Vai al contenuto
Melius Club

Electrovoice quanti siamo?

Messaggi raccomandati

Inviato

Splendide, complimenti. Come hai interfacciato il supertweeter? A tentativi con un condensatore o hai calcolato un fltro?

• Thanks 1
Inviato
25 minuti fa, madero ha scritto:

Come hai interfacciato il supertweeter?

Ad orecchio, ho fatto prove prima di inserirlo nel pannello con vari condensatori, poi deciso per 0.9 microf. Pensavo di doverlo attenuare leggendo le specifiche, evidentemente sballate, invece è perfetto così solo con il taglio 6db ottava.

Inviato

Ho sempre pensato di dotarmi di una coppia di “Interface”, le sentii decenni fa a casa di un mio amico - non mi ricordo se fossero le Alpha o le Beta - e mi fecero un’ottima impressione. Se, a tempo perso, le volessi cercare, cosa mi consigliate? 

Inviato

Le interface erano il mio sogno di giovane squattrinato, le ascoltavo in un negozio storico di Milano, si chiamava Brollo, rimaste sempre nel cuore 

• Melius 1
  • 1 anno dopo...
Inviato

ciao a tutti! qualche esperto di electrovoice mi sa spiegare le differenze tra le serie delle Interface A ?

mi hanno sempre incuriostio e invogliato a provarle, tempo fa ascoltai le Beta e rimasi positivamente colpito...

Screenshot 2022-11-14 at 16-21-29 Diffusori Electro Voice Interface A series ii Subito.png

Screenshot 2022-11-14 at 16-21-02 Diffusori Electro Voice Interface A series ii Subito.png

Screenshot 2022-11-14 at 16-20-07 Screenshot.png

LaVoceElettrica
Inviato

Le prime Interface, "A" e "B", vedevano la "A" dotata di maggiori dimensioni della "B".

Con la Series II i ruoli si sono invertiti: la "B" era più grande. In ogni caso il tweeter era a cono, con lente acustica in feltro, coadiuvato a un tweeter posteriore uguale, che lavorava in semiparallelo, cioè con un taglio a frequenza più elevata di quello anteriore.

Quando la serie prese le lettere greche, Alfa, Beta... venne adottato il tweeter a cupola. Non so se avessero mantenuto il tweeter posteriore.

Tutte hanno l'equalizzatore, con curva fissa dedicata a ogni modello e attenuatore per le alte frequenze.

• Melius 1
Inviato

@LaVoceElettrica ah ok quindi nelle foto che ho postato si vede una A e una Alpha, sono due modelli leggermente diversi, non avevo capito, grazie ☺️

Si deve preferire un modello in particolare? È valida la prima versione con tweeter a cono ed il posteriore?

Inviato

Ciao a tutti. Nel la seconda serie il tweeter posteriore non c'era.

Proprio la settimana scorsa ho fatto rifare i foam a quelle di mio padre, che ora mi godo per un po' nel mio salotto, alternate alle 801 FD e alle ben più moderne guregn con medio e tweeter planari.

Scuole agli antipodi, ascolti molto molto diversi.

Eccole qui, proprio ora 😊

IMG_20221115_071701.jpg

IMG_20221115_071738.jpg

Inviato

Sono le interface Beta ultima serie credo, mi pare le abbia acquistate alla fine degli anni 70 o i primissimi anni 80.

L'equalizzatore fa molta differenza nel suono, è indispensabile.

Suonano bene anche senza, ma è tutto un altro ascolto.

• Melius 2
Inviato

È impressionante quanto e con che disinvoltura scendono in basso, considerando anche che alla fine dei conti sono un due vie con woofer da 8", il passivo da 12" rende splendidamente ma sempre di passivo si tratta.

Dinamica top.

• Melius 1
LaVoceElettrica
Inviato
3 ore fa, redhot104 ha scritto:

È impressionante quanto e con che disinvoltura scendono in basso

Confermo. La capacità di scendere in basso delle Interface è addirittura migliore di quella delle Sentry III.

Jimmyhaflinger
Inviato

io nel mondo EV stavo per entrarci con questa, poi ho scoperto che ci avevano montato dei woofer non originali DAP audio e allora ho scelto anzi una FBT ancora piu grossa

Screenshot_20220903-222856_Facebook.jpg

Inviato

@ediate io ho avuto la fortuna di ascoltarle...semplicemente fantastiche, un pochino ambrate ma al punto giusto.

SALVO.

Inviato

Sono felice possessore delle EV interface C con relativo equalizzatore, belle da vedere e da sentire

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Le prime Interface, "A" e "B", vedevano la "A" dotata di maggiori dimensioni della "B".

Con la Series II i ruoli si sono invertiti: la "B" era più grande. In ogni caso il tweeter era a cono, con lente acustica in feltro, coadiuvato a un tweeter posteriore uguale, che lavorava in semiparallelo, cioè con un taglio a frequenza più elevata di quello anteriore.

le A le ho vicino casa, proverò a fissare per un ascolto, sono curioso...ma non certo di farle entrare al posto delle New Advent Loudspeaker che mi piacciono molto. Voi che dite?