Vmorrison Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Però non mi sembra corretto fare questo tipo di asserzioni Se mi devi mettere alla prova ti chiedo di specificare cosa ci sarebbe da misurare, poi potrò risponderti in tre modi: - è misurabile ma non posso - è misurabile e posso - non è misurabile Io mi faccio una semplice domanda…a cosa serve una misura fatta con un strumento che costa 250k o 50k non fa differenza, che dura 48 ore per una coppia di diffusori? Voi che misurate tutto, l’avete questa misura dei vostri straordinari diffusori?
gimmetto Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 5 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto: Io alle strutture avanzate e Milionarie non ci credo più da decenni e decenni. Se scoprite i budget dei reparti Ricerca & Sviluppo dei produttori hi-fi...capite tante cose!
Questo è un messaggio popolare. silvanik Inviato 11 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Luglio 2023 Ho letto con interesse tutti gli interventi fatti per la curiosità personale di provare a comprendere le più disparate teorie enunciate che tentano di spiegare la indiscutibile complessità della riproduzione di eventi musicali in ambiente. Ho letto molte cose interessanti, anche in netta contrapposizione tra loro, d'altronde non mi pare che sia ancora stata definita e certificata da alcun ente super partes una metodologia assoluta di valutazione qualitativa delle performance sonore. L'argomento Magico M9 ha immediatamente lasciato spazio a ben altre valutazioni che non la discussione della loro prestazione musicale, e va bene, una deriva ci sta tra accaldati appassionati. Ma umilmente mi chiedo, come si fa a scendere a continue infantili scaramucce di risentimento, indispettimento , quasi offese personali, per sostenere a spada tratta la teoria dell' "io so io e voi non siete un c.....", perché tutto questo? a che pro? Veramente qualcuno tra i "battaglieri" astanti è convinto di avere la verità in mano? Che si faccia avanti a produrre il miglior sistema di diffusione all mondo e a offrire servizi di "best room possible" e ad accettare il risultato implacabile del mercato. Invece le vostre spesso elevate competenze a volte naufragano sull'altare dell'orgoglio personale ad ogni costo, quando invece a mio avviso mediando necessarie misure e altrettanti indispensabili ascolti potremmo serenamente incrementare le nostre conoscenze per migliorare questa scienza ancora alquanto imperfetta. 3
leonida Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 8 minuti fa, grisulea ha scritto: Cosa che non succede con gli altri sistemi poco limitati in basso. Succederà meno ma succede lo stesso. Le basse limitate non c'entrano, ma io so che tu sei da sempre convinto del contrario per cui inutile insistere , te lo lascio credere. Probabilmente sei sensibile a fenomeni macroscopici e molto meno a quelli apparentemente microscopici, in pratica un leveler e non uno sharpener. Possiedi infatti tutti i caratteri del leveler, basti pensare alla tua certezza che da 5000 in su tutto vada "bene" e che la partita si giochi fondamentalmente da 300 hz in giù.
ilmisuratore Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: o mi faccio una semplice domanda…a cosa serve una misura fatta con un strumento che costa 250k o 50k non fa differenza, che dura 48 ore per una coppia di diffusori? Voi che misurate tutto, l’avete questa misura dei vostri straordinari diffusori? 48 ore servono per stagionare le prestazioni, come il parmigiano scherzi a parte, la ricerca sui componenti a volte richiede ore per simulare l'andamento di affidabilità nel tempo Anticipano quello che potrebbe accadere dopo anni, resistenza sui collanti, sulle sospensioni ect In quel caso serve veramente una strumentazione molto precisa in quanto deve rilevare le microvariazioni, poi calcolate per la simulazione stessa
grisulea Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 7 minuti fa, leonida ha scritto: Succederà meno ma succede lo stesso. magari a 120 db. Me ne farò una ragione. 7 minuti fa, leonida ha scritto: quelli apparentemente microscopici Cioè dici a me di non sentire e non ti accorgi che il 99% non sente fenomeni macroscopici? Ma pretende di sentirli microscopici. Tu stesso dici che non si sentono o che molti non li sentono. Magari un motivo c'è.
ilmisuratore Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 6 minuti fa, silvanik ha scritto: a mio avviso mediando necessarie misure e altrettanti indispensabili ascolti potremmo serenamente incrementare le nostre conoscenze Anche a mio avviso Se le misure sono effettuate correttamente, e risultano valide, ci dovrà essere un riscontro positivo all'ascolto su base statistica sufficientemente alta Se questo non avviene si è sbagliato metodo e misura
grisulea Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 8 minuti fa, leonida ha scritto: pensare alla tua certezza che da 5000 Ma tu hai mai provato a sentire da quelle frequenze e basta. Vorresti fare credere che siano lontanamente rilevanti? Sono favole. Van tutti bene e basta provare. Che non significa son tutti uguali. Guarda che di tw ne ho provati un bel po'. Se li mandi a 2000 hz è un conto a 5000 puoi usare veramente qualsiasi cosa appena degna di essere chiamata Tw.
