Jump to content
Melius Club

Dac Rockna


cmaximum63

Recommended Posts

Spero arrivi entro aprile, sto usando il "fratellastro" l'Audiobyte Hydra Vox + Zap, davvero nulla da dire, esteso, neutro, dettagliato ed inaspettatamente naturale. Basso granitico, spero solo che il WaveLight riesca ad essere un poco più preciso nell'immagine. Ho avuto per 4 anni l'Aqua La Scala MkII Optologic di cui ero "dipendente" ma in ternini di risoluzione e un tantino di velocità soprattutto in situazione con diversi piani sonori e molta dinamica segnava il passo rispetto a ciù che sto ascoltando adesso con l'Hydra.

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/1135-dac-rockna/#findComment-43678
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 2 months later...

Beh molto in ritardo ma a mio avviso è un'ottima macchina.

Non esente da problemini minori che gli aggiornamenti firmware non hanno ancora sistemato, per esempio quando lo accendo devo fare un passaggio con il telecomande selezionando prima ingresso analogico e poi di nuovo USB a quel punto si collega correttamente.

 

Dal punto di vista sonico, dopo un 150-200 ore di rodaggio che sono circa 2 mesetti, mi sembra stabile, un basso molto esteso e mai gonfio e molto articolato, in gamma media mi sembra molto preciso, l'immagine è ampia e profonda il posizionamento degli strumenti molto preciso e focalizzato, mai avuto così bello con l'Aqua La Scala MK3

 

Altra cosa che apprezzo è la "velocità" anche nei passaggi più intricati con rock e percussioni.

 

La gamma alta tende ad essere a mio avviso un filo brillante, però molto raffinata e godibile, per il mio impianto con amplificaizone a valvole un ottimo binomio.

 

Lo sto testando anche con delle interfaccie I2S in catena al mio endpoint roon che uso da anni la SOtM sMS200 Ultra e devo dire che mi hanno stupito, sia la Gustard U16 ma soprattutto la nuova Gustard U18, davvero estremamente silenziosa, nero acustico incredibile e dinamica altrettanto notevole.

E' però importante un buon cavo HDMI per la connessione I2S, sto utilizzando un WireWorld Silver Starlight 7.0

 

Purtroppo anche qui con le interfaccie piccoli problemini però sono riuscito a fare dei "workaround" tramite roon, in sostanza con la U18 si blocca la connessione quando deve riprodurre traccie a sample rate 48/24 96/24 e 194/24 se setto tramite roon l'upsampling a 384/24 va che un piacere.

 

Perde un filo di naturalezza con l'upsamplig però sembra avere più "spinta e dinamica" anche se con il pianoforte e strumenti acustici si avverte un filo una maggiore "artificialità" a mio avviso

 

in DSD funziona semza problemi.

 

Sarei cuirioso di sapere se altri hanno usato con successo altre interfaccie I2s simili, sul alcuni formu esteri ho vsto che altuni utenti lo utilizzano con la SingXer SU-6 e dicono funzioni tutto senza problemi.

 

 

 

Link to comment
https://melius.club/topic/1135-dac-rockna/#findComment-348598
Share on other sites

@yonnas80 Per me nessun problema. Comunque ho poi acquistato il Rockna Wawelight, dopo essere riuscito a sentirlo e confrontarlo pure con il wawedream, a cui nonostante sia il modello superiore l'ho preferito. Mi ritrovo con le impressioni di mantarone, la trovo una grande macchina da musica, segnalo inoltre un ottimo ingresso USB, non l'ho provato con interfacce, ma in collegamento diretto su un cocktail audio X50 e non ho apprezzato differenze fra collegamento USB e I2S. Ora lo utilizzo via USB con uno streamer Innuos Zenith MkIII e via SPD collegato ad un Esoteric X03.

 

Link to comment
https://melius.club/topic/1135-dac-rockna/#findComment-349048
Share on other sites

@yonnas80 Ho avuto modo di ascoltarli in un primo momento in due impianti diversi e quindi il confronto non era significativo, dato che l'impostazione e simile e sono due grandi macchine, tuttavia già in questo caso avevo avuto delle sensazioni migliori dal Wawelight, con onestà devo dire che l'impianto dove ho ascoltato il Wavedream era leggermente inferiore.

Il secondo ascolto a parità di impianto sorgente cavi, mi ha fatto preferire il wavelight per una maggiore definizione dei piani e una maggior fluidità nel porgere la musica.

Il Wavedream era la versione XLR e per lo stesso avevo un'offerta che riduceva di molto il divario economico, ho tuttavia preferito il Wavelight anche per il fatto che è di progettazione molto più recente e sul digitale per me, la differenza si sente.

  • Thanks 1
Link to comment
https://melius.club/topic/1135-dac-rockna/#findComment-349585
Share on other sites

@yonnas80 Timbrica molto naturale per entrambi, a mia percezione il Wavelight e appena superiore in dinamica è sulla velocità, come già riportato da Mantraone, dove fa la netta differenza e nell'insieme il messaggio scorre fluido dettagliato e mai affaticante. Entrambi come un po' tutti R2R devono essere ascoltati dopo un bel periodo di riscaldamento, il mio, accendendo l'impianto tutti giorni, praticamente non lo spengo mai. 

Link to comment
https://melius.club/topic/1135-dac-rockna/#findComment-349728
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...