Vai al contenuto
Melius Club

Dirac

Gici HV

Messaggi raccomandati

@Gici HV grazie Gici HV e Ggr! 

Sicuramente i vari Sonarworks e/o Dirac danno una grossa mano a risolvere problemi di stanza. Molti dei professionisti con studi di registrazione che ho conosciuto se ne hanno bisogno lo usano proprio in questo modo, per risolvere soprattutto sulle basse alcune magagne ( es. cancellazioni o boost su modali problematiche). Io ne ho avuto giovamento limitandomi ad usarlo nel range 20-300Hz ma credo sia importante che la situazione di partenza sia già accettabile, con una correzione passiva effettuata in prima battuta con granosalis. Se la stanza suona male questi DSP non possono fare miracoli e trasformare la m... in cioccolata, anzi rischiano di fare danni ulteriori. 

Link al commento
https://melius.club/topic/11362-dirac/page/2/#findComment-655363
Condividi su altri siti

@Gici HV Ciao a tutti, oggi avendo del tempo ho installato sull’ IPad (di ottava generazione) Dirac Live per provare la correzione associandola al mio M33. 
Mi accade questo ma magari è normale, Dirac dopo aver trovato il device ed averlo selezionato, apre la pagina di cui allego l’immagine e mette in muto la musica, evidentemente sbaglio qualcosa o il mio IPad non può supportare Dirac. Chiedo a tutti voi un aiuto, ringraziandovi.

Ossido

08B14DDE-C6F8-487C-9B49-7BECE0029FEC.png

Link al commento
https://melius.club/topic/11362-dirac/page/2/#findComment-655870
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Drummeria ha scritto:

che strano, io ho più posizioni da misurare (9 per ascoltatore singolo "focused" su poltrona, 13 per ascoltatore singolo "esteso" su divano, 17 per il "wide imaging".

È proprio il motivo per cui ho aperto il 3d, prima che sparisse l'icona dal tablet avevo anche io sul Nad le stesse opportunità, da quando l'ho reinstallato una sola possibilità di misura con poche posizioni del microfono, sull'app store non ci sono alternative.

La correzione comunque è sempre molto avvertibile.

🤔🤔

Link al commento
https://melius.club/topic/11362-dirac/page/2/#findComment-659694
Condividi su altri siti

@Gici HV @Drummeria Ho installato anche sul portatile Mac il programma Dirac, installazione perfetta, ho poi seguito la procedura, inserito l'adattatore, per il jack del microfono, nella presa usb dell'M33.

Il programma Dirac mostra il device M33, lo seleziono, effettuo le regolazioni, master, microfono, premo play dopo aver regolato i secondi (15) per ogni diffusore e già da subito in alto a dx compare l'avviso "error during measurement"  Device internal error. Il programma però mi da la possibilità di passare alla fase successiva dove compare, a tua scelta, la seduta, il divano ecc. Posizionandosi sulle varie posizioni di misura (i pallini cerchiati ) non succede nulla non viene emesso nessun suono e non mi da la possibilità giustamente, di proseguire con l'analisi e la costruzione di una curva di correzione.

Ho la tentazione di ricaricare il firmaware anche se quello  in macchina  coincide con l'ultimo presente sul sito Nad.

Ps: voi che fareste ?  : ) 

Ossido

Link al commento
https://melius.club/topic/11362-dirac/page/2/#findComment-659831
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 1/12/2022 at 13:54, Ossido ha scritto:

effettuo le regolazioni, master, microfono, premo play dopo aver regolato i secondi (15) per ogni diffusore e già da subito in alto a dx compare l'avviso "error during measurement" 

Quando fai regolazioni microfono e di uscita, premendo il tasto play sotto l'icona del diffusore, dovresti sentire uscire un suono dalle casse (tipo radio non sintonizzata). Serve appunto per calibrare il giusto volume di uscita per la misurazioni.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11362-dirac/page/2/#findComment-684729
Condividi su altri siti