Severus69 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Ciao a tutti, ho da poco iniziato gli ascolti con una coppia di diffusori autocostruiti che utilizzano i triassiali Electrovoice da 12 pollici. Ho dapprima sistemato la gamma bassa ora veloce ed estesa, notando però in certi passaggi una certa aggressività della gamma media, soprattutto le voci. Per curiosità ho scaricato un app di equalizzazione per sentire come sistemare un po' la risposta. Ed ho trovato che diminuendo le frequenze intorno ai 3khz tra i 3 e i 6 db le voci diventano meno aggressive e più scolpite, più concrete. Proseguendo gli ascolti ho però notato che questa equalizzazione non sempre è positiva, anzi a volte peggiora notevolmente l'effetto live, a volte rende innaturale il suono, ma altre volte invece è un toccasana quasi irrinunciabile... Che ne pensate? In foto l'equalizzazione che ho usato...
Gici HV Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Quali sarebbero gli altoparlanti e il progetto dei diffusori? ..se vuoi dirlo.. ...mi spiace non posso aiutarti,non ne ho le competenze,io lascio fare tutto a Dirac..
magoturi Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 forse nella sezione del forum "computer audio" ne sapranno di piu'. SALVO.
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Aprile 2021 Amministratori Inviato 12 Aprile 2021 @Severus69 è illusorio pensare che ci sia un metodo per fare suonare tutto esattamente come piace a noi. se in un registrazione il tecnio del suono ha scelto di avere le voci avanti e tu corrreggi quella registrazione, ti toverai con le voci arretrate con tute l altre. anche drc non può far suonare una registraione come piace a te, se il tecnico del suono gli ha dato una differente iostazione. Non tutte le registrazioni sono uguali, le sibilanti esistono anche in natura, dobbiamo acettare che un violino tzigano o la tromba del mariachi msicano uonino aspre, perchè nella raltà suonano così
Severus69 Inviato 12 Aprile 2021 Autore Inviato 12 Aprile 2021 @cactus_atomo Esatto, le cose stanno proprio così...allora o si accetta quello che ha fatto il tecnico del suono o si smanetta ad ogni cambio disco...a voi la scelta!
grisulea Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 23 ore fa, Severus69 ha scritto: Che ne pensate? Che per equalizzare prima bisogna capire dove e poi come. Tu hai abbassato tutto da 1000 a 10000,
Messaggi raccomandati