Vai al contenuto
Melius Club

Dirac

Gici HV

Messaggi raccomandati

Inviato

@AlbertoPN Non ho guardato tutto il video, ma mi pare si parli di HT, o comunque di sistemi che prevedono l’utilizzo di subwoofer. 
Un ulteriore sviluppo del Bass Control management insomma, che dovrebbe essere reso disponibile anche per la versione desktop PC/ Mac. Purtroppo però richiede un dac multi canale. Peccato perché aiuterebbe molto per facilitare l’inserimento dei sub in un sistema stereo, come ho scritto in un precedente post.

Inviato
5 ore fa, gianventu ha scritto:

Peccato perché aiuterebbe molto per facilitare l’inserimento dei sub in un sistema stereo, come ho scritto in un precedente post.

Hai guardato in casa MiniDSP ? Sono processori 2.2 per cui stereo con uno o due sub indipendenti ovviamente con a bordo Dirac 

Inviato
1 ora fa, AlbertoPN ha scritto:

Hai guardato in casa MiniDSP ? Sono processori 2.2 per cui stereo con uno o due sub indipendenti ovviamente con a bordo Dirac 

Infatti sto cercando di approfondire; peccato che dovrei acquistare una licenza a parte, mi par di capire.

Immagino tu ti riferisca a questo:

https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/flex?gclid=CjwKCAiAqt-dBhBcEiwATw-ggHMezmU13CySh-wES7N3TDU2-Vy39nHUdckZI3C7fdJd39v3EvmutBoCPUcQAvD_BwE

Inviato

Proprio lui. Si per il bass management completo devi aggiungere 199 USD alla licenza Dirac già presente nel processore (sono operazioni commerciali e politiche che Dirac porta avanti anche con gli altri Brands) ed ovviamente prendere il microfono se non ne hai già uno a casa.

L'unica cosa che mi ha frenato sono le frequenze di campionamento a cui lavora il tutto, e penso anche li solo per questioni commerciali, ma se sei una persona che ascolta Hi-Res o DSD con materiale a frequenze molto alte, o usa il sovracampionamento del DAC o di sw esterni come HQPlayer, in questo processore hai il collo di bottiglia da quel punto di vista li.

Poi, ho provato ? No.

Sarà realmente udibile ? Non lo so.

Mi da "fastidio" per pricipio ? Molto :classic_laugh:

• Thanks 1
Inviato

@AlbertoPN quindi, se non ho capito male, il collegamento potrebbe essere:

mac mini ——mini dsp usb—-uscite 1 e 2 dac/3 e 4 sub. Corretto?

Inviato

si, proprio così.

Poi hai la flessibilità di avere uscite digitali, bilanciate o sbilanciate in base a quello che devi poi collegare a valle (DAC appunto, o casse amplificate con DSP, finali di potenza etc).

• Thanks 1
Inviato

Domanda: dopo aver salvato il file elaborato con Dirac, ed averlo inviato al proprio device, riutilizzando il computer è possibile usare lo stesso record modificandolo una seconda volta per poi rinominarlo e rispedirlo al device ?  

Inviato

@Ossido tutte le volte che vuoi.

E poi alcuni device hanno diversi "slot" liberi, così fai più curve in base a cosa ti interessa (tipo di musica, genere, ascolto diurno/notturno, etc) e le salvi li e le richiami dal menù del device stesso.

Ma una volta che hai la licenza ed il prodotto di destinazione è "riconosciuto", puoi fare tutto quello che vuoi quando vuoi.

Inviato

@AlbertoPN Grazie 1000 quindi io posso rimodificare le curve del file 110x110x110  salvarlo con altro nome e rispedirlo al mio device, giusto ?

E5EFF08B-9B09-4440-9785-A45C9ABF3965.jpeg

Inviato
Il 2/1/2023 at 17:27, gianventu ha scritto:

A breve dovrebbe uscire la versione di Dirac per PC/Mac con il Bass Control...

Interessante, vedremo se per i sistemi stereo hifi ( come sai ho il NadC658) lo upgraderanno...

@Ossido

Si, si può, ho provato io

Inviato
3 ore fa, A.D. ha scritto:

Interessante, vedremo se per i sistemi stereo hifi ( come sai ho il NadC658) lo upgraderanno...

Per quello che ne so io, i sistemi stand alone (come appunto il NAD) sono già predisposti alla serie a gamma intera con bass management separato; verosimilmente ti chiedono di upgradare la licenza (coi "canonici! 199 Euro o già di li) rispetto a quella base presente con l'acquisto dell'apparecchiatura.

Forse ho capito male ?

Inviato

@AlbertoPN

Ho acquistato la licenza intera sul Nad,( 99 dollari) altrimenti era "castrata" a 500hz, il bass management divebbe esser dedicato solo per andar a regolar di fino le basse freq con pendenze taglio, ecc.

Qui una discussione sul Nad C 658 a chi interessa:

• Thanks 1