jedi Inviato 22 Novembre 2022 Inviato 22 Novembre 2022 Buongiorno a Tutti. Chi ha una certa età ( sig!) ,si ricorda che l'inflazione a doppia cifra si aveva fino a fine anni ottanta. Poi per per una serie di concause ,man mano si è ridotta ,fino ad arrivare a quasi non esserci più. Ma se uno lavorava a quel tempo ,l'adeguamento della vita vi era con la contingenza che mitigava molto questi aumenti . Adesso che uno scudo non vi è più e negli ultimi due anni vi è stata una escalation per una serie di cause (pandemia , guerra in Ucraina,e speculazione sul prezzo delle fonti energetiche) ,siamo arrivati nell' ultimo mese ad aumenti a più del 3% ,per un totale annuale del 11.2 ,ma sui prodotti alimentari al 15/16% se poi mettiamo i panettieri ,visto che ho fatto i conti dal mio ,stesso articolo al 40%. Ma se una famiglia che ha un introito medio ( e qua' di dovrebbe capire cosa si intende),e non ha un minimo di tesoretto messo da parte ,cosa succederà in Italia ,visto che anche l'anno prossimo non cambierà molto la solfa. Spero di sbagliarmi ,ma visto che le famiglie in estrema povertà sono in aumento esponenziale,una rivolta sociale non la vedo così lontana. E vedremo cosa farà questo governo dei "migliori"per tamponare questa situazione Fino ad oggi ho visto che i primi provvedimenti non erano su questi temi ,ma sui Rave ,emigranti e ultima genialità alcuni esponenti della lega di dare un bonus di 20K a chi si sposa in chiesa,per poi peggiorare la situazione dicendo a chi si sposa ,anche in comune. Che tristezza !!!!
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Novembre 2022 Amministratori Inviato 22 Novembre 2022 @jedi la cosiddetta contigenza, o scala mobile, è un pannicello caldo che non cura l'inflazione ,a qiando questa sale molto velocemente le mette il turbo. <Aumentano i prezzi, aumentani stipendi, aumentano i vosti di produzione e così via. <bisogna intervenire a monte sulle causenche generano inflazione. ma il discrso è lungo e comlesso. 1
audio2 Inviato 22 Novembre 2022 Inviato 22 Novembre 2022 bisogna lavorare di più e meglio, spendendo di meno. detto questo, tra poco vado ad ordinare un paio di pizze che l' economia deve pur girare.
extermination Inviato 22 Novembre 2022 Inviato 22 Novembre 2022 I 1 ora fa, jedi ha scritto: se una famiglia che ha un introito medio ( e qua' di dovrebbe capire cosa si intende I soldi non ci stanno. Di conseguenza qualunque cosa si volesse fare per dare una mano ai 5.000.000 e passa di cittadini che vivono al di sotto della soglia di povertà sarebbe sempre poco-pochissimo; a maggior ragione cosa vuoi che si possa fare per i più numerosi cittadini che, come dici te, hanno un introtroito medio ? nulla di significativo a meno che non vengono " sottratti" almeno un 100 miliardi dalle tasche di chi sta meglio economicamente e finanziariamente ( molti dei quali non ancora per molto...temo) Nb) ipotizzando di dare un bonus una tantum di 10.000 euro ad ogni povero moltiplicato per 5.000.000 di poveri saremmo già a 50 miliardi.
extermination Inviato 22 Novembre 2022 Inviato 22 Novembre 2022 7 minuti fa, audio2 ha scritto: bisogna lavorare di più e meglio, spendendo di meno Vada, semmai, per il lavorare un poco di più ma spender meno...si può mica rinunciare alle gioie della vita!!! Suvvia..e stasera va pure al ristorante e di che pago io.
Panurge Inviato 22 Novembre 2022 Inviato 22 Novembre 2022 14 minuti fa, audio2 ha scritto: spendendo di meno. sempre sia lodato.
jedi Inviato 22 Novembre 2022 Autore Inviato 22 Novembre 2022 @cactus_atomo Rimane il fatto che se un due anni l'inflazione arriva a circa il 22% le persone che sono in difficoltà si sparano o fanne una rivolta sociale. E questi cazzuti parlano di cose non prioritarie . Ma come tutti i leadership,Salvini,Renzi,Conte passati i primi mesi di innamoramento poi la gente vede e comincia la solita telenovela
iBan69 Inviato 22 Novembre 2022 Inviato 22 Novembre 2022 L’inflazione più alta l’abbiamo avuta dal 73 fino all’84 e anch’essa era frutto soprattutto di una crisi energetica e di guerre. Il Petrolio allora, gas oggi. La differenza sostanziale e che in quegli anni non c’era la BCE, né l’euro, e che le politiche monetarie, erano demandate alle banche centrali di ogni singolo paese, pertanto molto meno efficaci, di quelle attuali, motivo per cui l’inflazione duro per così tanto tempo. Ritengo però, che la stretta monetaria, sia un’arma a doppio taglio, che se usata in modo eccessivo e per lungo periodo, porta diretta alla recessione. Comunque, la situazione oggi non è rosea, ma non è direttamente paragonabile a quella di quel decennio … si spera. Qui un link per capire:https://lab24.ilsole24ore.com/recessione-dati-grafici/ 1
Jack Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 18 ore fa, jedi ha scritto: E vedremo cosa farà questo governo dei "migliori"per tamponare questa situazione tu cosa faresti?
Membro_0023 Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 18 ore fa, jedi ha scritto: cosa farà questo governo dei "migliori" "Governo dei migliori" era definito quello di prima
extermination Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 24 minuti fa, Jack ha scritto: tu cosa faresti? Una selezione tra "poveri" che non sono nelle condizioni di lavorare e poveri che sono nelle condizioni di lavorare. Giorgia è forte!
pino Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 L'inflazione in italia,ma anche in altre Nazioni,è legata alla guerra subita dall,Ucraina. Tra sei mesi diminuirà gradualmente, e tra un anno non se ne parlerà più.
31canzoni Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 @jedi se ne hai di soldi te ne fotti e il il governo ti aiuta,se di soldi non ne hai tiri cinghia e contribuisci alla ricchezza di chi ne ha tanti. L'inflazione è la più odiosa delle tasse che colpisce in misura inversamente proporzionale al reddito e mi pare che questo governo sia dalla parte giusta e verso la criminalizzazione dei poveri. Parlavo un paio di giorni fa con una persona che sta molto molto bene e mi diceva che quelli del reddito di cittadinanza gli stanno sulle balle perché vivono con i suoi soldi, ho ribattuto che a me stanno sulle balle gli evasori perché prosperano con i miei soldi. Non l'ha presa bene. Pazienza io ormai sono old fashioned. 2
mozarteum Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 1 ora fa, 31canzoni ha scritto: perché prosperano con i miei soldi Che fai presti i soldi agli evasori?
Messaggi raccomandati