Jump to content

Connessione i2s

avv
 Share

Recommended Posts

Ho sperimentato la superiorità della connessione i2s utilizzata per collegare meccanica e dac della North Star.

Poiché la superiorità è netta mi chiedo se ciò è vero solo per la coppia North Star o se è possibile affermare una superiorità valida “erga omnes”. Ed in questo caso perché gli altri costruttori non hanno intrapreso tale scelta, quali sarebbero gli inconvenienti.?

i2s prevede tendenzialmente un sistema chiuso fra trasporto e dac, cioè stessa marca, perché non è uno standard. Quindi il costruttore deve scegliere fra maggiore compatibilità generale e uso esclusivo o quasi con altra elettronica del marchio: può essere pericoloso se non sei Naim, Macintosh e pochi altri.

Poi in teoria suona meglio ma dipende sempre tutto dalla qualità degli apparecchi e delle eventuali interfacce in uscita e in ingresso. Anche a prescindere dalla lunghezza dei cavi che nel caso i2s devono essere corti.

@newton Sono d’accordo con te ma non mi risulta che neanche aziende come quelle da te citate abbiano utilizzato il sistema i2s.

Poi è probabile che usare meccanica e dac della stessa marca, anche senza sistema i2s, sia comunque una scelta più azzeccata di quella di andare su marche differenti.