
Idefix Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Ma il giocatore totale me la date la definizione??? Il calcio totale è bello (ma a me non piace) e, come il comunismo, utopistico e inapplicabile. Perchè anche nel calcio come in tutta la vita non esiste l'uno vale uno. Nei diritti si, nelle capacità e doveri, NO (chissà se i 5S l'hanno capito ...) Siamo diversi e diverso è il nostro apporto in tutti i campi della vita in valore relativo che assoluto. Guarda la do io la mia idea di calcio/calciatore totale Il calciatore totale dovrebbe essere in grado di ricoprire quasi tutti i ruoli (secondo gli olandesi tutti) scambiandosi con i compagni come l'azione richiede. E il calcio totale funziona solo se giochi a zona e tutti hanno qualità tecniche e fisiche elevate. Nell'Olanda storica in effetti si sono visti i giocatori ricoprire brevemente quasi tutti i ruoli e solo ai fini dell'azione in sviluppo contestualmente, a partire dal magnifico Cruijff. Oltretutto era legato a un antesignano pressing a tutto campo. E effettivamente quasi tutti loro avevano queste caratteristiche nate da una scuola che si protraeva da tempo. Ma non hanno vinto nulla, l'Ajax fu altra cosa. Non credo di poter definire Signori un giocatore che può ricoprire tutti 'sti ruoli. (E comunque non sto paragonando Signori e Evani (signor giocatore) ma discutendo il ruolo che potevano sostenere al meglio in quella squadra, in quel preciso momento) Direi che le più grandi squadre di tutti i tempi avevano/hanno invece giocatori specializzati, molto specializzati che sono stati nei loro tempi almeno tra i 5 più forti al mondo nei rispettivi ruoli (mio parere/analisi personale) Fate mente locale e verificate. Barcellona di Guardiola Real di Capello/Zidane/Ancelotti Milan di Sacchi (ecco forse questo un pelo si avvicina al calcio totale per alcune caratteristiche ma appunto "alcune" difatti vinse assai) Juve varie edizioni per alcuni reparti tipo difesa sempre fortissimi (anche se a quella con Platini e Bettega non mancava nulla per essere una delle squadre più forti di tutti i tempi per nomi e qualità) Liverpool in varie edizioni in misura minore
Jackhomo Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Chi ha visto giocare Meazza parla di un calciatore fenomenale per restare in casa nostra, ovviamente non avendolo mai visto personalmente neanche ne parlo
Jackhomo Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 1 minuto fa, samana ha scritto: In Italia forse potrebbe esserlo Tonali, sebbene non con la qualita’ del Croato, almeno fino ad oggi. Tonali non avrà mai le capacità balistiche di Modric, parliamo di livelli completamente differenti 2 minuti fa, samana ha scritto: ma non un giocatore totale Ti sbagli di grosso, Zidane era un calciatore totale, a mio avviso meno valorizzato del suo reale valore
aldofranci Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 @Idefix tu pensi di poter ragionare con una testa di legno? No non puoi. Hai ragione Sacchi pretendeva di far giocare Signori alla Evani, assegnadogli un'estensione della fascia da coprire che lo portava a tanti ripiegamenti difensivi come mai aveva ed avrebbe poi fatto in carriera. Poteva anche essere un'idea valida per uno massimo due partite in base alle necessità, ma non certamente per tutto il torneo: vuoi per il clima insostenibile, vuoi perchè le caratteristiche aerobiche di Signori (per quanto discretamente polmonato) non potevano essere quelle di un macinatore di km come Evani. Alla fine capitolarono tanto Sacchi quanto Signori, che praticamente si rifiutò di giocare la finale in quel ruolo (cretinata aggiungo io). E no nel 433 di Zeman non giocava assolutamente in quel modo, esterno sì del trio d'attacco con Rambaudi e Baiano ma coprendo un'estensione molto più limitata e con compiti difensivi limitati al pressing e ai pochi disimpegni nella zona di competenza di un attaccante esterno. Peraltro lo seguii per le tre stagioni consecutive in B prima dell'esplosione nel massimo torneo, in generale e dal vivo quando vennero ad affrontare la mia squadra (puntualmente legnate), quindi ricordo distintamente che l'impiego che ne fece Sacchi era completamente diverso.
