Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon Spu - un classico tra i classici.

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei prendermi una bella Ortofon da installare sul braccio Rega RB2000 x il mio Thorens Td124 mkII 

Quella che mi piace di più è la SPU Synergy GM, ma purtroppo il braccio non la supporta, dovrei installare un nuovo braccio e.. francamente non saprei proprio cosa prendere. 

Oppure.. potrei sempre tentare la soluzione di mettere il nuovo braccio fuori dal Thorens, magari un

bel 12 pollici, questa soluzione mi stuzzica, così sul Thorens avrei 2 bracci e 2 testine. 

Voi che ne pensate... 

Inviato

@Montez Devo capire come fare..? per poter installare un braccio da 12 pollici all esterno del mio Thorens Td124mk2.

Mi serve avere una base solita dove inserire il perno del braccio, ho intenzione di prendermi un Jelco da 12 pollici.

Se ci fosse qualche forumer che mi da un paio di dritte li sarei molto riconoscente.

GRAZIE 

Inviato

@skillatohifi il venditore è questo e fa la foratura x il braccio che ti serve. Ne ha anche di altre forme. Devi digitare tone arm base

Screenshot_2022-01-16-15-33-54-01_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

@skillatohifi se mi mandi in pvt. Il tuo numero di telefono ti giro il link su wathsapp, qui non lo so caricare.

• Melius 1
Inviato

@skillatohifi un' altra soluzione è quella di farti il lavoro da solo come ho fatto io con un cilindro di alluminio pieno.

Screenshot_2022-01-16-15-38-29-37_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2022-01-16-15-38-22-50_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

• Melius 1
Inviato

Ok Graziee ho trovato, molto gentile, in settimana ci guado con calma. 

Inviato
16 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Jelco da 12 pollici

introvabili sul nuovo e rarissimi di conseguenza sull'usato ...... sul loro sito dal 2020 c'è scritto questo:

''Jelco is now unable to accept new orders from April 2nd, 2020, due to the availability of transportation and delays in production due to the spread of the serious infectious disease COVID-19.
Thank you for your understanding.''

https://www.jelco-ichikawa.co.jp/cn3/tonearms.html

Inviato

@Mxcolombo Ciao Max, sapresti dirmi che differenza c'è tra spu meister silver e la spu sinergy?

Inviato

@Cptaz come braccio prenso.. di valutare anche l Ortofon 309 D da 12 poll

Inviato
2 ore fa, Montez ha scritto:

Ciao Max, sapresti dirmi che differenza c'è tra spu meister silver e la spu sinergy?

@Montez dritto al punto …. la Meister silver è brillante, ariosa e veloce, la Synergy più cremosa e calda . La prima mi piace molto con la musica classica dei vecchi Decca e RCA. La seconda mi piace molto con i vecchi DG* (la cremosita’ attenua un po’ l’asprezza di alcune registrazioni degli anni ‘70) e il Jazz. Mio figlio ci ascolta con grande godimento gli AC/DC.

* la Wood A da questo punto di vista è ancora meglio.

Per la comparazione ho usato il Garrard 301 CTC con braccio “banana” di Alfred Bokrand e step up Ortofon SPU t1 (la Synergy non gradisce molto lo Shindo Arome). Stadio phono Audio Research Reference Phono (one). Il resto dell’impianto è nel profilo. Va da se che l’ariosita’ etc della Meister Silver è esaltata dalla grande trasparenza dalle Quad 2905 mentre la cremosita’ della Synergy viene esaltata dal maggior corpo delle Jamo r909.

Dopo varie prove ho installato definitivamente la Synergy sul Thorens 124/2 collegato al Leben rs30eq + Cs300x. Come step up sto usando il Denon AU320. Invece il braccio è lo sme 3009r con cuscinetto e base in bronzo. Il risultato è decisamente più che buono.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
21 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

con braccio “banana” di Alfred Bokrand

sai se le dimensioni per il  montaggio di quel braccio sono ''compatibili'' con una predisposizione su plinto per un  3012 con classica slitta?

grazie

Inviato
13 minuti fa, max ha scritto:

sai se le dimensioni per il  montaggio di quel braccio sono ''compatibili'' con una predisposizione su plinto per un  3012 con classica slitta?

@max Si, tant’è che puoi scegliere se avere il braccio con collare Ortofon o collare SME. 
In foto il “banana” con collare Ortofon e lo “straight” con collare SME.

B4B36CFE-152E-46FD-93AE-34BDBE8D8651.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Primi vagiti del nuovo arrivo, Ortofon Spu Synergy

IMG_4636.jpeg

• Melius 1
  • 1 mese dopo...