Andrew Inviato 25 Novembre 2022 Autore Inviato 25 Novembre 2022 @Collegatiper per ora,nella mia totale ignoranza, sono andato nell'equalizzatore parametrico e ho selezionato uno dei filtri,ovvero il passa alto,ma sono sicuro che se ci capissi di più,potrei fare anche meglio. Beata ignoranza:)
Mamo Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 Misura l'ambiente Andrea. Solo così si è sicuri di non fare c...te. Ti allego una foto di cosa fà nel mio caso la correzione rispetto alla misurazione. Io la applico fino ai 150 Hz 1
Membro_0020 Inviato 26 Novembre 2022 Inviato 26 Novembre 2022 14 ore fa, Andrew ha scritto: per ora,nella mia totale ignoranza, sono andato nell'equalizzatore parametrico e ho selezionato uno dei filtri,ovvero il passa alto,ma sono sicuro che se ci capissi di più,potrei fare anche meglio. Beata ignoranza:) …immagino che tu abbia inserito un passalto poniamo ad X Hz, quindi hai tolto “tutto” al di sotto di tale frequenza (ovviamente non con pendenza infinita, quindi gradualmente). Ciò ti ha portato a togliere anche i picchi ma non è la modalità corretta. Bisogna misurare e togliere selettivamente i picchi. Altrimenti fai il basso “pulito” dei minidiffusori che non hanno i bassi.
Membro_0020 Inviato 26 Novembre 2022 Inviato 26 Novembre 2022 @Mamo puoi descrivere la tua catena con l’Antimode? Puo lavorare solo in riduzione e non in esaltazione oppure fa tutto solo in automatico?
Andrew Inviato 26 Novembre 2022 Autore Inviato 26 Novembre 2022 Buongiorno a tutti, infatti in questa modalità tutto molto bello e pulito ma... Ma ora mi mancano i bassi,non saprei per ora come andare avanti però
Andrew Inviato 26 Novembre 2022 Autore Inviato 26 Novembre 2022 @Collegatiper come posso fare, qualcuno puo darmi un aiuto con il dsp di roon?
Membro_0020 Inviato 26 Novembre 2022 Inviato 26 Novembre 2022 @Andrew io purtroppo non lo conosco. Sfoglia il programma, c’è un menu con Parametric EQ x esempio ??? Riporta qui le videate che vedi che lo troviamo.
Mamo Inviato 26 Novembre 2022 Inviato 26 Novembre 2022 @Collegatiper come potrai notare dal grafico, dopo la misurazione (curva rossa) interviene in sottrazione fino ai 50hz circa e compensa ,limitatamente sotto. É poi possibile affinare il tutto con ulteriori controlli. La correzione è stata fatta con un sistema satelliti e sub visti dalla macchina come 2.0
Membro_0020 Inviato 26 Novembre 2022 Inviato 26 Novembre 2022 27 minuti fa, Collegatiper ha scritto: io purtroppo non lo conosco. Sfoglia il programma, c’è un menu con Parametric EQ x esempio ??? Riporta qui le videate che vedi che lo troviamo. @Andrew eccolo… https://help.roonlabs.com/portal/en/kb/articles/dsp-engine-parametric-equalizer Qui i segnali test: http://www.claredot.net/it/sez_Audio/generatore-di-segnali-audio.php Dove senti rimbombi li uccidi col parametrico in maniera selettiva. Il tutto se non riesci a risolvere con i metodi già descritti nei post precedenti.
Membro_0020 Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 23 ore fa, Mamo ha scritto: come potrai notare dal grafico, dopo la misurazione (curva rossa) interviene in sottrazione fino ai 50hz circa e compensa ,limitatamente sotto. É poi possibile affinare il tutto con ulteriori controlli. La correzione è stata fatta con un sistema satelliti e sub visti dalla macchina come 2.0 Ciao, il tuo eq può operare correzioni automatiche differenziate fra i due canali???
Andrew Inviato 27 Novembre 2022 Autore Inviato 27 Novembre 2022 @Collegatiper credo di aver trovato una buona quadra impostando nell eq parametrico il filtro passa alto e come frequenza 60
Membro_0020 Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 @Andrew hai scelto il tipo giusto “Band Stop” ?? Non High Pass.
Andrew Inviato 27 Novembre 2022 Autore Inviato 27 Novembre 2022 @Collegatiper che differenza fa? Non svolgono la stessa funzione? Abbi pazienza con me....:)
Membro_0020 Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 3 ore fa, Andrew ha scritto: che differenza fa? Non svolgono la stessa funzione? Abbi pazienza con me....:) Ma figurati!!!! Mica sono un professore 😂😂😂😂, qui ci sono persone molto più competenti di me!!! La differenza semplificando con l’accetta è la seguente: Band Stop ammazza selettivamente il rimbombo nell’intorno sua frequenza, poniamo 60 Hz, lasciando emettere il diffusore sotto e sopra all’intorno dei 60 Hz. High Pass toglie “tutto” al di sotto della sua frequenza, poniamo 60 Hz (ovviamente non con pendenza infinita, quindi gradualmente). Ciò ti ha portato a togliere anche i picchi ma non è la modalità corretta. Bisogna rilevarli, misurando (meglio) o facendolo empiricamente con i segnali test (peggio) e togliere selettivamente i picchi. Altrimenti fai il basso “pulito” dei minidiffusori che non hanno i bassi.
jerry.gb Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 Allego una guida per correggere le problematiche di una stanza ed applicarle a Roon: https://community.roonlabs.com/t/a-guide-how-to-do-room-correction-and-use-it-in-roon/23800
Messaggi raccomandati