Jump to content
Melius Club

Electrovoice ed equalizzazione...


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco iniziato gli ascolti con una coppia di diffusori autocostruiti che utilizzano i triassiali Electrovoice da 12 pollici. Ho dapprima sistemato la gamma bassa ora veloce ed estesa, notando però in certi passaggi una certa aggressività della gamma media, soprattutto le voci. Per curiosità ho scaricato un app di equalizzazione per sentire come sistemare un po' la risposta. Ed ho trovato che diminuendo le frequenze intorno ai 3khz tra i 3 e i 6 db le voci diventano meno aggressive e più scolpite, più concrete. Proseguendo gli ascolti ho però notato che questa equalizzazione non sempre è positiva, anzi a volte peggiora notevolmente l'effetto live, a volte rende innaturale il suono, ma altre volte invece è un toccasana quasi irrinunciabile...

Che ne pensate? 

In foto l'equalizzazione che ho usato...

IMG_20210411_105233.jpg

Link to comment
https://melius.club/topic/1140-electrovoice-ed-equalizzazione/
Share on other sites

cactus_atomo

@Severus69 è illusorio pensare che ci sia un metodo per fare suonare tutto esattamente come piace a noi. se in un registrazione il tecnio del suono ha scelto di avere le voci avanti e tu corrreggi quella registrazione, ti toverai con le voci arretrate con tute l altre. anche drc non può far suonare una registraione come piace a te, se il tecnico del suono gli ha dato una differente iostazione. Non tutte le registrazioni sono uguali, le sibilanti esistono anche in natura, dobbiamo acettare che un violino tzigano o la tromba del mariachi msicano uonino aspre, perchè nella raltà suonano così

Link to comment
https://melius.club/topic/1140-electrovoice-ed-equalizzazione/#findComment-38176
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


×
×
  • Create New...