Vmorrison Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 4 minuti fa, audio2 ha scritto: custom a volte vuol solo dire selezionato a coppie. è una cosa che fa veramente la differenza. Stupidaggini con il dsp metti tutto apposto
Look01 Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 21 minuti fa, silvanik ha scritto: Che si faccia avanti a produrre il miglior sistema di diffusione all mondo e a offrire servizi di "best room possible" e ad accettare il risultato implacabile del mercato. A questo non c'è altro da aggiungere direi 😂.
ilmisuratore Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 3 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Stupidaggini con il dsp metti tutto apposto Non è vero, un DSP può *mettere a posto* soltanto alterazioni quali difformità di risposta in frequenza, di livello, di allineamento acustico Per le altre cose il DSP non può fare nulla, metti caso [ma è abbastanza improbabile] che uno dei due AP distorca piu dell'altro
leonida Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 2 minuti fa, grisulea ha scritto: Magari un motivo c'è Per tutto c'è un motivo, nulla succede per caso, e se c'è chi da molta importanza a variazioni inesistenti alle misure e minimizza , al contrario, problematiche di ordine macroscopico e perfettamente misurabili, una ragione deve esserci. Invece di meravigliarti o peggio scandalizzarti per il presunto illogico comportamento, studia il problema partendo dall'assunto di cui sopra, cioè che dovendo esserci sempre una motivazione per tutto, ne dovrà esistere altrettanto una per poter spiegare abituali modalità di procedimento, oggettivamente bizzarre all'apparenza.
Vmorrison Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 @silvanik ….non hanno dubbi…le misure gli dicono che è piatta sta entro i 0,4 sec….finito. Poi ci sono i trombettieri…
grisulea Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 19 minuti fa, silvanik ha scritto: Che si faccia avanti a produrre il miglior sistema di diffusione all mondo e a offrire servizi di "best room possible" e ad accettare il risultato implacabile del mercato. Ma davvero Silvano credi che il problema sia produrre il diffusore? Il problema non è mai quello, il problema è vendere. E spesso nemmeno quello. Il problema è quanto fai guadagnare alla gente. Cosa vendi non gliene frega proprio nulla. Sai un grande grossista cosa disse all'amministratore delegato della mia azienda. Tu pensi di abbia chiesto come va il tuo prodotto? Ma quando mai. Sai cosa gli ha chiesto? La più ovvia delle cose. Io quanto ci guadagno. Produrre è semplice, vendere è complicato, fare guadagnare tutti ancora più complicato. Tu sai benissimo che con due sub decenti ed un buon satellite ti mangi quasi tutti i sistemi monoamp. Proponi quelli ed hai già il prodotto. E c'è chi lo fa. Si ma poi va venduto. Ed è quello il problema. Il prodotto lo sa fare il mio gatto. Considerando alcune cose viste e sentite in giro forse basta anche il topo con cui gioca.
Vmorrison Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: 48 ore servono per stagionare le prestazioni, come il parmigiano scherzi a parte, la ricerca sui componenti a volte richiede ore per simulare l'andamento di affidabilità nel tempo Anticipano quello che potrebbe accadere dopo anni, resistenza sui collanti, sulle sospensioni ect In quel caso serve veramente una strumentazione molto precisa in quanto deve rilevare le microvariazioni, poi calcolate per la simulazione stessa Anche qui hai dato una spiegazione una tua interpretazione…ma non hai risposto alla domanda, perche spendere tanti soldi per misurare il diagramma polare del diffusore…
grisulea Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 5 minuti fa, leonida ha scritto: una ragione deve esserci. L'ho scritta mille volte. L'orecchio è di bocca buona. Si fa andar bene strafalcioni galattici. In particolare se non ha un confronto diretto. 1
leonida Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 19 minuti fa, grisulea ha scritto: Vorresti fare credere Nessuna motivazione mi spinge a farti credere qualcosa, s te come a chiunque altro, e men che mai aspiro a farti cambiare idea su quanto per te rappresenti una certezza.
pro61 Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 7 minuti fa, Vmorrison ha scritto: perche spendere tanti soldi per misurare il diagramma polare del diffusore… Il diagramma polare lo fanno i sw di simulazione. Costa niente prevederlo e nemmeno misurarlo. Basta un microfono e un sw di acquisizione.
Messaggi raccomandati