Jump to content

BMW azione miglioramento ... impressioni ?

martin logan
 Share

Recommended Posts

Qualcuno ha eseguito l'intervento 0013510300 (agosto 2022) ? Dicono sia un aggiornamento software controllo gestione motore che avvisa di "un rischio evento termico" (incendio ?) in caso di formazione di deposito infiammabile nell'impianto di aspirazione.

In caso affermativo vi hanno cambiato anche alcuni sensori del motore o si sono limitati al software ?

Avete riscontrato anomalie o diversità di funzionamento della vettura post aggiornamento ?

Grazie a chi risponderà, ciao a tutti. 

@martin logan credo di averlo fatto, verso settembre ho portato l’auto per un richiamo ho ricevuto la lettera che mi invitava a portare l’auto per un controllo, una serie 3 del 2017, mi hanno aggiornato il sofware della centralina ma non ricordo bene il motivo preciso dovrei cercare, e il secondo richiamo in 5 anni, 3 anni fa un altro per un dispositivo dei gas in entrambi i casi sono stati veloci e cortesi e mi hanno fornito l’auto sostitutiva gratis nella seconda occasione quella della centralina a causa di un disguido della concessionaria l’auto sostitutiva seppur prenotata era fuori e quindi hanno eseguito l’intervento in 1 ora e hanno restituito la mia auto, ma questi richiami non dicono che l’auto ha un difetto, solo che in alcuni modelli si è presentato un difetto è quindi correggono o controllano che non sia presente, nel mio caso non avevo notato niente prima e non ho rilevato differenze dopo.

Antonio

2 ore fa, antonio 64 ha scritto:

nel mio caso non avevo notato niente prima e non ho rilevato differenze dopo

Grazie per la risposta, mi interessa la tua esperienza "dopo", visto che in passato con VW molti si erano lamentati (quello era però un intervento di maggiore portata in quanto doveva mettere una pezza al dieselgate). Avevo fatto l'aggiornamento VW su una Golf e avevo notato solo miglioramenti, ma c'era chi sosteneva che l'auto aveva perso prestazioni e consumava di più.

@martin logan Avevo il tuo stesso dubbio, di conseguenza sono stato piuttosto "aggressivo" con la concessionaria, e solo dopo aver ricevuto ampie rassicurazioni dal responsabile dell'assistenza, ho dato assenso.

Ad ogni modo l'intervento è stato effettuato a fine Settembre in occasione del tagliando (cambio olio freni a pagamento), auto sostitutiva gratuita per tutta la giornata.

Secondo quanto mi è stato spiegato l'intervento è esclusivamente una riprogrammazione SW in modo che la centralina prenda in considerazione dei valori provenienti dai sensori che prima non analizzava e che in caso si verifichi un eccesso di depositi carboniosi provvede a far visualizzare un allarme.

Dopo l'intervento non ho notato alcuna differenza delle prestazioni e dei consumi

8 ore fa, antonio 64 ha scritto:

il secondo richiamo in 5 anni,

il primo a me era stato per la sostituzione della valvola EGR, anche in quel caso vettura sostitutiva gratuita

Discorso simile per la 316d acquistata a Febbraio 2017,controllo ma non sostituzione della valvola EGR ( percorro pochi chilometri ),e aggiornamento software,del sistema di monitoraggio dei fumi.

Il responsabile dell'officina,mi spiegava che l'intervento era gratuito,eccetto per chi aveva manomesso la centralina,poichè tale manomissione pareva essere la possibile principale causa dei rari problemi verificatesi,e cioè dei principi di incendio.

Prima dell'intervento sono stato avvisato,che nel caso avessero constatato una manomissione, l'intervento dopo il mio consenso sarebbe stato a pagamento e la centralina rimappata e portata all'originale.

Non abbiamo riscontrato cambiamenti,ne io ne mia figlia.

Segnalo la sostituzione della batteria dopo 5 anni esatti,appena fuori garanzia ( 5 anni )normalmente me ne faceva 6/7,va detto che nei tre ricoveri in 4 mesi, nel 2020,l'auto è rimasta praticamente ferma,e ha percorso meno di 1000 km in 6 mesi,numerosi i messaggi di batteria scarica,e di far girare il motore.

La 316d l'ho ceduta a mia figlia,a Maggio 2021,ma ne seguo la manutenzione.