Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori per stanza piccola e quadrata

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti 

Sono anni che vi leggo ma è la prima volta che scrivo per chiedervi un aiuto.

Il mio impianto è composto da un pre rotel rc1590 mkii con il finale rb 1582 mkii che pilota delle Canton reference 9k.Da pochi mesi ho comprato casa e ho dovuto,per forza di cose, installare l impianto in un piccolo saloncino di 15 mq circa,con i diffusori posti a 2.70 m tra loro formando un triangolo equilatero con il punto di ascolto,a 70 cm dalla parte posteriore (misurata dal condotto reflex) e a 50 cm dalle pareti laterali.

Quell' impianto che prima mi piaceva ora mi crea veramente molti problemi sulle basse frequenze.

Cosa potrei fare, intervenire sulla stanza?(al massimo potrei posizionare 4 bass traps agli angoli della stanza,ma sinceramente non ci capisco nulla)

Cambiare diffusori,magari passando ad un mini in sospensione pneumatica?

Diffusori da pavimento che possano lavorare bene in una stanza del genere?

Premetto che non avrei voglia di cambiare le elettroniche comprate nuove pochi mesi fa e la remissione sarebbe esagerata.

Grazie a tutti quelli che potranno consigliarmi,non saprei da dove iniziare.

Inviato

@Andrew 

Purtroppo una stanza quadrata è proprio il peggio che si potrebbe avere.

Il soffitto quanto è alto?

Sicuramente dovrai trattare in maniera piuttosto radicale ,e mettere delle trappole acustiche è necessario,ma sentire un professionista del settore sarebbe necessario.

Se vuoi magari fare quattro chiacchiere in privato ,mandami un messaggio 

Inviato

@jedi intanto grazie per la risposta,il soffitto "sarebbe" alto 2.70 m, c'è un controsoffitto di 10 cm con dei faretti led che non copre la totalità della superficie.

Nella parete dietro i diffusori ci sono due librerie ed angoli vuoti.

Il problema è che non saprei da dove iniziare,non saprei che tipo di spesa intraprendere (immagino notevole),ed è per questo che stavo pensando ad un cambio dei diffusori,ben riconoscendo le qualità delle Canton reference 9k.

Inviato

Forse la stanza è ancora un po’ spoglia?

Non dovresti avere nessun problema con dei diffusori da stand secondo me

Inviato

@Antonino ciao, l'unica cosa che potrei aggiungere è un tappeto davanti ai diffusori,lo farò indipendente da questi o altri diffusori,ma dubito che un piccolo accorgimento del genere possa risolvere il problema,oltre a come specificato prima il trattamento dei 4 angoli vuote della stanza

Inviato

Io ho una stanza come la tua leggermente più grande, 16 m2 però alta 3,5 metri 

E ho dei grossi diffusori da pavimento,di fronte una comoda e grande poltrona di pelle imbottita e in generale  tanti mobili nelle stanza  che spezzano molto le riflessioni credo

Basso eccellente nessun rimbombo

Inviato

@Andrew riesci a postare foto della stanza o descrivere come é arredata ?  

Inviato

@Andrew

Ma prima di cambiare i diffusori ,dovresti sentirli a casa tua.

E poi un mini diffusore ha una bella fetta di calore del suono che ti perderesti.

Questi errori in gioventù li ho fatti anche io ,e credo molti di questo forum.

Canton 9 Reference sono validi ,e non farei questo azzardo 

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Antonino ha scritto:

tanti mobili nelle stanza  che spezzano molto le riflessioni

.

La prima cosa che @Andrewdovresti fare è questa, mobili ingombranti e solidi mi raccomando, non di cartone pressato. Ed evita di avere pareti e soffitti lisci ma movimentali per bene

.

La seconda è quella di disporre i tuoi attuali diffusori al centro delle pareti adiacenti ed ascoltare con un angolo di fronte a te e uno alle tue spalle, è un'ottima cosa avere molto spazio dietro il punto di ascolto

.

Se questi punti non servono oppure non puoi applicarli, ti consiglio due buoni satelliti ed un subwoofer molto vicino alla poltrona di ascolto, in questo modo ascolterai molto suono diretto e non riflesso all'infinito dalle pareti e non dovrai rinunciare al coinvolgimento dato dalla presenza della gamma bassa

.

Lascia perdere per ora i tappeti, non servono in gamma bassa, potrai poi utilizzarli eventualmente per ottimizzare i medioalti

.

Inviato

Grazie a tutti vviamente per le risposte,ho dimenticato di dire che facendo delle misurazioni molto "casarecce" con un mio amico abbiamo riscontrato delle grosse risonanze (attenuazioni), scusate sempre per le mie definizioni,sui 45/50 hz e 90hz

Inviato

Ma hai bassi che rimbombano,lunghi o attenuati?

Inviato

@Andrew ben non ti fai mancare nulla, stanza quadrata con un diffusore che non ha il rinforzo della parete laterale e un diffusore che oltre alla parete ha anche una porta finestra e divano attaccato alla parete di fondo. Insomma proprio bene bene non sei messo.

Un diffusore da pavimento potrebbe addirittura peggiorare le cose mentre un diffusore in sospensione potrebbe aiutare ma siamo nel campo delle ipotesi e dei gusti.

Hai pensato ad un trattamento attivo tipo drc o similari?

Inviato

Posso dire una banalità ? Provare ad occludere in varia misura e con materiali differenti il reflex ? 

Inviato

1 allarga le due librerie fino all'angolo o se puoi raddoppiale

2 stringi le casse davanti alle attuali due librerie

2 tappeto moderno pelosone tra casse e divano (grande)

poi si vedrà ma è la base x me

• Melius 2
Inviato

@TetsuSan allora non è assolutamente una banalità,i diffusori non hanno i tappi in dotazione,ho contattato Canton per chiedere se fosse possibile usarli senza rischi per il diffusore,e niente,zero risposte.

Ho provato a sentire l importatore in Italia di Canton,ma non mi ha dato anche lui una risposta esaustiva.

La mia paura è di rovinare i diffusori a lungo andare, perché la prova l ho fatta, improvvisata con due stracci,e il problema in effetti si era molto ridimensionato

Inviato

@massimojk ciao,non ho mai provato,ti faccio una domanda,se mai dovessi provare dirac su PC,e mi dovesse piacere,come potrei poi interfacciarlo anche con un lettore CD,che a breve comprerò?