Vai al contenuto
Melius Club

Incrocio dei componenti (hi fi vintage)

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho intenzione di rimescolare un po' i suoni a casa e al mio studio e con una frase che assomiglia ad un motto di uno dei cartoni animati più amati degli anni 80 vi chiedo di partecipare alla realizzazione di 2 impianti con alcuni dei componenti che possiedo e che mi piacerebbe ri-assemblare. Eccoli:

Amplificatori

Nad 3120

Marantz 1060

Harman Kardon HM6500

Altoparlanti

Wharfedale Diamond 8.3 

Indiana Line Tesi (vecchio modello da pavimento)

Cocaine S-80 

Canton GLE 45 

Visonik David 702 

Visonik SUB 3

Canton SUB PLUS C

N.B. Ho inserito anche HK per dare maggiore libertà, visto i satelliti con i sub, ma preferirei usare i primi due amplificatori. Entrambi gli impianti saranno associati a giradischi, cd e periferica per il bluetooth.

Grazie a chi si divertirà dandomi il suo contributo

oscilloscopio
Inviato

@vinylover  Io inizialmente proverei Nad 3120 + Canton GLE 45 e Marantz 1060 + Indiana line Tesi.

Inviato

@oscilloscopioil nad senza sub...

infatti credo che per entrambi gli amp dovrò rinunciare ai bassi profondi dei sub

Inviato

@vinylover Sarebbe interessante sapere quali sono gli abbinamenti che normalmente usi per i tuoi ascolti.

Inviato
9 ore fa, vinylover ha scritto:

il nad senza sub...

Perchè senza sub?

oscilloscopio
Inviato

@vinylover

11 ore fa, vinylover ha scritto:

infatti credo che per entrambi gli amp dovrò rinunciare ai bassi profondi dei sub

Non è detto, quella da me suggerita è una prova iniziale per prendere le misure, poi in base ai risultati potrai fare ulteriori considerazioni.

Inviato

@whatora ho l'harman kardon con le cocaine e il marantz con le Wharfedale.

Le cocaine https://cocaine.it/prodotto/cocaine-s-80/ suonano senza limiti vogliono sempre watt e quindi , anche se hanno una buona efficienza, le escluderei per in due amplificatori con basso wattaggio. @bambulottoHo pensato che per lo stesso motivo (nad 25 watt e marantz 30 watt) associare ad uno dei due un subwoofer potrebbe essere un limite. 

oscilloscopio
Inviato

@vinylover  Comunque i 25 watt del Nad equivalgono tranquillamente a 40/50 watt di altri amplificatori.

Inviato
2 ore fa, vinylover ha scritto:

Ho pensato che per lo stesso motivo (nad 25 watt e marantz 30 watt) associare ad uno dei due un subwoofer potrebbe essere un limite. 

Non capisco perché?

I sub sono attivi?

Inviato
5 ore fa, ediate ha scritto:

quello della Canton è sicuramente passivo.

Mi sembrava anche che avesse dei satelliti dedicati, un po' come il mio sistema Revox triton B.

Inviato

@Gici HV Infatti è così: il Sub si chiama "Sub C", i satelliti "Plus S". Costituiscono un sistema molto ben suonante, specie se si è disposti ad accettare una certa esuberanza sul medio/alto (piacevole, alle mie stanche orecchie: ho delle Canton GLE70).

Inviato

@Gici HV hai ragione, ho riletto: ha solo il sub, il quale però può essere accoppiato a satelliti “qualsiasi”…

Inviato

il sub è passivo è suona egregiamente anche con le canton gle 45(non ho i satelliti plus s)

Inviato

@ediate @Gici HV @vinyloverIl Canton Plus C suona divinamente solo con i suoi satelliti Plus S. Un amico ha provato ad accoppiarlo con altri diffusori tra i quali anche una coppia di Canton Quinto 510 con risultati disastrosi. 

Inviato

sarà ma mi ha emozionato anche con le varie Visonik David a mia disposizione. Se mi consigliate di far suonare il sub con il Nad procederò quindi all'acquisto dei satelliti dedicati.

Inviato

@vinylover L'accoppiata col Nad è eccellente. I Plus S li trovi facilmente su ebay kleinanzeigen al prezzo di una pizza per due :classic_wink: