Vai al contenuto
Melius Club

I cavi di alimentazione a corredo delle elettroniche.

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

A parer mio l'argomento non richiede eccessive indagini,i produttori forniscono cavi di alimentazione che rispettano le normative e garantiscono il corretto funzionamento dell'apparecchio,poi certo si possono migliorare le prestazioni cambiando il cavo d'alimentazione,ma sarà una scelta del cliente finale,anche le auto di lusso non montano (è un esempio) le migliori sospensioni in commercio,il cliente finale potrà spendere ulteriore denaro per sostituirle e ottenere prestazioni diverse.

• Melius 1
Inviato

@GuidoR Anche marchi hi-end come Gryphon ed Esoteric hanno in catalogo cavi hi end a loro marchio e li propongono come upgrade. Per cui il ragionamento di @TopHi-End, non funziona in tutti i casi. 

Inviato
9 ore fa, goldeye ha scritto:

Solo per alcuni audiofili che non si autosuggestionano...

Beh, ognuno è libero di fare, credere e comprare quello che vuole.

Da parte mia, rispetto molto l'opinione di tutti e accetto consigli. Ma poi faccio sempre di testa mia e, soprattutto, ascolto sempre con le mie orecchie. Io mi faccio "suggestionare" abbastanza. 😄

6 ore fa, one4seven ha scritto:

Anche marchi hi-end come Gryphon ed Esoteric hanno in catalogo cavi hi end a loro marchio e li propongono come upgrade. Per cui il ragionamento di @TopHi-End, non funziona in tutti i casi. 

Il mio discorso è leggermente diverso. Parlavo di "obbligo" all'acquisto. Che poi alcuni marchi abbiano un loro listino di cavi come upgrade, credo sia una normale prassi. E' come scegliere, tanto per fare sempre il paragone automobilistico, l'optional dei cerchi maggiorati con gomme ribassate per la propria auto al momento dell'ordine.

8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

i produttori forniscono cavi di alimentazione che rispettano le normative e garantiscono il corretto funzionamento dell'apparecchio,poi certo si possono migliorare le prestazioni cambiando il cavo d'alimentazione,ma sarà una scelta del cliente finale,anche le auto di lusso non montano (è un esempio) le migliori sospensioni in commercio,il cliente finale potrà spendere ulteriore denaro per sostituirle e ottenere prestazioni diverse.

Esatto. E' il mio concetto, espresso in modo leggermente diverso.

Inviato

@TopHi-End Ci mancherebbe altro che ognuno non compri o non usi il suo impianto come vuole...

Ma molti post in fine tuning fanno ridere.

I brand di elettroniche si affidano a terzi per la costruzione dei cavi.

Inviato
6 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Parlavo di "obbligo" all'acquisto.

Si certo, c'è chi include direttamente il cavo e chi lo offre come upgrade. 

Nel secondo caso non è certo un "obbligo", ma... se il produttore racconta che proprio con quell'upgrade si ottiene il top dalla macchina, secondo te l'audiofilo che fa? 🤣

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, one4seven ha scritto:

ma... se il produttore racconta che proprio con quell'upgrade si ottiene il top dalla macchina, secondo te l'audiofilo che fa? 🤣

L'audiofilo accorto ascolta e, se gli piace il prezzo e il risultato, lo acquista. Diversamente, si tiene quello da 3€ in dotazione, oppure ne compra uno da 100€ che, per i suoi gusti, va meglio di quello da 1.000€. 😁

ascoltoebasta
Inviato
8 ore fa, one4seven ha scritto:

secondo te l'audiofilo che fa? 

C'è audiofilo e audiofilo,come in tutte le passioni e categorie non si è tutti uguali,per esempio io e molti altri ascoltiamo e valutiamo,bisognerebbe smarcarsi da certi pensieri stereotipati.

• Melius 1
Inviato
Il 21/11/2022 at 08:46, iBan69 ha scritto:

Anche le automobili, in dotazione, di primo equipaggiamento, montano pneumatici a norma e adatti, ma questo non vuol dire che non ci possano essere margini di miglioramento. 

Infatti...sulle auto.

• Haha 1
Inviato
Il 22/11/2022 at 23:40, ascoltoebasta ha scritto:

io e molti altri ascoltiamo e valutiamo,bisognerebbe smarcarsi da certi pensieri stereotipati.

Esatto. E sai quante elettroniche di "pregio" sono cadute dopo ascolti e, soprattutto, comparazioni?

Gli stereotipi servono solamente a creare oggetti dei desideri e far spendere soldi a chi acquista guardando solamente le specifiche.

Questo succede anche con alcuni cavi.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Questo succede anche con alcuni cavi.

Succede un pò con tutto,ma generalmente io ho riscontrato più spesso un allineamento costo/prestazione,almeno nelle mie esperienze,con qualche eccezione.

Inviato

Quando acquistai il Denaprips Ares II il venditore VINSHINE AUDIO specificò che il cavo in dotazione era preferibile sostituirlo con uno di qualità, ma non per interesse personale in quanto non commercializza cavi

• Melius 1
Inviato
Il 21/11/2022 at 10:08, cactus_atomo ha scritto:

Un notofbbricnte di elettoniche sosteneva che se usava cavi non esoterici era per selta, non per economia. Se un finale costa 15.000 euro, l'utente lo comprerebbe anche se ne costasse 16.000 e avesse un cavo di alimentazione eso.

@cactus_atomo ad esempio am audio non consiglia cavi di alimentazione highend per i loro finali ma soltanto cavi di sezione adeguata. Tra l'altro am audio produce anche cavi ma non quelli d'alimentazione, a dimostrazione che per loro non sono un aspetto critico. 

Inviato

@antiriad

15 minuti fa, antiriad ha scritto:

ad esempio am audio non consiglia cavi di alimentazione highend per i loro finali ma soltanto cavi di sezione adeguata. Tra l'altro am audio produce anche cavi ma non quelli d'alimentazione, a dimostrazione che per loro non sono un aspetto critico. 

Ma come lo spiega?

Diciamo che per i finali di grande assorbimento non metterei cavi di piccola sezione tipo i Van den Hul, Kimber, Klimo, e alcuni Audioquest ma andrei su 3 o 4 mmq per polo.

Inviato

@Ifer2 2,5 mmq per polo vanno sono una sezione adeguata a correnti elevate anche di un finale di potemza, ci si alimentano utenze assai più impegnative di un finale hifi

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

qualche eccezione

Le eccezioni, per quello che mi riguarda, sono piuttosto generalizzate.

Sono un cavista convinto e ho provato e confrontato moltissimi prodotti. A volte ho speso anche molto su alcuni cavi.

Alla fine, prendendo per esempio i Cardas Clear Cygnus di potenza, ovvero il migliore cavo mai avuto, nella migliore delle ipotesi il loro apporto era (quantificazione personale ad orecchio) migliorativo del 10/15%. Per me, anche se li avevo presi usati, il loro costo rimane comunque ingiustificato. È un mio parere personale, ovviamente, che non riguarda strettamente il costo in sé, visto che non mi creo problemi a spendere.

Però, passando da cavi di poche decine euro a cavi da migliaia di euro, si riduce moltissimo il rapporto qualità/prezzo.

Per adesso mi tengo stretti degli autocostruiti che non credo raggiungano le prestazioni dei Cygnus (non ho fatto confronti diretti), ma a fronte della spesa affrontata, di sicuro, hanno un rapporto notevolmente più favorevole.

Questo il mio personale pensiero.

ascoltoebasta
Inviato

@TopHi-End D'accordissimo su tutto,anch'io sempre acquistati usati,fondamentale è la valutazione che ognuno di noi fa riguardo il  rapporto spesa/miglioramento.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo in teoria si, in pratica all'ascolto le sezioni più grandi si comportano meglio su tutti i parametri, paradossalmente anche sulle sorgenti dove basterebbe una sezione piccola.

Ad esempio se provi su un dac o un lettore cd un cavo da 1,5mmq suonerà sempre più esile, meno corposo e poco esteso in basso rispetto a sezioni maggiori.

Provare per credere!

• Melius 1