Vai al contenuto
Melius Club

Electrovoice ed equalizzazione...

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco iniziato gli ascolti con una coppia di diffusori autocostruiti che utilizzano i triassiali Electrovoice da 12 pollici. Ho dapprima sistemato la gamma bassa ora veloce ed estesa, notando però in certi passaggi una certa aggressività della gamma media, soprattutto le voci. Per curiosità ho scaricato un app di equalizzazione per sentire come sistemare un po' la risposta. Ed ho trovato che diminuendo le frequenze intorno ai 3khz tra i 3 e i 6 db le voci diventano meno aggressive e più scolpite, più concrete. Proseguendo gli ascolti ho però notato che questa equalizzazione non sempre è positiva, anzi a volte peggiora notevolmente l'effetto live, a volte rende innaturale il suono, ma altre volte invece è un toccasana quasi irrinunciabile...

Che ne pensate? 

In foto l'equalizzazione che ho usato...

IMG_20210411_105233.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/1140-electrovoice-ed-equalizzazione/
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@Severus69 è illusorio pensare che ci sia un metodo per fare suonare tutto esattamente come piace a noi. se in un registrazione il tecnio del suono ha scelto di avere le voci avanti e tu corrreggi quella registrazione, ti toverai con le voci arretrate con tute l altre. anche drc non può far suonare una registraione come piace a te, se il tecnico del suono gli ha dato una differente iostazione. Non tutte le registrazioni sono uguali, le sibilanti esistono anche in natura, dobbiamo acettare che un violino tzigano o la tromba del mariachi msicano uonino aspre, perchè nella raltà suonano così

Link al commento
https://melius.club/topic/1140-electrovoice-ed-equalizzazione/#findComment-38176
Condividi su altri siti