samana Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Adesso, Jackhomo ha scritto: Tonali non avrà mai le capacità balistiche di Modric, Mi pare di avere scritto, infatti, che Tonali non ha la qualita’ di Modric. 1 minuto fa, Jackhomo ha scritto: Ti sbagli di grosso Giocatore totale significa che si deve interpretare la fase offensiva e quella difensiva con la stessa qualita’ ed efficacia unite ad una corsa importante. Zidane non e’ certo ricordato per le giocate in difesa. Mattheus probabilmente uno se non il piu’ fulgido esempio di giocatore totale.
aldofranci Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Nedved è stato un giocatore totale per eccellenza.
Idefix Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 @samana 2 minuti fa, samana ha scritto: Mattheus Bravo Samana, concordo. (però sempre penso che non esista il calciatore totale per definizione stessa del calcio. Però Mattheus più di Modric a questa ipotetica definizione si avvicina assai) 1 ora fa, Idefix ha scritto: Un giocatore totale come dici tu per me è Modric @samana Mi autocito @aldofranci 1 minuto fa, aldofranci ha scritto: Nedved Concordo e vale quello detto per Mattheus
Questo è un messaggio popolare. DiZZo Inviato 15 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Dicembre 2022 1 minuto fa, aldofranci ha scritto: Nedved è stato un giocatore totale per eccellenza. quando ha smesso, ha iniziato ad arbitrare dalla tribuna...se non è totale lui non lo è nessuno 4
Jackhomo Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 9 minuti fa, samana ha scritto: Giocatore totale significa che si deve interpretare la fase offensiva e quella difensiva con la stessa qualita’ ed efficacia unite ad una corsa importante. Prima di me, questo concetto su melius non lo aveva mai espresso nessuno... Se poi pensi si debba diventare come Chiellini in fase difensiva per essere considerati calciatori totali, lascia perdere. Innazitutto mica perchè si è totali si è tutti dello stesso livello, quindi sgombriamo il campo da equivoci. Ai tempi di Signori i calciatori totali erano molto meno di quelli attuali, proprio perchè il calcio ed il calciatore si evolvono continuamente. Se proprio vuoi saperlo anche Pirlo era un calciatore totale, fase difensiva non vuol dire essere un macellaio.
samana Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 7 minuti fa, aldofranci ha scritto: Nedved è stato un giocatore totale per eccellenza. Dissento, o almeno per eccellenza no. Anche lui, pur essendo un grande, non interpretava la fase difensiva con la stessa qualita’ con cui interpretava quella offensiva. Mattheus ha fatto il mondiale dell’ 86 giocando da libero e rischiando di vincerlo. Nel 90 lo ha giocato da 10, risultando il miglior giocatore del torneo. Ce lo vedi a Nedved libero ? Non e’ un paragone fra Nedved e Mattheus, e’ solo un esempio per argomentare la questione.
Jackhomo Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 7 minuti fa, aldofranci ha scritto: Nedved è stato un giocatore totale per eccellenza. Assolutamente si
Idefix Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Pure Griezmann non ci scherza in quanto a presenza totale.
samana Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 4 minuti fa, Jackhomo ha scritto: Se poi pensi si debba diventare come Chiellin Assolutamente no. 5 minuti fa, Jackhomo ha scritto: Innazitutto mica perchè si è totali si è tutti dello stesso livello Ovvieta’. 5 minuti fa, Jackhomo ha scritto: e proprio vuoi saperlo anche Pirlo era un calciatore totale, Si lo sapevo, concordo.
Idefix Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Al momento tra quelli detti mi pare che il più vicino all'utopistica definizione sia Matthaus, in effetti sapeva fare quasi tutto e a alto livello.
Jackhomo Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 7 minuti fa, Idefix ha scritto: in effetti sapeva fare quasi tutto e a alto livello. Continui a non comprendere, calciatore completo e totale non sono la stessa cosa. Oltre a ribadirti che è blasfemo paragonare Evani a Signori, per farti comprendere, almeno spero, sarebbe come paragonare Materazzi a Nesta
Messaggi raccomandati