Vai al contenuto
Melius Club

Produttori hi-fi italiani attivi oggi, 2023

Messaggi raccomandati

Inviato
55 minuti fa, samana ha scritto:

Era la mia una domanda un poco retorica e della quale non hai colto il senso.

No scusa, non l'ho proprio colto.

Nessun problema.

Inviato

@muro

Dal nome avrà sede legale in Grecia...

Scherzo 😉

Inviato

@alexis Ma siccome non sono nato proprio ieri e qualche capello bianco ce l'ho (per non dire tutti 😄 ), non sono mica così sprovveduto da non sapere/capire che hanno spostato la sede legale solo per motivi fiscali (mi sembra cristallina come cosa). MA facendo questo per me possono avere anche il 99,9% del captitale italiano (se non vicentino), ma sei diventato una azienda Lettone. Su questo spero non ci siano dubbi o fraintendimenti.

Poi possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo (che comprendo o meno), ma la realtà dei fatti credo sia incontrovertibile:

Viva Audio non è una società Italiana.

• Melius 2
Inviato

Aggiungo MPN audio. Faceva ottime amplificazioni. Il sito sarà da 10 anni fermo in costruzione... 

Fino a 6 mesi fa circa a rispondevano alle mail.

Inviato
50 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

A me importa solo che faccia lavorare il nostro Paese

Certo, come l'Electrolux.

Ma mi sembra che si stia prendendo una piega molto poco oggettiva col discorso e tanto filosofica e di una mentalità che non mi appartiene. Per cui preferisco finirla qui.

Non ho nulla contro Viva Audio ovviamente, ci mancherebbe.

Inviato

Ciao a tutti, oltre alla già citata M2Tech aggiungerei anche Ricable

Inviato

Per i diffusori:

Audiojam2 di Alberto Bellino aveva chiuso qualche tempo fa. Golden Voice credo idem e che abbia solo qualche rimanenza di cabinet a magazzino da assemblare all'occorrenza. 

Emmespeakers idem.

Relco Audio si era trasferita in Svizzera.

Armonia Loudspeakers sparita.

Punto musica mi rimane il dubbio.

Inviato

Non limitando la questione ai soli componenti elettronici abbiamo abbiamo anche Bassocontinuo, Solidsteel e Musictools

Renato Bovello
Inviato

Ignoro se sia gia' stata citata e ,sinceramente,non ho molta voglia di controllare ma non dimenticherei l'italianissima e ottima Ars Aures. Diffusori molto belli e ben suonanti

Inviato

Sui cavi:

Neutral Cable e Hidiamond ci sono.

Silcable, Shinpy, Dromos boh

Soulcable aveva chiuso.

ascoltoebasta
Inviato

Aggiungerei anche il produttore di elettroniche "Grandinote",che in un paio di ascolti fatti pochissimi anni fa si rivelarono prodotti validissimi e in linea con la concorrenza estera di pari prezzo.

Inviato

Oltre alla bresciana Diapason, cito anche Aliante di Cuneo, entrambe conosciute a livello internazionale

Inviato

Fonica International, che produce degli interessanti diffusori planari, i Flag, ed ha esposto in fiera a Milano. Credo siano di Brescia, nonostante il nome. 
Altro piccolo costruttore, ma molto apprezzato, soprattutto all’estero, è la Torqueo, che produce stupendi giradischi. 

Renato Bovello
Inviato

Una volta c'era Cantina sperimentale audio che faceva buoni apparecchi ma ignoro quale fine abbia fatto 

• Moderatori
Inviato

@samana Suprem e Audiogram non mi risultano piú in vita da un pezzo.

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, speaktome74 ha scritto:

Audiogram è viva alla grande.

meglio cosi ma senza uno straccio di pubblicitá o in mancanza di 3ads diventa problematico constatarlo...forse é rimasto in vita solo il nome?

Inviato

@BEST-GROOVE

? Hanno un sito aggiornato e se li chiami o gli scrivi ti rispondono. Cosa serve di più? È vero, non partecipano né al Milano Hifidelity o al Grangala' (in Italia partecipavano ad una fiera locale Toscana di cui ora mi sfugge il nome). Anche loro vendono all'estero.